Il signore delle formiche

Acquista su Ibs.it   Dvd Il signore delle formiche   Blu-Ray Il signore delle formiche
Un film di Gianni Amelio. Con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese.
Drammatico, durata 130 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 8 settembre 2022. MYMONETRO Il signore delle formiche * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sergio dal maso lunedì 21 novembre 2022
la normalità dell''intolleranza Valutazione 5 stelle su cinque

“Certe cose sono sconvolgenti e inaccettabili alla comune coscienza. (…) Certe cose atroci architettate o comunque volute dal Potere (quello reale non quello sia pur fittiziamente democratico) sono comunissime nella storia: dico comunissime: eppure alla comune coscienza paiono sempre eccezionali e incredibili.”    Pier Paolo Pasolini - Il Caos (1969)

Ci sono storie a cui è difficile credere. Appaiono inverosimili, incompatibili con il periodo storico in cui sono avvenute. Eppure sono successe realmente, e non tanti secoli fa, appena qualche decennio.
Una di queste è quella di Aldo ed Ettore. Innamorati e felici nell’Italia degli anni Sessanta. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
rosalinda gaudiano lunedì 26 settembre 2022
...una storia di cronaca realmente avvenuta Valutazione 0 stelle su cinque

Aldo Braibanti è un personaggio ecclettico. Filosofo, poeta e mirmecologo: le formiche sono una delle sue tante passioni. Vive in una grande fattoria del piacentino frequentata da giovani adepti che recitano, scrivono poesie e godono di laboratori d’arte in un contesto piacevole di scambi culturali. Riccardo frequenta il luogo ed un giorno porta anche Ettore, suo fratello, appena maggiorenne. Tra il celebre filosofo e l’entusiasta Ettore è subito una questione di chimica, di attrazione reciproca, un’esplosione incondizionata di sguardi e di umane emozioni. Alla fine degli anni ’60, in un’Italia bigotta che condannava ogni forma di virtù sposata con vizi capitali, questo amore finì nell’aula di un tribunale. [+]

[+] lascia un commento a rosalinda gaudiano »
enzo70 domenica 11 settembre 2022
quando l''omosessualità andava a processo Valutazione 4 stelle su cinque

Gianni Amelio porta sullo schermo la storia di Aldo Braibanti, un intellettuale che al termine degli anni Sessanta fu condannato per il plagio di Ettore, un giovane che frequentava la Torre, il centro culturale di Braibanti. L’intellettuale piacentino è interpretato bene da Luigi Lo Cascio, ma un plauso sicuramente al giovane Leonardo Maltese che interpreta Ettore. Il solito versatile Elio Germano veste i panni di Ennio Flaiano, il giornalista dell’Unità che comprese immediatamente la delicatezza di questo processo. Il sessantotto è alle porte e iniziano a porsi i temi relativi ai diritti civili, ma la cultura del Paese è ancora ancorata alla tradizione cattolica che non dà alcuno spazio all’omosessualità. [+]

[+] la bonino non centra niente (di jack beauregard)
[+] che colpa c''è ad amare? e quali i veri colpevoli? (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a enzo70 »
claudio romei domenica 11 settembre 2022
gianni amelio meraviglioso! Valutazione 5 stelle su cinque

Presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia Il Signore delle formiche di Gianni Amelio è un film complesso pur nella sua semplicità stilistica. Avrebbe meritato senz'altro qualche premio ma purtroppo viviamo un periodo storico in cui non è semplice esprimere un'idea fuori dal coro. Non è semplice parlare di questo meraviglioso film perché più discorsi narrativi si riproducono e sovrappongono contemporaneamente. Da un punto di vista prettamente narrativo il film racconta di Aldo Braibanti, poeta, scrittore, drammaturgo, filosofo e insegnante perseguito dal reato di plagio, siamo nel 1968 ed è l'unico caso portato in tribunale, solo perché scoperto ad amare, ricambiato, un suo allievo. Gianni Amelio è bravissimo a delineare le figure dei protagonisti interpretati da Luigi Lo Cascio e Leonardo Maltese al suo esordio. [+]

[+] lascia un commento a claudio romei »
fulviowetzl venerdì 16 settembre 2022
meglio le formiche Valutazione 5 stelle su cinque

Giovanni Wetzl: Il signore delle formiche è quasi un capolavoro secondo me. Mi ha emozionato tantissimo e mi sono connesso con lo stile di Amelio.

