Ennio

Acquista su Ibs.it   Dvd Ennio   Blu-Ray Ennio

ivan il matto sabato 18 maggio 2024
per un pugno di note ☆☆☆☆ Valutazione 0 stelle su cinque

Dal "Barattolo" di Gianni Meccia ad "Abbronzatissima" di Edoardo Vianello; da "Sapore  di sale" di Gino Paoli al "Mondo" di Jimmy Fontana; da "Non son degno di te" fino a "Se telefonando" di Mina...non lo direste mai, masono tutte canzoni (fra tantissime altre) musicate dal genio di Ennio Morricone. Stasera rai1 celebra il maestro di almeno 500 colonne sonore indimenticabili, trasmettendo il docufilm "Ennio" dedicatogli dal suo amico e premio Oscar Giuseppe Tornatore. Fra le altre, doveroso ricordare,

oltre quella di "Nuovo cinema paradiso" e di quasi tutti i successivi del regista di Bagheria: "I pugni in tasca" di Bellocchio, la gran parte della produzione del suo compagno di scuola Sergio Leone, i primi due horror di Dario Argento (Il gatto a nove code e 4 mosche di velluto grigio), "Gli intoccabili " di Brian de Palma. [+]

[+] lascia un commento a ivan il matto »
dandy domenica 29 gennaio 2023
"senza ennio molti noi non ci sarebbero..." Valutazione 4 stelle su cinque

Grandioso tributo ad uno dei più importanti e mastodontici artisti della cultura nostrana.Tornatore adotta uno stile allo stesso tempo classico ripercorrendo cronologicamente la vita e l'ascesa del Maestro e alternando le varie interviste(tra gli altri Bruce Springsteen,Quentin Tartantino,Clint Eastwood,John Williams,Dario Argento,Bernardo Bertolucci,Carlo Verdone,Marco Bellocchio,Paolo e Vittorio Taviani,Roland Joffè,Oliver Stone,Wong Kar-wai,Hans Zimmer)a quella fatta allo stesso Morricone poco prima della scomparsa avvenuta il 6 luglio 2020.Ed è a quest'ultima che viene dato più spazio mentre le rimanenti sono sempre tanto brevi quanto mirate.Lo sguardo partecipe e a tratti spiritoso(l'inizio con l'artista che fa ginnastica)non cerca sensazionalismo ed al tempo stesso evita l'agiografia non celando alcuni aspetti poco idilliaci(i rapporti tra Morricone e il suo maestro Goffredo Petrassi che considerava un "tradimento" comporre per il cinema anche e soprattutto dopo che la sua partitura era stata rifiutata da Huston per "La bibbia" in favore di quella di Morricone;la mancata collaborazione con Kubrick per "Arancia Meccanica" dovuta a una bugia di Sergio Leone;lo scarso apprezzamento di certe colonne sonore come quella di "Per un pugno di dollari";gli Oscar mancati fino a quello per la carriera nel 2007 e per le partiture di "The Hateful Eight" nel 2016)costruendo man mano il ritratto di un genio innovativo che non aveva nemmeno intenzione di comporre per il cinema,le cui opere sono diventate parte della Storia e fonte di ispirazione anche fuori dall'Italia. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
felicity mercoledì 25 maggio 2022
racconti, aneddoti, curiosità e ricordi Valutazione 4 stelle su cinque

La grandezza del documentario Ennio, un vero capolavoro, sta nell’invenzione di un “montaggio polifonico” che restituisce una straordinaria sinfonia di voci e suoni mai vista prima in un lavoro del genere. Il ritmo del film è talmente in sintonia con le nostre emozioni da poter durare per sempre, senza sfocature e momenti di stanchezza. E si imparano così tante cose su questo artista, che Tarantino aveva paragonato ai grandi nomi della musica classica come Mozart e Beethoven, da auspicare che il film, godibilissimo anche per i non addetti al lavori, diventi materia di studio, proprio come un manuale di istruzioni, in tutte le scuole dedicate a chi il cinema vuole farlo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
jonnylogan giovedì 5 maggio 2022
la musa euterpe Valutazione 4 stelle su cinque

