Super Happy Forever - La ragazza dal cappello rosso

Film 2024 | Drammatico, 94 min.

Regia di Kohei Igarashi. Un film Da vedere 2024 con Yoshinori Miyata, Hoang Nh Quynh, Hiroki Sano, Nairu Yamamoto. Genere Drammatico, - Francia, Giappone, 2024, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 25 settembre 2025 distribuito da Trent Film. - MYmonetro 3,74 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Super Happy Forever - La ragazza dal cappello rosso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 24 settembre 2025

Un uomo torna sulla spiaggia dove anni prima aveva incontrato sua moglie. In Italia al Box Office Super Happy Forever - La ragazza dal cappello rosso ha incassato 16,7 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,74/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,44
PUBBLICO 4,78
CONSIGLIATO SÌ
v
Un gradevole esercizio di nostaglia che riflette sulle emozioni del passato.
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 23 settembre 2025
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 23 settembre 2025

2023. Sano torna a Izu, località in riva al mare, nel luogo in cui cinque anni prima ha conosciuto Nagi, la donna di cui si è innamorato e che ha sposato. Nagi è morta da poco e Sano è inconsolabile. Come cinque anni prima, ad accompagnarlo c'è Miyata, ma l'atmosfera romantica e disincantata di allora si è trasformata in amarezza e malessere. Intanto Sano cerca ossessivamente un cappellino rosso, a cinque anni di distanza, feticcio di un amore svanito e degli insondabili meccanismi del fato.

Bastano poche scene di Super Happy Forever per comprendere la condizione depressiva di Sano, che sembra sopravvivere e trascinarsi, nonostante i tentativi dell'amico di coinvolgerlo in iniziative estemporanee.

Sano è alla ricerca di un passato in cui credeva di poter essere "super happy forever", come recita lo slogan-tormentone del seminario di autostima seguito da Miyata: ma quel tempo e quelle sensazioni non possono tornare, proprio come il cappellino rosso donato da Sano alla sua amata e da lei smarrito cinque anni prima. In una coproduzione franco-giapponese - co-produttore Damien Manivel, che collabora anche al montaggio - Kohei Iragashi erige un ponte ideale tra il gusto per il surreale nella vita quotidiana, tipicamente nipponico, e il romanticismo fatalista delle storie d'amore della tradizione europea.

Il risultato è un gradevole esercizio di nostalgia, che mescola le carte con una narrazione a ritroso (ma il flashback è abilmente dissimulato nel flusso del racconto): gli indizi della prima parte divengono tali solo dopo aver viaggiato nel passato di Sano e aver condiviso la gioia irripetibile di un innamoramento che sboccia. Come diceva qualcuno, cercare ossessivamente qualcosa può portare a scoprire quel che non stavi cercando affatto.

È così che avviene per Sano, in una ronde di personaggi che coinvolge anche una cameriera vietnamita, la cui storia è legata a doppio filo a quella dei due amanti attraverso dei feticci - il cappellino, la canzone "Beyond the Sea", il molo che si dice sia popolato dal fantasma di una donna. Iragashi gioca su queste suggestioni, consapevole che il confine tra love story e ghost story sia sempre sfumato, come se agisse dentro la testa di Sano e plasmasse il mondo in base alla prospettiva di chi ripensa alla felicità perduta, in un costante rimpianto per ciò che non ha saputo fare quando Nagi era viva. Pretendere di ritrovare il cappello, o alloggiare nella stessa camera che fu di Nagi, sono tentativi di Sano di riportare indietro le lancette dell'orologio, determinati dal senso di colpa più che di perdita.

La fotografia brillante di Wataru Takahashi insiste sui colori primari ed evidenzia il paesaggio malinconico di una tarda estate, in una località - altro elemento nostalgico - che sembra aver abdicato al suo ruolo di meta turistica (anche per il Covid e i suoi effetti sul lungo periodo, gigantesco non detto del film).

Infine il puzzle si ricompone gradualmente e diviene sempre più chiaro come tutto ruoti attorno al protagonista: potremmo essere noi dentro l'immaginazione di Sano; o forse, quando si è innamorati o pervasi dal ricordo, è il mondo ad aggiustarsi a nostra immagine e somiglianza, comunicandoci attraverso gli oggetti più improbabili.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 30 settembre 2025
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

«Avete trovato un cappello rosso?». «Quando è stato smarrito?». «Cinque anni fa». Cinque anni prima, Sano era in vacanza nello stesso albergo sulla costa con l'amico Miyata. Conobbe Nagi, e fu l'impacciato inizio di un grande amore. Oggi, Sano è ancora accompagnato da Miyata. Nagi non c'è più, è morta nel sonno. Alla prima parte luttuosa e a tratti rabbiosa - e il tassista si stufa e scarica i passeggeri [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 27 agosto 2025
 

Regia di Kohei Igarashi. Da giovedì 25 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy