American Murderer

Film 2022 | Thriller 101 min.

Regia di Matthew Gentile. Un film con Tom Pelphrey, Ryan Phillippe, Idina Menzel, Paul Schneider, Shantel VanSanten. Cast completo Genere Thriller - USA, 2022, durata 101 minuti. - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi American Murderer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 giugno 2022

La storia vera di Jason Derek Brown, un abile truffature diventato uno degli uomini più ricercati d'America.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un solido esordio alla regia che cavalca l'onda del true crime per raccontare un paradosso americano.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 27 giugno 2022
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 27 giugno 2022

La storia vera di Jason Derek Brown, truffatore di basso rango che nel 2004 si guadagna da vivere con piccole truffe finanziarie. Un'arte imparata dal padre, perso di vista, e mal sopportata da una madre che nel figlio rivede proprio suo marito. David e Jamie, fratello e sorella di Jason, gli sono legati ma lo vedono sempre più a rischio quando i piani dell'uomo, inseguito dagli strozzini e dall'agente dell'FBI Leising, si fanno disperati e Jason decide di rapinare un furgone portavalori che sta trasportando l'incasso di un cinema.

Con un solido esordio alla regia, il giovane statunitense Matthew Gentile esamina un paradosso a stelle e strisce che fin da bambino lo ha affascinato.

La figura di un "con man" capace di guadagnarsi la fiducia del prossimo con un sorriso e delle storie fantasiose, come Frank Abagnale nel Prova a prendermi di Spielberg. Più forte anche dell'indizio nel titolo, però, la storia di Jason Derek Brown stupisce per come sa virare all'improvviso verso una violenza insensata che spegne qualunque celebrazione del ladro gentiluomo.

Prendendo a piene mani dal genere true crime che vive un momento particolarmente felice, il film racconta di misfatti seriali e di indagini federali, con l'agente tutto d'un pezzo interpretato da Ryan Philippe sicuro che l'inesorabile morsa della legge stia per stringersi attorno a Brown.

Eppure le istituzioni in American Murderer rimangono sempre un passo indietro, e l'unico vero tribunale da affrontare nel momento decisivo è quello della famiglia, la cui presenza conferisce al riuscito e anticlimatico ultimo atto un senso di patetismo misto a imbarazzo, per una parabola negativa che nessuno sa davvero spiegarsi.

Tom Pelphrey si cimenta in un ruolo da protagonista dopo alcuni apprezzati lavori televisivi (Ozark su tutti) ed è interessante vederne la mutevole fluidità nelle espressioni e nel linguaggio del corpo ogni volta che si prepara a manipolare il prossimo con un nuovo personaggio (dal commesso di un banco dei pegni alla malcapitata mamma single interpretata da Idina Menzel). Non sempre però lo fa con la naturalezza soave che la mitologia gli impone, e spesso in quel sorriso riflesso sul finestrino di un'auto prima di "andare in scena" c'è tutto il disagio di una storia quintessenzialmente americana, che impietosamente ci serve sul piatto le conseguenze che meritiamo. 

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 febbraio 2023
JonnyLogan

La storia vera della decadenza di una famiglia, quasi, modello Americana, attraversata dalla presenza malata di un uomo privo di qualunque morale. A impersonarlo un perfetto Tom Pelphray, già fra i protagonisti di Iron Fist, serie del variegato universo Marvel e al cinema con la pellicola Anche Io, basata sullo scandalo che ha travolto il mondo del cinema e di Harvey Weinstein in particolare. [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
lunedì 27 giugno 2022
Tommaso Tocci

Un esordio che racconta l'incredibile storia vera di Jason Derek Brown. In concorso al Festival di Taormina. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati