Gli agnelli possono pascolare in pace

Film 2024 | Drammatico, Commedia, +13 105 min.

Anno2024
GenereDrammatico, Commedia,
ProduzioneItalia
Durata105 minuti
Regia diBeppe Cino
AttoriMaria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Tiziana Schiavarelli, Umberto Sardella Rossella Leone, Dante Marmone, Lorenzo D'Armento, Valentina Gadaleta, Luciano Lavarra, Pinuccio Sinisi.
Uscitagiovedì 21 marzo 2024
DistribuzioneDraka
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Beppe Cino. Un film con Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Tiziana Schiavarelli, Umberto Sardella. Cast completo Genere Drammatico, Commedia, - Italia, 2024, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2024 distribuito da Draka. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli agnelli possono pascolare in pace tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 marzo 2024

Ambientato in Puglia, un dramma dai toni della commedia che cerca di affrontare il concetto di confine. In Italia al Box Office Gli agnelli possono pascolare in pace ha incassato 5,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una favola meditata che ci invita a riflettere sui confini, con semplicità e acutezza.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 marzo 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 marzo 2024

Alfonsina Milletarì è una bidella in pensione che vive in un paese della Puglia. Non è particolarmente religiosa ma una notte in sogno le appare la Madonna che le chiede di fare pace con il fratello e di far scavare in un uliveto, in un punto preciso in cui una sua immagine è stata sepolta.

Beppe Cino è da sempre interessato ad un'indagine antropologica sui valori che rendono l'essere umano degno di essere definito come tale. Tra di essi ha un ruolo primario il rapporto con il sacro senza che questo comporti un approccio di tipo acriticamente fideistico.

Lo fa in questo caso cercando una cifra narrativa che possa arrivare al pubblico più ampio e, in particolare, a quello che conosce le dinamiche della vita di provincia.

Ecco allora che sceglie come protagonista una Maria Grazia Cucinotta che, se nella vita ha una presenza di quelle che si impongono allo sguardo degli astanti, qui è molto brava nell'indossare i panni di una ex bidella che si trova a dover gestire delle apparizioni che non la sconcertano del tutto ma senz'altro la mettono in imbarazzo.

Perché la Madonna si rivolge proprio a lei? Perché poi ha i tratti somatici e l'accento di una donna del Nordafrica? Cino, con questa favola meditata, ci vuole invitare a riflettere sulla molteplicità di barriere che si frappongono a un dialogo che finisce col sembrare impossibile ma che forse non lo è. In un'Italia che non ha smesso di avere bisogno dell'immigrazione perché si portino a compimento attività che gli autoctoni non vogliono più fare questo non sembra importare. È più facile per i Malavasi di ogni regione appellarsi al 'noi' contro 'voi', alla retorica falsa del 'ci rubano il lavoro' e affini.

Sotto quell'albero bisogna scavare non tanto per trovare quanto la Madonna apparentemente chiede ma soprattutto per riscoprire la possibilità di un dialogo e forse anche di qualcosa di più. Cino ce lo espone con semplicità ma anche con l'acutezza nella descrizione dei caratteri. Primo fra tutti il classico sacerdote ('rettore' come lo chiama il sacrestano) di una volta. Uno che si esprime e si muove come un uomo del popolo ma sa fare riflettere sul senso del rapporto degli uomini con il tempo.

Il film cade un po' nella retorica non produttiva nei momenti in cui fa uso di una colonna sonora decisamente troppo intensa rispetto a quanto viene portato sullo schermo e nella parata finale. Per il resto ci ricorda che esiste ancora un mondo rurale in cui possono essersi anche sedimentate antiche diatribe. È però possibile avvalersi del nuovo impulso proveniente da altre culture i cui esponenti, se ben integrati, possono dare una linfa inattesa al bisogno di comunità che una società improntata sul divario e sulla contesa sembra voler negare a sè stessa.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 marzo 2024
Harland

Tutto il cinema di Beppe Cino è una lunga meditazione antropologica che si muove tra le istanze di un’evoluzione permanente e la dimensione più intima della psicoanalisi, un cinema spirituale che affonda la sua ricerca dentro le vedute del mondo reale. Non si balocca col genere, ma analizza i registri della realtà esistente, shakespearianamente: “le ultime sillabe del tempo ricordato”.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 26 marzo 2024
Rocco Moccagatta
Film TV

Racalmuto, Sicilia (in realtà Molfetta, Puglia). La Madonna dell'Addolorata (con accento straniero, attenzione) compare in sogno all'ex bidella Alfonsina (Maria Grazia Cucinotta, convinta) chiedendole aiuto perché sepolta sotto un albero di carrube al confine tra la proprietà sua e del fratello (Massimo Venturiello, fantasmatico) e quella dei Malavasi, loro nemici giurati.

NEWS
GUARDA L'INIZIO
venerdì 8 marzo 2024
 

I primi cinque minuti del giallo metafisico di Beppe Cino. Dal 21 marzo in anteprima nelle sale pugliesi e dall'11 aprile nel resto d'Italia. Guarda l'inizio del film »

TRAILER
giovedì 22 febbraio 2024
 

Un giallo metafisico che affronta una tematica urgente del nostro presente: il tema del confine, su cui si scontrano tutti i popoli di ogni razza e da sempre. Dal 21 marzo al cinema. Guarda il trailer »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati