Uno strano weekend al mare

Film 2022 | Commedia,

Regia di Alessandro Ingrà. Un film con Alessandro Ingrà, Alessandro Paci, Massimo Di Stefano, Graziano Salvadori. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, Uscita cinema giovedì 3 febbraio 2022 distribuito da Alex Movies. Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Uno strano weekend al mare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 3 febbraio 2022

Quattro scapoli di mezz'età decidono di trascorrere un fine settimana al mare per fare nuove conoscenze. In Italia al Box Office Uno strano weekend al mare ha incassato 1,6 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una simpatica commedia toscana la cui sceneggiatura avrebbe meritato un'accorta revisione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 3 febbraio 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 3 febbraio 2022

Quattro amici scapoli di mezza età decidono di andare a trascorrere un fine settimana al mare per conoscere delle donne visto che con l'altro sesso non sembrano avere grande fortuna. Due di loro confermeranno questa condizione mentre per gli altri due si presenteranno situazioni diverse. Finiranno poi per trovarsi al centro delle attenzioni di una banda di malavitosi specializzati in un traffico particolare.

La recensione di questo film diretto, scritto e interpretato da Alessandro Ingrà deve necessariamente dividersi in due parti. Perché Ingrà si è circondato di attori ed attrici nella quasi totalità abili nel sostenere i loro ruoli, alcuni dei quali sono dei caratteri ed altri invece affrontano un percorso di mutamento.

Sa anche girare e si avvale di una montatrice che conosce il proprio lavoro. Fin qui tutto bene se non fosse che queste professionalità sono al servizio di una sceneggiatura che avrebbe meritato un'accorta revisione.

Perché non basta la naturale simpatia offerta da una recitazione con accenti ed espressioni del dialetto toscano. Voler raccontare la storia di quattro amici in cerca di avventura significa non solo saper loro offrire definizioni di carattere ben precise (questo appunto avviene) ma anche inserirli in una storia che abbia delle connotazioni un po' più definite.

Si inizia infatti con una coppia che è alla ricerca di ovuli da fecondare che una dottoressa si dichiara disposta a procurare (solo alla fine se ne capirà la funzione). Seguono poi alcuni minuti di sketch barzelletta che dovrebbero servire a far ridere (?) e a presentare i personaggi i quali vengono poi spediti al mare dove incontrano donne da abbordare.

Ci si sente però in dovere di inserire elementi come la droga da stupro ed altre vicende che fanno sì che lo spettatore non sappia più se si trova davanti a una commedia (a tratti anche con venature sentimentali) o a un film di denuncia con tentativi di thriller in cui però inserire due improbabili agenti di polizia locale che sembrano prelevati da una casa di riposo per anziani riconducendo il tutto alla barzelletta. Strano va bene ma senza esagerare.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 8 febbraio 2022
Simone Emiliani
Film TV

Vitelloni toscani alla riscossa. Quattro amici decidono di passare il weekend al mare per rimorchiare, ma la loro strada s'incrocia con una banda di malviventi che rapisce ragazze. C'è il tutto esaurito, come afferma il proprietario del camping, ma a essere già finite sono le idee, ancor prima di cominciare: il tempo si è fermato in Uno strano weekend al mare, e la comicità toscana ricicla quella degli [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 febbraio 2022
Valerio Caprara
Il Mattino

Lodevole il proposito del fiorentino ex dj Ingrà di scrivere, dirigere e interpretare con il supporto della coraggiosa Kappa Film Production e in condizioni penalizzate dalla pandemia Uno strano weekend al mare (uscita evento dal 3 al 9 febbraio) che ai cinefili ricorderà all' istante l' amatissimo cult Un tranquillo week-end di paura di Boorman (1972).

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati