My Policeman

Film 2022 | Drammatico, Sentimentale

Regia di Michael Grandage. Un film con Harry Styles, Emma Corrin, Linus Roache, Gina McKee, Rupert Everett. Cast completo Titolo originale: My Policeman. Genere Drammatico, Sentimentale - USA, 2022, - MYmonetro 2,64 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi My Policeman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 6 novembre 2022

Tom e Marion accolgono in casa l'anziano Patrick. Il suo arrivo fa riaffiorare vecchi ricordi degli Anni Cinquanta: in quegli anni Marion si innamorò di Tom mentre il ragazzo stava vivendo una relazione con Patrick.

Consigliato nì!
2,64/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,42
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Una storia di sentimenti intensi, di colpe e possibili redenzioni. Buone le intenzioni, piatta l'esecuzione.
Recensione di Roberto Manassero
domenica 6 novembre 2022
Recensione di Roberto Manassero
domenica 6 novembre 2022

A Brighton, alla fine degli anni '90, l'ex maestra Marion e l'ex poliziotto Tom, entrambi in pensione, ospitano l'amico comune Patrick, che si sta riprendendo da un colpo apoplettico. La scoperta dei diari di Patrick riporta Marion ai tempi della loro giovinezza, quando si era fidanzata con Tom e i due avevano poi conosciuto Patrick, curatore del locale museo. Tempo dopo Patrick e Tom avevano cominciato una relazione, ma la paura di essere scoperti aveva spinto il giovane poliziotto a sposare Marion e a tenere in piedi una doppia vita. La scoperta da parte di Marion del vero amore del marito non aveva posto fine alla storia, ma proprio una decisione sventurata della donna aveva causato l'arresto di Patrick. Anni dopo Marion è forse pronta a riconoscere le proprie colpe e finalmente lasciare liberi i due uomini della sua vita...

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Bethan Roberts, ispirato alla storia vera dello scrittore inglese E.M. Forster e alla sua lunga relazione con il poliziotto sposato Bob Buckingham.

Un tempo un film come My Policeman avrebbe potuto girarlo James Ivory, e non solo perché da Forster il regista americano ha tratto i suoi film migliori: Camera con vista, Maurice e Casa Howard. Del cinema di Ivory, a volte polveroso ma sempre affascinante nella sua cupa eleganza ottocentesca, il film di Michael Grandage possiede idealmente "il calore e la polvere", la potenza del sentimento contro le regole sociali e la meschinità degli individui.

Purtroppo, però, anche un autore liquidato frettolosamente come Ivory oggi è da rimpiangere, tanto il cinema che potremmo definire classico, pensato per un pubblico adulto e riflessivo, per colpa del digitale e delle produzioni da piattaforma (qui siamo su Amazon) è diventato fiacco e schematico. La forma non è mai all'altezza delle estetizzazioni di un tempo e la scrittura si preoccuppa fin troppo di definire conflitti e contraddizioni, scivolando immancabilmente nello schematico.

Il triste triangolo amoroso fra Marion, Tom e Patrick è raccontato con una narrazione a incastro che passa continuamente dal presente al passato e indaga un po' alla volta i singoli personaggi, il loro risentimento, la loro delusione, le loro reciproche meschinità. Al centro c'è la figura della povera moglie tradita (Emma Corrin da giovane e Gina McKee da anziana), coinvolta in una storia d'amore di cui è l'inatteso terzo incomodo e della quale è inizialmente vittima, poi complice, infine carnefice.

La sceneggiatura di Ron Nyswaner (anni fa autore di Philadelphia) è però ben attenta a lasciare a Marion lo spazio della redenzione, comportandosi con lei come con il resto dei personaggi: osservandoli, cioè, con una grazia e una compassione che bada soprattutto a non raffigurare le emozioni come distruttive e caotiche.

La forza dell'amore tra Tom e Patrick sta nella sua anomalia rispetto ai tempi in cui nasce, ma nel film - girato nei tipici ambienti della costa inglese, con i toni caldi del passato opposti a quelli grigi del presente - nulla di tutto questo si coglie (basterebbe vedere il segmento da cartolina girato a Venezia): dietro le scene d'amore patinato, dietro le verità sbirciate e rivelate, dietro l'insensibilità di un mondo ossessionato dalla rispettabilità, non cova nulla, non un'idea di regia, non un dialogo inatteso, non uno slancio dei tre interpreti principali (e tutto l'interesse è ovviamente per Harry Styles, che è Tom da giovane), per quanto professionali e corretti.

