La Stranezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La Stranezza   Blu-Ray La Stranezza
Un film di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2022. - Medusa uscita giovedì 27 ottobre 2022. MYMONETRO La Stranezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il valore della stranezza, tra riso e riflessione Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianluigi F.

Feedback: 311 | altri commenti e recensioni di Gianluigi F.
martedì 6 dicembre 2022

Quante volte vi è capitato di imbattervi in una persona dall’aspetto o dai modi bizzarri o desueti, tali da farvi pensare “che tipo/tipa”?
Nella mia città di origine (Bari), amiamo apostrofare tale individuo con un colorito “C’ personagg!”; come se i suoi comportamenti fossero talmente al di fuori del contesto della realtà alla quale siamo abituati, da costringere il nostro pensiero a trasformare quella persona in un personaggio, quasi fosse il frutto della creazione immaginifica di un’eminenza grigia superiore.
Il tema del doppio, del contrasto tra realtà e finzione è il cuore pulsante di “Sei personaggi in cerca d’autore”, l’opera cardine della rivoluzione drammaturgica di Luigi Pirandello, un artista che ha saputo leggere perfettamente il proprio tempo.
Con “La stranezza”, Roberto Andò dimostra di aver compreso e fatto sua la visione del premio nobel per la letteratura, modellando la propria creatura filmica sui dilemmi creativi del genio di Girgenti. Difatti la Stranezza è un blocco, un impasse creativa che porta lo scrittore ad interrogare i propri fantasmi, i propri personaggi alla disperata ricerca di una storia da abitare e dunque raccontare. In questo, Toni Servillo è magistrale, non solo per la somiglianza fisica che lo lega incontrovertibilmente all’autore siciliano, ma soprattuto per la capacità di mostrare tutti i turbamenti di una mente rivoluzionaria e per questo, osteggiata dall’allora pensiero borghese.
Sarà l’incontro con Sebastiano Vella (Salvatore Ficarra) e Onofrio Principato (Valentino Picone) - due becchini con la passione per il teatro - a salvarlo dall’aridità creativa. Difatti il Pirandello di Servillo parla poco; preferisce riflettere, origliare, osservare, scrutare da dietro le tende le invenzioni tragicomiche dei due strambi individui e della loro improbabile compagnia di paese.
Le interpretazioni straordinarie del duo comico siciliano (Ficarra e Picone, per l’appunto!), si fanno fulgida rappresentazione del passaggio dalla tragedia alla commedia, quando la finzione della messa in scena si mescola al pettegolezzo di paese, durante la prima del proprio spettacolo. La grottesca e pirotecnica esplosione d’ira da parte del pubblico è motivata dal fatto che tanti spettatori si sentano parodiati, presi in giro, spernacchiati dagli attori sul palcoscenico. E’ in quel preciso momento che Pirandello viene strappato al medesimo destino del felliniano Guido Anselmi, per abbracciare l’epifania, la scintilla rivoluzionaria che lo accompagnerà nella creazione di “Sei personaggi in cerca d’autore”.

Grazie ad una scelta azzeccata di protagonisti, caratteristi, facce e situazioni, Andò realizza quindi un piccolo miracolo cinematografico, raccontando lo spaccato storico di una terra attraverso la naturalezza del dialetto siciliano, e al contempo utilizzando la risata e la riflessione profonda, per avvicinare lo spettatore alla scoperta (o riscoperta) di un gigante del Novecento.

[+] lascia un commento a gianluigi f. »
Sei d'accordo con la recensione di Gianluigi F.?

Ultimi commenti e recensioni di Gianluigi F.:

La Stranezza | Indice