May December

imperior max venerdì 5 aprile 2024
chi ha condizionato chi? Valutazione 5 stelle su cinque

MAY DECEMBER di Todd Haynes.

Il soggetto è alquanto insolito: Gracie, 36enne, rimane incinta della sua stessa vittima, Joe, 13enne, di pedofilia. Passano vent’anni e hanno di fatto messo su famiglia con altre due figlie. L’arrivo dell’attrice Elizabeth, intenta a immedesimarsi in quella donna per un film tratto da quella storia, metterà piano piano a repentaglio la percezione e la condizione mentale di Joe e forse anche la propria.

Un film davvero parecchio grigio che quando tende ai bianchi o ai neri la regia, la musica e i personaggi suggeriscono lievemente l’opposto lasciando una patina di ambiguità non indifferente anche con dei dialoghi belli significativi. Julianne Moore e Natalie Portman reggono benissimo tutta la baracca con un messaggio chiarissimo: ognuno di noi è segnato da un trauma o un evento passato che plasma la nostra esistenza da adulti, a volte rimanendo bloccati a quel fatto per tanti anni se non per sempre nonostante le normali apparenze.

[+] lascia un commento a imperior max »
athos giovedì 4 aprile 2024
narcisista Valutazione 3 stelle su cinque

La Gracie interpretata da Julianne Moore è una narcisista seriale che condiziona la la vita di tutti quelli che le stanno accanto. Un film un po' strano, con quattro note di piano terrificanti e un'atmosfera da thriller. Alla fine non lascia molto se non il senso d'inquietudine che penetra nell'animo. Doppiaggio scadente,

[+] lascia un commento a athos »
minihordak lunedì 1 aprile 2024
noia mortale Valutazione 2 stelle su cinque

Bravissime attrici ma colonna sonora e ritmo decisamente melensi. Quelle note di piano che ti mettono angoscia, quel ritmo alla regia che ti fa letteralmente addormentare, scene che sembrano messe alla rinfusa. Non era quello che mi aspettavo, soprattutto considerando la presenza di Julianne Moore. Ma quando la regia e la sceneggiatura non sono all'altezza questo è il risultato.

[+] lascia un commento a minihordak »
domenica 31 marzo 2024
film sopravvalutato

Il film è fatto molto bene, la recitazione ineccepibile. Però è più una commedia che un film drammatico: racconta i fatti, con la scusa del film, di uno scandalo avvenuto 24 anni prima. Racconta le dinamiche "perverse" non tanto della società occidentale in generale, ma di quella americana. Mi sarei aspettata un punto di vista più psicologico dei protagonisti: a partire dal figlio del primo matrimonio, che oltre all'abbandono ha vissuto lo scandalo di una madre 36enne che molla tutto per un ragazzino di 13; del primo marito, finito nello scandalo suo malgrado; del secondo marito...allora un bambino... quasi plagiato da questa donna matura e affascinante; dei 3 figli della coppia.. e anche di lei. [+]

[+] lascia un commento a »
sabato 23 marzo 2024
perché le recensioni sono sempre criptiche?

Si leggono e si rileggono le recensioni, ma non si capisce mai niente, si scrive "difficile" tanto per essere alla page. Ma farsi capire no, vero?

[+] lascia un commento a »
ralphscott giovedì 21 marzo 2024
a cosa abbiamo assistito ? Valutazione 3 stelle su cinque

L'ultima fatica di Haynes, dopo il fulgido Lontano dal Paradiso ed il notevole Carol, si può definire la piu' cerebrale e criptica. Chi é la vittima, la vera vittima ? Tutti piangono, cercano comprensione se non protezione. Rifletto, confuso, portando a casa la bellezza nella prova di due intense attrici, ed il congedo dalla pellicola, una mimesi minacciata e quindi realizzata. E la voglia di crescere farfalle, ma Genova non é Savannah.

[+] frammentazione pschica davanti a sé o all''altro (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a ralphscott »
May December | Indice

People's Choice Awar (2)