Un toccante documentario che denuncia la disumanizzazione e il silenzio che troppo spesso avvolgono le vittime palestinesi. Dal 27 novembre al cinema.
Il 7 ottobre 2023, giorno del violento attacco di Hamas a Israele, la regista iraniana Sepideh Farsi sta promuovendo il suo ultimo film per il mondo, The Siren, che si ispira alla guerra che lei, oggi in esilio in Francia, ha vissuto da adolescente nel nativo Iran. In cerca di una comprensione più profonda del contesto, Farsi cerca di entrare a Rafah dall'Egitto per parlare con rifugiati palestinesi e grazie a un contatto conosce, se pur solo in videochiamata, la fotoreporter ventiquattrenne Fatma "Fatem" Hassouna. In un inglese essenziale si apre tra loro un dialogo, profondamente sentito, una connessione immediata, che non necessita di spiegazioni, tra chi conosce il significato di una forte limitazione della propria libertà.
Quando ho incontrato Fatima Hassouna è avvenuto un miracolo. Lei è diventata i miei occhi a Gaza, dove resisteva documentando giorno per giorno la guerra. E io sono diventata un collegamento tra lei e il resto del mondo, dalla sua « prigione di Gaza », come la definiva lei.
Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale nella sezione ACID al Festival di Cannes 2025 e recentemente in anteprima italiana all’ultima Festa del Cinema di Roma – RoFF 2025 nelle sezioni Special Screenings e Concorso per il Miglior Doc, arriva nei cinema italiani dal 27 novembre il toccante documentario Put Your Soul on Your Hand and Walk - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies - di Sepideh Farsi.