Sognando Rosso

Film 2025 | Documentario, 108 min.

Anno2025
GenereDocumentario,
ProduzioneRegno Unito
Durata108 minuti
Regia diChristopher M. Armstrong, Manish Pandey
AttoriChris Harris .
Uscitalunedì 1 dicembre 2025
DistribuzioneNotorious Pictures
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Christopher M. Armstrong, Manish Pandey. Un film con Chris Harris. Genere Documentario, - Regno Unito, 2025, durata 108 minuti. Uscita cinema lunedì 1 dicembre 2025 distribuito da Notorious Pictures. Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Sognando Rosso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 1 dicembre 2025

La storia di un giovane studente di legge appassionato di motori che conquista la fiducia di Enzo Ferrari, fino a diventare presidente della Rossa e figura di primo piano dell'establishment italiano.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un dialogo confezionato con Montezemolo: un film pensato per stranieri in visita alle bellezze italiane.
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 1 dicembre 2025
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 1 dicembre 2025

La vita di Luca Cordero Montezemolo raccontata dallo stesso imprenditore italiano, nel corso di una lunga conversazione con il giornalista inglese Chris Harris nella sua villa tra le colline di Bologna. Dalle esperienze nei rally alla chiamata di Enzo Ferrari come team manager della scuderia di Maranello negli anni '70; dalle vittorie con Lauda, di cui fu amico sincero, all'addio momentaneo alla Formula 1 con il passaggio alla Cinzano, la creazione di Azzurra e il Mondiale anni '90; dal ritorno in Ferrari negli anni '90 grazie al rapporto con Gianni Agnelli ai trionfi dei primi anni Duemila con Jean Todt e Michael Schumacher.

Non è certo allo stesso Montezemolo che va chiesta obiettività di fronte ai successi della sua carriera, ma Chris Harris nel film, più che un giornalista, è un semplice ascoltatore adorante.

Non che sia strano, del resto, specie per un visitatore straniero. In fondo è proprio questo che Sognando rosso vuole essere, ed è: un film pensato per stranieri in visita alle bellezze italiane. Tra il verde di una proprietà sulle colline bolognesi, gli uliveti e i vigneti, le mucche e il lusso di una casa antica (con product placement fuori controllo), Harris rimane ammirato dall'esibizione di ricchezza del suo ospite, chiede permesso e ringrazia ogni volta che si siede in splendidi salotti, ascolta senza quasi mai fare domande, chiede consigli sul proseguo della sua carriera.

Montezemolo naturalmente ci va a nozze, tanto il loro dialogo è confezionato, e può elencare i suoi lavori uno dopo l'altro e trasformarsi nell'ambasciatore del made in Italy ed espressione della classe dirigente e imprenditoriale, lasciandogli il privilegio dell'autocritica (la Ferrari 348, che giudica la più brutta ma di cui non è responsabile...), glissando sulle cose andate meno bene (gli juventini non mancheranno di notare che non si accenna all'infelice parentesi in cui da vicepresidente fu responsabile dell'ingaggio di Gigi Maifredi) e avventurandosi pure in semplicistiche analisi della situazione politica italiana negli anni di piombo.

Certo, non c'è da aspettarsi che un ritratto celebrativo su un uomo indubbiamente capace di fare squadra e spingere le persone a dare il meglio (con lui la Ferrari, tra gli anni '70 e 2000, ha collezionato 19 trionfi iridati, 11 costruttori e 8 piloti) ne metta in luce difetti o ambiguità, ma lasciare il bandolo della trama completamente nelle sue mani, che fanno e disfano ogni momento della sua vita professionale e talvolta anche privata, è cinematograficamente un po' ignavo o quantomeno discutibile.

Messe comunque da parte le questioni etiche rispetto alla natura del documentario, Sognando rosso è comunque una carrellata su cinquant'anni di storia dei motori (la vera passione di Harris, che si ricorda di essere un giornalista solo quando rivolte al suo interlocutore domande su Lauda, Todt o Schumacher), con alcuni immagini notevoli (vedere come negli anni '70 i team stessero a bordo pista rischiando la vita oggi fa impallidire: lo stesso Montezemolo, in fondo, ci rimise una gamba), alcuni passaggi drammatici (l'incidente a Lauda al Nurburgring, il racconto dell'incontro con Senna tre giorni prima della sua morte, le parole dolci su Schumacher) e alcuni inconsapevolmente cinici, come quando Montezemelo racconta di aver ingaggiato Carlos Reutemann mentre Lauda era ancora in ospedale.

Sono frammenti di vitalità o emozione che ravvivano solo in parte l'atmosfera paludata di questo film, confezionato per un pubblico di appassionati delle corse e in particolare del rosso Ferrari. Difficile, invece, appassionarsi se non si rimane, come succede al fortunato Harris (che sale pure sulla Ferrari che Agnelli regalò a Montezemolo il giorno del suo matrimonio), stupefatti di fronte al fascino del Cavallino rampante.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 2 dicembre 2025
Emanuele Sacchi
Film TV

Manish Pandey - già sceneggiatore di Senna - torna a occuparsi di Formula 1, concentrandosi sulla figura di Luca Cordero di Montezemolo e sulla sua "ossessione rossa", l'amore per la Ferrari. Il dispositivo è quello dell'intervista biografica, condotta da Chris Harris di Top Gear, artificiosamente ripartita in una serie di incontri che si suppone si svolgano nell'arco di una giornata.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy