Saltburn

temat825 domenica 17 marzo 2024
accozzaglia di stereotipi con deriva thriller Valutazione 1 stelle su cinque

Accozzaglia di tutti gli stereotipi sulla struttura classista della società inglese (aristocratici ossessionati dalle forme ma pronti a sbracare indecorosamente alla prima pinta di gin, classi inferiori rose dall'invidia ma proprio per questo psicologicamente succubi, servitù inquietante ecc.) che nella prima ora e mezza era salvata dalle dinamiche ambigue tra i due protagonisti ma poi ha voluto rovinarsi con una deriva thriller finale assolutamente improbabile e quasi offensiva per lo spettatore che infatti, almeno nel mio caso, anziché restare ammaliato da tanto luciferina macchinazione, non può trattenersi dall'esplodere alla fine in uno scurrile invito molto mediterraneo. [+]

[+] lascia un commento a temat825 »
felicity martedì 5 marzo 2024
ambivalente in modo sfacciato e plateale Valutazione 3 stelle su cinque

“Saltburn” rischia di apparire davvero una scemenza all british, invece l’arrampicata sociale del giovane Oliver Quick, incarnato dall’inquietante Barry Keoghan, è raccontata secondo i modi di un apologo morale, fosco e sensuale, dalle connotazioni perverse e classiste, che parte dal mondo universitario di Oxford per approdare, appunto, alla lussuosa tenuta inglese di Saltburn, una sorta di pomposo Xanadù, che diventa terreno di caccia per il presunto proletario, ma forse tale non è, scaltro, basso e muscoloso, forse bisessuale, introdotto in quel gaudente mondo di aristocratici ricchi ed eccentrici, belli e alti, annoiati e fresconi.
Il sesso è molto evocato, più che mostrato, anche in chiave feticistica, pure nei suoi aspetti biologici per alcuni forse respingenti, ma direi lo sguardo della regista è solo finalizzato a precisare il mix di attrazione e cinismo attraverso il quale Oliver si farà strada, tra bugie e intoppi, in quel Palazzo dei Sogni. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
biox venerdì 16 febbraio 2024
irrisolto, quasi un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Un film imbastito su riferimenti (letterari, visivi e visionari, musicali, fotografici, storici) mischiati e sedimentati in un racconto torbido, volutamente complesso ma infine irrisolto. Cominciando dal protagonista (Keoghan) perfetto fisicamente (una spanna più basso dell'affascinante Felix), espressivamente ambiguo, uno sguardo inquietante. Per tutto il film seguiamo le sue gesta e le sue contraddizioni, i suoi gesti estremi, la sua emotività trattenuta, fino al ballo finale (era tutto programmato fin dall'inizio ?). Grazie ad una sceneggiatura ben cadenzata e a una regia sopraffina veniamo travolti dal clima e dal luogo (la magione di Saltburn), la recitazione dei protagonisti è eccezionale, persino i dialoghi, le scene, le luci, la musica, la fotografia, indissolubilmente creano una atmosfera speciale. [+]

[+] lascia un commento a biox »
giuseppelct@libero.it martedì 30 gennaio 2024
troppo simile a sangue blu con alec guinness Valutazione 4 stelle su cinque

Perchè nessuno cita il riferimento palese a un film del 1949 con Alec Guinness Sangue Blu (titolo originale Kind Hearts and Coronets) che ha una simile  struttura narrativa e simile svolgimento: un duca diseredato elimina ad uno ad uno tutti i parenti più prossimi per conquistare l'eredità perduta. Il film è piacevole ma le analogie con Sangue Blu sono troppe. Golden Globe meritato per l'interpretazione stupefacente di Berry Kehogan.

[+] lascia un commento a giuseppelct@libero.it »
carlottacorday sabato 20 gennaio 2024
incredibile Valutazione 3 stelle su cinque

Anch'io ho pensato a Il servo di Losey!

[+] lascia un commento a carlottacorday »
luca scialo giovedì 11 gennaio 2024
soporifero, prova a sorprendere nel finale Valutazione 2 stelle su cinque

Nella prestigiosa Università di Oxford due ragazzi si conoscono: uno proviene da una famiglia difficile, l'altro dalla tipica famiglia inglese benestante.Quest'ultimo decide di invitarlo a casa sua per l'estate impietosito dalla sua situazione e tra i 2 nasce una profonda complicità, così come tra gli altri stravaganti e viziati membri della famiglia. Ma qualcosa si inceppa, innescando conseguenze devastanti.
Film soporifero per quasi un'ora e mezza poi la svolta con sorpresa finale. Ma forse lo spettatore si è già addormentato o ha rinunciato a guardarlo...

[+] lascia un commento a luca scialo »
folgore94 mercoledì 10 gennaio 2024
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Una piacevole sorpresa

[+] lascia un commento a folgore94 »
mauro@lanari mercoledì 3 gennaio 2024
la morte dell'antagonismo sociale Valutazione 1 stelle su cinque

Non siamo più negl'anni '70 dopo gl'esperimenti di Tajfel e il dittico cinematografico "Come eravamo" (Pollack '73) e "C'eravamo tanto amati" (Scola '74), quando a chi s'integrava (Redford, Gassman) venivano ancora contrapposti i cercatori d'un migliore paradigma civile e socioeconomico. Quest'ultimi non esistono più. Il senso di dignità dell'antagonismo è scomparso mentr'è prevalso il conformistico senso di vergognosa inferiorità per chi non gode degli stessi benefici dei privilegiati ormai assurti a modello ideale. Nuovi abominevoli film stanno indicando quest'ulteriore imbarbarimento, da "Parasite" a "Saltburn": la lotta di classe perversamente intesa come rivalsa o "revenge movie".

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
mauro@lanari mercoledì 3 gennaio 2024
la morte dell'antagonismo sociale Valutazione 1 stelle su cinque

Non siamo più negl'anni '70 dopo gl'esperimenti di Tajfel e il dittico cinematografico "Come eravamo" (Pollack '73) e "C'eravamo tanto amati" (Scola '74), quando a chi s'integrava venivano ancora contrapposti i cercatori d'un migliore paradigma civile e socioeconomico. Quest'ultimi non esistono più. Il senso di dignità dell'antagonismo è scomparso mentr'è prevalso il conformistico senso di vergognosa inferiorità per chi non gode degli stessi benefici dei privilegiati ormai assurti a modello ideale. Nuovi abominevoli film stanno indicando quest'ulteriore imbarbarimento, da "Parasite" a "Saltburn": la lotta di classe perversamente intesa come rivalsa o "revenge movie".

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
fabal martedì 2 gennaio 2024
nemesi dell''upper class Valutazione 3 stelle su cinque

(Tre stelle e mezzo). E' difficile integrarsi ad Oxford, specie per uno studente di umile famiglia che si sente catapultato nel feudo universitario della upper class. Oliver Quick socializza con difficoltà e non è certo popolare nel college. Finché, un giorno, l'aristocratico e very popular Felix Catton fora la ruota della bici e viene aiutato proprio da Oliver: è l'inizio di un rapporto di amicizia ambiguo e sbilanciato. Sulle prime Oliver sembra agire al solo scopo di elemosinare l'approvazione del compagno di studi, poi l'amicizia diventa un'ossessione. Quando Oliver confessa al ricco amico i suoi problemi familiari, Felix lo invita a trascorrere l'estate con la sua famiglia, nella principesca tenuta di Saltburn. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
pagina: 1 2 »
Saltburn | Indice