Il problema di My Policeman è proprio la sua piatta correttezza, la sua proverbiale professionalità: lo stesso Grandage, che ha alle spalle ha una lunga carriera teatrale, aveva già dato prova di saper trattare l'amicizia virile in Genius (dedicato al legame tra l'editor Maxwell Perkins e lo scrittore Thomas Wolfe), e qui non fa altro che compilare pagine di cinema fiaccamente letterario. La fotografia è pure di Ben Davis, fidatissimo collaboratore di Martin McDonagh così come di Burton ed Eastwood: eppure nulla nel film fa pensare a qualcosa di necessario, consapevole, oltre al racconto di un amore illecito che troverà forse il modo di liberarsi.

Resta nella memoria l'abbraccio pudico tra i bravi Linus Roache e Rupert Everett, cioè Tom e Patrick da anziani, anche se arriva troppo tardi tanto per i personaggi quanto per lo spettatore.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 15 novembre 2022
Luca Pacilio
Film TV

Regista teatrale britannico, Michael Grandage pone il suo marchio su produzioni on stage di forte richiamo: musical sempreverdi (Bulli e pupe con Ewan McGregor), inevitabili classici (Otello con Chiwetel Ejiofor, Amleto con Jude Law, Louise Miller con Felicity Jones), testi contemporanei (Peter and Alice di John Logan con Ben Whishaw e Judi Dench, The Cripple of Inishmaan di Martin McDonagh con Daniel [...] Vai alla recensione »

domenica 13 novembre 2022
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

E. M. Forster ha più di 80 anni quando viene colpito da un ictus. Subito, l'infermiera May Buckingham insiste per prendersi cura dello scrittore. D'altronde i due si conoscono da una vita, anche se i trascorsi burrascosi tra i due rendono la scelta sorprendente. Colpa della gelosia reciproca che si scatenava attorno al marito di lei e amico di lui, il poliziotto Robert Buckingham.

domenica 6 novembre 2022
Francesco Costantini
Asbury Movies

My Policeman è il secondo film del 2022 con protagonista Harry Styles. Il mondo non ha fatto finta di non accorgersene. L'indiscrezione, l'attesa, la curiosità, anche quella più maliziosa, possono funzionare come appoggio per un solido passaparola, la polemica ha una sua utilità pratica, spesso è meno spontanea di quanto si pensi e questo aiuta. Se maneggiata con cura però; un approccio meno fantasioso, [...] Vai alla recensione »

sabato 5 novembre 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

My Policeman, il film di Michael Grandage uscito direttamente in streaming su Amazon Prime Video, è basato sull'omonimo libro di Bethan Roberts del 2012 e segue gli sviluppi di un triangolo sentimentale a distanza di quarant'anni. Il racconto, ambientato sulla costa meridionale dell'Inghilterra, a Brighton, si apre alla fine degli Anni '90 con la scelta da parte di Marion (Gina McKee) di accogliere [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 novembre 2022
Alessandro De Simone
Ciak

My Policeman (disponibile dal 4 novembre 2022 direttamente su Prime Video) è un film in qualche modo interrotto, a cui manca poco per avere una compiutezza che lo avrebbe reso certamente più intrigante. Ma quel che manca, purtroppo è abbastanza per renderlo anche facilmente dimenticabile. Presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival 2022, per poi approdare in Europa al BFI London Film [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 novembre 2022
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Non è un paese per omosessuali, la Gran Bretagna degli anni Cinquanta, dove non è legale amarsi tra persone dello stesso sesso. Se scoperti, si finisce in galera: Alan Turing, il padre dell'informatica, si suicidò in seguito alle terapie di conversione impostegli dalla legge. Senza questa informazione non si capisce il contesto in cui si muove My Policeman, adattamento del romanzo di Bethan Roberts, [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
domenica 6 novembre 2022
Roberto Manassero

Buone le intenzioni ma la scrittura spiega troppo e scivola immancabilmente nello schematico. Ora disponibile su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 8 settembre 2022
 

Regia di Michael Grandage. Un film con Harry Styles, Emma Corrin, Linus Roache, Gina McKee, Rupert Everett. Dal 4 novembre su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati