La primavera della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La primavera della mia vita   Blu-Ray La primavera della mia vita
Un film di Zavvo Nicolosi. Con Colapesce, Antonio Di Martino, Stefania Rocca, Corrado Fortuna.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita lunedì 20 febbraio 2023. MYMONETRO La primavera della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fritz venerdì 5 gennaio 2024
psichefilomusicale Valutazione 4 stelle su cinque

Non potrei deifinirlo un film ne musicale, ne floklorico, ne comico. Vi ricordate yellow submarine? Semplicemente un documento eclettico, che rimprende la fotografia di Michelangelo Antonioni, la musica ben selezionata, i racconti siciliani esagerati fino ad lasciare un piccolo dubbio, e dei paessagi particolari. Cade nel discorso retorico, la recitazione di colapesce non ottimale!
Ma la pena dargli uno sguardo.

[+] lascia un commento a fritz »
gufetta76 giovedì 31 agosto 2023
originale storia di amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è interessante da diversi punti di vista. Una storia inverosimile che parte da presupposti verosimili. Mi sono andata a cercare le leggende siciliane che i due protagonisti o the road dovevano documentare, e queste, circolano veramente e non solo in Sicilia. La fotografia è bellissima, colorata, gioiosa, calda. Musiche bellissime. Anche il duo Colapesce di Martino in veste di attori non sono male per essere al loro primo film. La regia purtroppo pecca nei tempi lenti e umilia proprio per questo alcune scene che potevano essere più incisive e spassose.per esempio la scena al bar con le massime di Jim Morrison o quella del gregge vip. A volte l'andamento della narrazione della storia appare confusa e senza un criterio. [+]

[+] lascia un commento a gufetta76 »
matteo parods martedì 21 febbraio 2023
non per cinefili, ma ci si diverte Valutazione 4 stelle su cinque

Se avete snobberie o anche solo semplici pretese da cinefili... lasciate perdere. Se invece siete di mente serena e non "rompete i cugghiuna" (come dice una battuta del film) passerete 95 minuti piacevoli, in compagnia dei due personaggi Lorenzo e Antonio che risultano molto simpatici, ben disegnati e complementari, gradevoli nella loro recitazione non professionale ma che riesce ugualmente a trasportarvi nella sospensione dell'incredulità necessaria per seguire la storia narrata. Il film non è un vero film, è più un fumetto incarnato da personaggi umani, con una palette di colori da fumetti e che richiama lo stile cromatico e la tipica profondità di campo wesandersoniana.
E' un apologo semi-favolistico che ben si addice allo stile dei due autori/cantanti, ricorda anche i film ironici e a tratti nonsense dei Beatles, in particolare "Magical Mystery Tour", e ha anche un pizzico del monumentale film allegorico "La via Lattea" di Buñuel, senza ovviamente arrivare a quelle altezze cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a matteo parods »
matteo parods martedì 21 febbraio 2023
non per cinefili, ma ci si diverte Valutazione 4 stelle su cinque

[+] originale? (di mela)
[+] lascia un commento a matteo parods »
nicolas polini martedì 21 febbraio 2023
commedia Valutazione 1 stelle su cinque

Durante la presentazione, prima del film, il regista ha detto che le ispirazioni sono state Kaurismaki e John Landis. Ecco, niente di più lontano. Il film non ha una profondità. La pellicola è più un susseguirsi di sketch, alcuni che strappano il sorriso, alcuni meno, legati da una storia che porta a un finale che non graffia. Nel complesso il film non regge, la storia non ha un arco narrativo logico, è vero che il registro è farsesco, ma dopo 1 ora di film ero provato da questa ripetitività che si appoggia molto alla comicità di battuta e che non legava la risata a un pensiero più profondo.
Alla fine del film una signora dietro di me ha detto, mi è piaciuto perché non mi ha fatto pensare, beh per me se una commedia non mi lascia niente e non mi porta a una piccola riflessione su nulla non è proprio un buon segno. [+]

[+] lascia un commento a nicolas polini »
La primavera della mia vita | Indice

lunedì 20 febbraio 2023