Fulvio Wetzl: Anche Elena, lo ha trovato stupendo e a volte straziante. [+]

[+] lascia un commento a fulviowetzl »
spione martedì 20 settembre 2022
da vedere perché: Valutazione 4 stelle su cinque

Cinque motivi per andare a vedere "Il signore delle formiche":
- perché racconta un caso emblematico che potremmo illuderci di confinare in un modello sociale del passato, quando invece l'omosessualità resta tuttora un reato in una settantina di Paesi (in 12 dei quali punibile con la pena capitale) e fino al 1973 è stata considerata un "disordine mentale" dall' "American Psychiatric Association", la più grande associazione psichiatrica professionale del mondo;
- perché l'art. 603 del codice penale («Chiunque sottopone una persona al proprio potere, in modo da ridurla in totale stato di soggezione, è punito con la reclusione da cinque a quindici anni»), che - in assenza di una norma specifica contro l'omosessualità che il legislatore fascista preferì non introdurre al semplice scopo di negarne l'esistenza - fu utilizzato per incriminare il protagonista è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte costituzionale solo nel 1981. [+]

[+] lascia un commento a spione »
mauridal mercoledì 21 settembre 2022
civiltà umana e formiche Valutazione 4 stelle su cinque

Il  regista Gianni Amelio  lo conosciamo come un autore di cinema impegnato  ,nel senso che affronta ,attraverso storie personali , un racconto più ampio che coinvolge la società e un tratto di storia del tempo  e  dei luoghi in cui si svolge la narrazione . Qui  in questo film, si conferma il linguaggio narrativo   del regista. La storia personale di Aldo Braibanti , non è soltanto il ritratto  drammatico di un uomo vissuto negli anni sessanta in Italia, ( un film il caso Braibanti)  già lo aveva fatto ma uno scenario di fatti e personaggi di una Italia   con una  grande ripresa  economica,  ormai fuori dalla guerra ,ma con retaggi culturali e identitari , ancorati al fascismo  ormai  finito ,e  alla chiesa cattolica, sempre operante nella società  italiana e nelle coscienze della cosiddetta maggioranza. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
mauridal mercoledì 21 settembre 2022
civiltà umana e formiche Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a mauridal »
nino pellino domenica 2 ottobre 2022
il regista amelio ci consegna un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Gianni Amelio, da sempre regista in grado di proiettarci verso fatti storici di cronaca del nostro passato attraverso una personale e sensibile descrizione degli avvenimenti, questa volta focalizza l'attenzione sull'Italia della fine degli anni '60, periodo in cui l'omosessualità non solo era un tabù, ma anche, secondo il pensiero ricorrente dell'epoca, una vera e propria malattia mentale da cui vergognarsi e, come tale, da sopprimere. E attraverso questa sua ultima pellicola intitolata "Il signore delle formiche" il regista riesce nel suo intento a cogliere nel segno, trasmettendoci con una certa esperienza e profondità narrativa, un problema di carattere sociale che ancora oggi risulta mai del tutto tramontato. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
no_data giovedì 13 ottobre 2022
il caso dell’intellettuale aldo braibanti Valutazione 4 stelle su cinque

(Da streetnews.it)
 Il film è liberamente ispirato alle vicende del cosiddetto “caso Braibanti”. Attorno alla figura di Aldo Braibanti, poeta e drammaturgo, mirmecologo (da cui il titolo), nonché ex partigiano, si raccoglie un centro di aggregazione culturale di giovani appassionati di teatro e di poesia. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: 1 2 »
Il signore delle formiche | Indice