
Un ritratto completo del "Califfo" più autentico grazie alle testimonianze di numerosi artisti e personaggi che lo hanno conosciuto da vicino. Dall'8 al 10 settembre al cinema.
Roma, una notte il giornalista di Radio Radicale Enrico Salvatori ricorda Franco Califano, chiamando a parlarne alcune persone che gli sono state vicine. In città, un suo fan (Raffaele Vannoli) segue la diretta in auto, cercando di raggiungere lo studio. In parallelo, altre testimonianze di vita vissuta insieme al cantautore e musicista puntellano il racconto.
Amici e collaboratori, famosi e no: Barbara Palombelli, Claudia Gerini, Federico Zampaglione, Mita Medici, l"aviatore e figlio artistico" Enrico Giaretta, David e Ricciotti "Marocco" Boriani, figlio e padre amico storico, Francesco Rutelli, Antonello Mazzeo (amico e presidente della fondazione a lui dedicata), l'amico, compositore, e musicista Alberto Laurenti, la cantante Cinzia Baccini. Ai quali si aggiungono quelle di fan più recenti, come Franco126, Ketama126 e Noyz Narcos.
La costruzione del film Nun ve trattengo - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies -, è volutamente priva di cronologia lineare, privilegia un racconto emotivo, fatto di contrasti, di carne e anima. Come la sua Roma, come Franco Califano.
A poco più di un decennio dalla sua scomparsa, Franco Califano – l’artista, il poeta, l’uomo libero – torna quindi a vibrare sul grande schermo con il docufilm Nun ve trattengo, diretto da Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, in uscita nelle sale italiane dall’8 al 10 settembre, distribuito da Europictures.