La vita di Ennio Morricone narrata dalla sua presenza al centro dello studio nel quale componeva, o di fronte a un piano sul quale provava una delle sue innumerevoli opere, perché per quanto sia stato ostracizzato dal mondo accademico è di opere che si parla, nelle mani di Giuseppe Tornatore, fra coloro che hanno beneficiato delle composizioni del Maestro, diviene un modo per attraversare il XX secolo osservando la Roma del dopo guerra, la medesima solcata da un giovane appassionato di tromba, cresciuto da un padre, anch’egli trombettista, o come dice lo stesso Morricone: ‘trombista’, che in lui intravedeva il medesimo talento e la stessa possibile carriera professionale spesa fra le pieghe di un’orchestra. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
ap martedì 15 marzo 2022
bellissimo e coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Una cavalcata attraverso 70 anni di musica, dagli arrangiamenti delle canzoni degli anni sessanta incise per la RCA e diventate famosissime, alle musiche degli spaghetti western, alle colonne sonore di tanti film di famosi registi, Oliver Stone, Tarantino, Taviani, Joffè e naturalmente Tornatore che con umiltá ha girato questo biopic.
inoltre, filmati in cui vediamo Morricone che dirige prestigiose orchestre che interpretano le sue musiche, a Parigi, Londra, NY.
assolutamente consigliato.

[+] lascia un commento a ap »
rosmersholm mercoledì 9 marzo 2022
splendido Valutazione 4 stelle su cinque

Splendido ritratto di un grande artista. Tornatore può non piacere, ma qui dà una lezione di cinema ai tromboni, tromboncini e pifferetti della critica che inseguono i giovani nanetti del cinema italiano.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
thomas domenica 6 marzo 2022
lui è leggenda

Cosa c’è nella mente di un genio? Quali sentimenti, tormenti, altezze e profondità si agitano in lui?
In definitiva: cosa “vede” e "sente", a differenza di tutti gli altri? Perché un genio “vede” e “sente” ciò che a tutti gli altri è precluso.
“Ennio” ci racconta Morricone in due ore e mezza che passano in un soffio: è talmente poliedrica e affascinante la personalità del grande Maestro, da restarne quasi storditi, alla fine.
E' un bambino che si fida e segue le indicazioni del padre riguardo al suo futuro (avrebbe dovuto diventare un musicista, mentre lui pensava di diventare un medico), ma sa progredire fino a diventare compositore.
E' un compositore che segue i gusti del tempo, ma sa evolverli inserendo nelle sue composizioni suoni mai sentiti prima (barattoli che rotolano, acqua che scorre, fischi, schiocchi di frusta, campane). [+]

[+] lascia un commento a thomas »
mauro.t mercoledì 2 marzo 2022
omaggio ad un umile e grande artista Valutazione 5 stelle su cinque

Tributo al maestro da parte di un regista che ha stabilito con lui un lungo e fortunato sodalizio. Tornatore sceglie di sviluppare il profilo di Morricone con criterio cronologico, attraverso interviste al protagonista e a personaggi del mondo dello spettacolo, alternate ad immagini di repertorio e a spezzoni di film. Si va dalle origini all'ultimo oscar in modo lineare e ritmico. Morricone, dopo il conservatorio, suona la tromba e lavora come arrangiatore per la RCA, poi arriva alla prima colonna sonora quasi per caso, e per decenni dice a sé stesso che quella è solo un'attività temporanea. Non sarà così, per fortuna. Splendide le immagini del privato (lo studio, la ginnastica, la sua commozione), mai invadenti. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
emilia mercoledì 2 marzo 2022
bellisimo ma... Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo e commovente ma....perché manca  GIÙ LA TESTA forse il più famoso?

[+] lascia un commento a emilia »
vitale giuseppe domenica 27 febbraio 2022
splendore Valutazione 5 stelle su cinque

Un film di una bellezza struggente, un tributo ad un uomo che ha reso grande ancora di piu' la settima arte, e traspare l'amore e la passione che ci mette Tornatore nel farlo questo film, un dilivuvio di personaggi che ci hanno donato emozioni che ci raccontano di un uomo schivo, e poi Morricone che si racconta che ci dparla delle sue creazioni, che si mette a nudo . Secondo me vale almeno un Oscar

[+] lascia un commento a vitale giuseppe »
pagina: 1 2 3 »
Ennio | Indice