Golia

Film 2023 | Drammatico 92 min.

Regia di Roberto Marra, Stefano Salvatori. Un film con Mirko Frezza, Giorgio Colangeli, Pietro De Silva, Roberta Anna, Clive Anthony Riche. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2023, durata 92 minuti. - MYmonetro 3,79 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Golia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 novembre 2023

Le condizioni socio assistenziali dei malati di demenza nei primi anni 90 in Italia, prima dell'arrivo di strutture specialistiche

Consigliato assolutamente sì!
3,79/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,58
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera prima compatta e credibile. Con un intenso Mirko Frezza.
Recensione di Simone Granata
giovedì 23 novembre 2023
Recensione di Simone Granata
giovedì 23 novembre 2023

1990, Italia. Golia è un ex giocatore di rugby affetto da una grave forma di demenza senile e vive in una casa di riposo. Ogni giorno si sveglia senza sapere dove si trovi e perché, senza ricordare quasi nulla di sé e della sua storia. Spesso subisce scherzi crudeli da alcuni membri del personale, mentre può contare sull'affetto e le premure di una giovane infermiera. Golia non ha più contatti con moglie e figli, ma tra gli ospiti dell'istituto c'è un amico che gli vuole bene, l'ex professore di lettere antiche Alessandro, costretto sulla sedia a rotelle e deciso ad aiutarlo a scappare. Per farlo, utilizza delle audiocassette affinché possano guidare Golia sia attraverso il racconto del suo passato sia con le istruzioni per la fuga.

Un'opera prima compatta e credibile, ambientata in una casa di riposo e con un intenso protagonista, bloccato in un eterno presente insignificante.

Il lungometraggio d'esordio di Stefano Salvatori e Roberto Marra (autore anche della sceneggiatura) si poggia sul forte contrasto incarnato dal protagonista: un gigante d'argilla, un uomo dal fisico tanto imponente ma dalla mente debolissima, annientato dalla malattia che ne ha svuotato di significato l'esistenza.

Privato del passato e del futuro, Golia è un grosso involucro bloccato in un eterno presente, in cui ogni giornata scorre via come se fosse insieme la prima e l'ultima. Tale condizione mortificante è ottimamente resa dall'intensa interpretazione di Mirko Frezza, capace di far intravedere un'anima dietro lo sguardo perso e spaurito del suo personaggio, recitando quasi solo con gli occhi, le espressioni del volto, il corpo arrugginito.

Il professore in pensione Alessandro (Giorgio Colangeli) vorrebbe restituire senso e dignità al tempo che resta da vivere a Golia. Per questo, cerca di riaccenderne lampi di memoria attraverso la funzione evocativa di alcuni oggetti, come un vecchio pallone da rugby, e della parola, soprattutto ricorrendo all'espediente delle audiocassette. Ascoltando i messaggi registrati dall'unica voce che riconosce e di cui si fidi, cioè la propria, Golia può ripercorrere ogni volta frammenti del proprio vissuto, tornare ad essere anche solo per un istante ciò che non è più.

La missione progettata da Alessandro è impossibile in partenza, ma esprime il potere salvifico dell'immaginazione, unico antidoto alla depressione di quel contesto. Ecco allora che le brevi sequenze animate (di cui alla fine viene svelata la motivazione...) irrompono nella narrazione come squarci onirici legati alla vita e alla carriera sportiva di Golia, e permettono anche di evadere dall'ambientazione chiusa e circoscritta della casa di riposo, dove si svolge tutta la storia. Gli stessi confini dell'immaginazione sono del resto esplorati dalle musiche che compongono la colonna sonora, firmata dal pianista non vedente Ivan Dalia.

L'esperienza del cast (Giorgio Colangeli, Pietro De Silva, Lucia Batassa, Giobbe Covatta) alleggerisce il ritmo con momenti di dialogo e simpatici scambi tra i personaggi secondari, senza comunque intaccare né il lato più introspettivo del film né il messaggio di denuncia sociale relativo alle condizioni degli anziani e dei malati.

In certi passaggi lo stile lineare può apparire forse prevedibile, così come la metafora rugbistica implicita della meta da segnare quale simbolo della libertà da raggiungere, ma nel complesso si tratta di un'opera prima compatta, sentita e credibile.

Sei d'accordo con Simone Granata?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 24 novembre 2023
Mario De Luigi

La peculiarità distintiva di questo straordinario film risiede nella sua audace scelta di raccontare i ricordi del protagonista attraverso l'animazione, un elemento innovativo che conferisce al racconto un fascino unico. L'uso creativo dell'animazione per dare vita ai ricordi aggiunge uno strato di profondità e originalità all'esperienza cinematografica complessiva.

NEWS
TRAILER
venerdì 24 novembre 2023
 

Regia di Roberto Marra, Stefano Salvatori. Un film con Mirko Frezza, Giorgio Colangeli, Pietro De Silva, Roberta Anna, Clive Anthony Riche. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy