La società della neve

Un film di J.A. Bayona. Con Rafael Federman, Esteban Bigliardi, Simon Hempe, Enzo Vogrincic.
Titolo originale La sociedad de la nieve. Drammatico, durata 144 min. - Spagna 2023. - VM 14 - MYMONETRO La società della neve * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuele 1968 martedì 5 marzo 2024
destino Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo, ben narrato, una storia orribile di sopravvivenza, tutti abbiamo uno stano percorso di vita, qui entra in gioco il destino, il caso, fato e fatalita.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
felicity giovedì 8 febbraio 2024
la capacità di trasformare un ambiente ostile Valutazione 4 stelle su cinque

La società della neve è soprattutto un drammone (di quasi due ore e mezza) che racconta questa presa di coscienza collettiva e la forza che il singolo può trarre dalla comunità, ma le scene catastrofiche e di tensione non mancano. Il disastro aereo è raccontato in maniera succinta e rigorosa e funziona come brutale wake up call per tutti i coinvolti. La sfida centrale è invece la valanga che, a un certo punto, colpì il relitto quando ormai i sopravvissuti erano riusciti a crearsi un decente sistema per tirare avanti alla meno peggio. Ne segue una scena angosciantissima e claustrofobica, in cui Bayona fa un ottimo uso dell’angusto spazio della fusoliera. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
calogero licata giovedì 18 gennaio 2024
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Tutto perfetto. Ho apprezzato il fatto che non ci siano i soliti gruppi divisi tipici dei sourvivor ma siano tutti coesi tanto da farti venire voglia di aver vissuto anche tu la parte meno terribile di questa avventura nonostante sia una tragedia.

[+] lascia un commento a calogero licata »
adriano da pozzo domenica 14 gennaio 2024
una domanda riguardo una scena Valutazione 0 stelle su cinque

Verso la fine del film, quando Fernando Parrado e Roberto Canessa si incamminano verso il Cile, c'è una scena dove Canessa tira fuori la carne dal sacchetto, la annusa e poi la mangia. Poco dopo la vomita. Secondo voi era andata a male visto il tempo trascorso in atmosfera sopra lo zero (quindi non più congelata) oppure lui, ormai vicino alla salvezza, realizza solo in quell'istante che sta mangiando un suo compagno?

Anticipatamente grazie per le risposte.

[+] lascia un commento a adriano da pozzo »
andrea martedì 9 gennaio 2024
distante dal predecessore Valutazione 2 stelle su cinque

Film discreto e a tratti interessante ma non si entra in empatia con i personaggi e la storia come nel predecessore Alive decisamente di un altro livello.

[+] lascia un commento a andrea »
andrea lunedì 8 gennaio 2024
difficile superare il capolavoro del primo film Valutazione 2 stelle su cinque

Lontano anni luce dal capolavoro del primo film alive sopravvissuti

[+] lascia un commento a andrea »
gattoquatto sabato 6 gennaio 2024
i sopravvissuti delle ande Valutazione 2 stelle su cinque

Il film narra la storia del disastro aereo avvenuto sulla catena montiuosa delle Ande nel 1972, e la terribile esperienza del gruppo di sopravvissuti, bloccati per oltre due mesi tra le cime innevate della Cordillera andina a più di 3600 metri di altezza. La vicenda ebbe risonanza internazionale quando fu chiaro che per restare in vita i superstiti furono costretti a ricorrere al cannibalismo.
I fatti erano già stati rievocati nel dettagliato libro di Piers Paul Read "Tabù" uscito nel 1974 e successivamente nel film "Alive, sopravvissuti" del 1993.
Questo film è quindi una sorta di remake della precedente pellicola e mi ha deluso fin dalle prime battute a causa di un approccio troppo sensazionalistico e approssimativo. [+]

[+] lascia un commento a gattoquatto »
beluga sabato 6 gennaio 2024
perfettamente riuscito Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei miglori film di sopravvivenza che abbia mai visto. La tragica vicenda è affrontata a 360 gradi con particolare attenzione al lato umano e a come sia stato difficile per tutti i protagonisti fare le cose che hanno fatto. Vorrei sottolineare che a riguardo non c'è mai stata nessuna scena cruenta, la tragicità delle loro azioni è stata ripresa più da lontano soffermandosi sulle loro emozioni e sui dilemmi morali che hanno inizialmente affrontato. Il titolo infatti già indica come il film si concentri su come i sopravvissuti si sono aiutati l'un l'altro, dandosi la forza mentale per andare avanti. Nonostante questo focus, non è mai risultato noioso, il ritmo va avanti ben sostenuto. [+]

[+] lascia un commento a beluga »
La società della neve | Indice

Goya (13)