Sandra , madre single, è divisa tra figlia piccola, lavoro di traduttrice e un padre, insegnante in pensione, che sta perdendo progressivamente identità e autonomia. Dentro questa vita indaffarata, senza sussulti, improvvisamente arriva l’amore, un amore, tuttavia, clandestino. Mia Hansen-Love realizza un film apparentemente dimesso nel flusso senza orizzonti mobilitanti di vita quotidiana, ma ci porta, senza enfasi, in modo naturale, a quelle emozioni sottili, poetiche, che sentiamo vere. Tutti quanti, attori e attrici, sono all’altezza dei loro personaggi. In particolare Pascal Greggory, che interpreta il padre, un personaggio difficile, perso come è nella sua storia, presente e passata, ma che conserva una sua delicatezza e un suo stile.
[+]
Sandra , madre single, è divisa tra figlia piccola, lavoro di traduttrice e un padre, insegnante in pensione, che sta perdendo progressivamente identità e autonomia. Dentro questa vita indaffarata, senza sussulti, improvvisamente arriva l’amore, un amore, tuttavia, clandestino. Mia Hansen-Love realizza un film apparentemente dimesso nel flusso senza orizzonti mobilitanti di vita quotidiana, ma ci porta, senza enfasi, in modo naturale, a quelle emozioni sottili, poetiche, che sentiamo vere. Tutti quanti, attori e attrici, sono all’altezza dei loro personaggi. In particolare Pascal Greggory, che interpreta il padre, un personaggio difficile, perso come è nella sua storia, presente e passata, ma che conserva una sua delicatezza e un suo stile. Straordinaria Lèa Seydoux, nell’ infondere calore a Sandra nella disponibilità percettiva con cui si approccia umanamente con gli altri. Nei momenti dolorosi, in cui esprime nel volto una gamma di sentimenti tanto rapidi quanto naturali: sorrisi appena accennati, pianti trattenuti, battiti di occhi. Negli attimi di passione, in cui rappresenta una voracità sessuale e amorosa totalizzante. La sua interpretazione meriterebbe, ho pensato mentre fluivano le immagini, un’analisi fenomenologica per cogliere questa sottigliezza istintiva del suo farsi personaggio.
[-]
|
|