I limoni d'inverno

Acquista su Ibs.it   Dvd I limoni d'inverno   Blu-Ray I limoni d'inverno
Un film di Caterina Carone. Con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni (I), Luca Lionello.
Drammatico, durata 105 min. - Italia, Polonia 2023. - Europictures uscita giovedì 30 novembre 2023. MYMONETRO I limoni d'inverno * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabriella lunedì 8 gennaio 2024
il profumo delle cose autentiche Valutazione 4 stelle su cinque

L'immagine capovolta di Christian DE Sica con la quale si apre il film, ci consegna l’attore in una veste completamente rinnovata, lontana dalla comicità grossolana cui eravamo abituati, è un’immagine inedita, gentile e delicata quella di Pietro ex professore ora in pensione, che vive solo in un appartamento a Roma con un bel terrazzo dove si dedica con cura e passione alle sue piante. Divorziato e senza figli, ha un fratello anch’esso in pensione con il quale si vede di tanto in tanto e un libro da scrivere che non va avanti perché dimentica le parole. Nell’appartamento di fronte viene ad abitare una coppia, Eleonora e Luca, lui si occupa di fotografia e lei gli organizza il lavoro, oltre che dedicarsi alle piante sul terrazzo. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
inlandempire martedì 2 gennaio 2024
una carezza per l''anima Valutazione 5 stelle su cinque

fare un film alla Kaurismäki con Christian De Sica non è un qualcosa di così ordinario. Carone ci riserverà parecchie sorprese. Il film è davvero delicato, una poesia, commovente senza mai essere ricattatorio. Da vedere, da sentire.

[+] lascia un commento a inlandempire »
inlandempire lunedì 25 dicembre 2023
una poesia tra il caos rabbioso dei nostri tempi Valutazione 5 stelle su cinque

Non trovo parole migliore di quelle scritte da Marco Lodoli:
Non è sempre facile capire i motivi per cui alcuni film hanno un successo strabiliante e altri, ugualmente interessanti, passano quasi inosservati. Così siamo tutti contenti del trionfo di “C’è ancora domani”, che ha riportato in sala tanto pubblico entusiasta, e però dispiace vedere che “I limoni d’inverno” di Caterina Carone finora ha conquistato pochi spettatori.
Eppure anche questo film racconta la storia di una donna che finalmente trova la sua libertà, separandosi dal marito, che non è un uomo ignorante e brutale come quello di Paola Cortellesi, ma è comunque un uomo che non capisce i desideri della moglie, preso da un narcisismo e da una volontà di affermazione che passano su di lei come un rullo compressore. [+]

[+] lascia un commento a inlandempire »
no_data sabato 16 dicembre 2023
una piccola perla di rara delicatezza, da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

"I limoni d'inverno" di Caterina Carone è una piccola perla nell'attuale panorama cinematografico italiano. Chi detesta (giustamente) i cinepanettoni, non si faccia minimamente trarre in inganno dalla presenza di Christan De Sica, qui in un inconsueto quanto riuscito e toccante ruolo drammatico, quello di Pietro, un professore di lettere in pensione che lentamente scivola nell'Alzheimer. Piccoli segnali, parole che non si ricordano, la ricerca di chiavi di una macchina venduta da tempo, una dimenticanza sempre più diffusa e invasiva che lo portano a fare degli accertamenti (stupenda, onirica e poetica la scena della risonanza magnetica che sembra trasformarsi un occhio che scruta nelle pieghe della mente). [+]

[+] lascia un commento a no_data »
wallace90 sabato 9 dicembre 2023
sconsigliato Valutazione 1 stelle su cinque

Inziamo dall'unica cosa da salvare di questa pellicola, e cioè l'interpretazione di De Sica. Purtroppo, questo film scorre lento e senza una particolare attrattiva. La recitazione del cast decisamente mediocre e l'assenza di organicità nell'intreccio non aiutano certo la soglia dell'attenzione. È come se, all'interno del film,ci fossero tante piccole storie ma nessuna sviluppata e approfondita bene. Il rapporto col fratello, la conoscenza con Eleonora, il rapporto tra Eleonora e il marito, il tema della soddisfazione lavorativa di Eleonora e della perdita di una figlia, il rapporto tra Pietro e il ragazzo del bar, il tema della malattia e dell'invecchiamento. [+]

[+] lascia un commento a wallace90 »
massimo cortese venerdì 8 dicembre 2023
film delicatissimo che merita di esser visto Valutazione 5 stelle su cinque

Film delicatissimo. La narrazione procede con tempi adeguati, attingendo spesso da altre forme artistiche, quali la scrittura e la pittura, che hanno la funzione di raccontare il non detto. Ogni personaggio vive nel suo microcosmo, con il desiderio di realizzarsi, il timore delle perdite e l’angoscia per il tempo che passa, inesorabile. Anche l’elemento del sogno ha il suo peso, quasi fosse il filo narrativo per capire meglio la propria vita.
Le ambientazioni parlano più delle parole. Ho notato una grande attenzione per le piccole cose – le foglie, i fiori, gli arredi, i bicchieri ed altri oggetti di uso comune – che, senza togliere nulla alla rappresentazione poetica dei fatti, spinge lo spettatore ad osservare la realtà. [+]

[+] lascia un commento a massimo cortese »
sabato 28 ottobre 2023
correggere dedica

e dedicato ad ANDREA LURIDIANA , fratello dell autore ( Mario ) e mio , scomparso prematuramente anni fa .????

[+] lascia un commento a »
I limoni d'inverno | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |