Tuttapposto

Acquista su Ibs.it   Dvd Tuttapposto   Blu-Ray Tuttapposto
Un film di Gianni Costantino. Con Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Viktoriya Pisotska, Carlo Calderone, Simona Di Bella, Francesco Russo.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2019. - Medusa uscita giovedì 3 ottobre 2019. MYMONETRO Tuttapposto * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 20 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

xerox lunedì 28 dicembre 2020
caro commentatore anonimo... Valutazione 3 stelle su cinque

.... di domenica 13 ottobre: Camilleri ha scritto "Gli arancini di Montalbano", e non "Le arancine di Montalbano". Fatevene una ragione, cari corregionali ovest: ARANCINI e non arancine!!! Sono a punta perchè ricordano la cima dell'Etna!
Detto questo, il film è leggerino, ma si guarda con rilassatezza. Spero che Lipari riprovi a fare qualcos'altro eliminando magari quei balbettii che compie dopo ogni battuta. Le potenzialità ci sono. Bellissime Catania e Acireale!

[+] lascia un commento a xerox »
vepra81 sabato 12 settembre 2020
citazioni profonde Valutazione 4 stelle su cinque

Un film siciliano parlato in italiano. Ed è già questo per me un punto importante. Un film ben stuadiato sotto l'aspetto dei dialoghi e della storia. Mi è piaciuto perchè ha sempre sotto un fondo di satira sulla nostra società.

[+] lascia un commento a vepra81 »
onufrio mercoledì 13 maggio 2020
apposto professore! Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia all'italiana che analizza un male che si abbatte in varie Università d'Italia e non solo nelle Università. Roberto è il classico figlio di papà, il padre è Rettore dell'Università dove egli ovviamente "studia" presentandosi agli esami di fronte a Professori parenti; tra zii, cugini e parentele varie l'Università è una cosa di famiglia, ma qualcosa cambia in Roberto..

[+] lascia un commento a onufrio »
calogero licata lunedì 16 dicembre 2019
didattico Valutazione 5 stelle su cinque

Scrivo tempo dopo l’uscita del film per dire che è encomiabile il fatto che TuttAPPosto venga proiettato nelle scuole. Infatti è così che l’ho rivisto. Ed andando oltre i concetti cinematografici, il valore didattico di questo film è davvero impressionante! L’impatto sui ragazzi, e l’esegesi del potere che il film fa, diventano semine per una bella occasione di crescita. Inoltre è affascinante notare che poco dopo la fine delle riprese del film hanno indagato proprio i prof di Catania dove il film è stato girato, e poco dopo l’uscita, esattamente come una parte del film ci dice, molti “giovani” sono scesi in piazza. [+]

[+] lascia un commento a calogero licata »
calogero licata venerdì 18 ottobre 2019
la commedia respira Valutazione 0 stelle su cinque

Il paesaggio barocco siciliano ricorda Germi, il contrasto tra palazzi sfarzosi e pessimi uomini che li abitano ha il sapore del gattopardo, l’assistente del rettore ricostruisce un moderno Fantozzi e la recitazione, tutta a sottrarre, del protagonista è un’empatica e forse non voluta, ma riuscita, citazione di Troisi, Nuti e tutta quella comicità che non urla, non fa smorfie e non eccede immotivatamente come i personaggi delle commedie italiane da anni a questa parte. Ecco perché la vecchia commedia italiana con TuttAPPosto respira di nuovo.

[+] lascia un commento a calogero licata »
domenica 13 ottobre 2019
comunque si dice arancina e non arancino Valutazione 0 stelle su cinque

Io penso che invece sia stato molto più realistico del tanto decantato Smetto quando voglio. Che a me è piaciuto tantissimo. Ma che cadeva in banalità tipiche dei film comici come quella della figura interpretata da Neri Marcore' per fare un esempio. Non deve essere dimenticato che Lipari fa riferimento anche ad una dimensione fantastica di quello che racconta laddove ripetutamente chiede che gli venga lasciata la libertà di sognare

dablin sabato 12 ottobre 2019
ripetutamente scorrevole Valutazione 3 stelle su cinque

Il film ha chiaramente un approccio dialettico e in ciò risulta encomiabile, permettendo attraverso situazione e discorsi per lo più banali di estrarre concetti molto profondi.
Tuttavia questa sua ambivalenza potenziale è sfumata degradando verso la commedia degli equivoci dove un tutto sommato poco prestante personaggio protagonista quasi fatica ad imporsi sin anche sulla scena dal punto di vista delle proprie riprese cinematografiche  - anche e soprattutto in contrapposizione alla studentessa Ersamus e al rappresentante della rivolta studentesca che alle volte invece mostrano una solidità d’attori di lungo corso.
Il dubbio finale è proprio questo: il protagonista mostra una fuorviante attitudine personale da attore ancora non pronto oppure sta dando prova di un’interpretazione capolavoro meritevole dei migliori premi internazionali?
Perché tutto sommato, in questa sequela d’indecisioni e complicato tirare a campare, il piattume del protagonista e il suo monologo iniziale fanno proprio parte d’un noioso atteggiamento tipico della mediocrità d’un quotidiano quieto vivere nel periodo formativo degli studenti contemporanei. [+]

[+] lascia un commento a dablin »
mercoledì 9 ottobre 2019
fasi di studi diversi... Valutazione 0 stelle su cinque

Arte cinematografica comunicativa, ma spicciola, di sopravvivenza, non di comunicazione stessa; non un pezzo d'arte neppur opera d'arte.
È evidentemente un film che racconta le oscillazioni di fasi differenti, della biologia, della società... Di un ragazzotto che ritorna non bambino neppur... bambo però... bambone... e che si fa di nuovo ragazzotto, poi bambone... in mezzo a ragazze, ragazzi, dai tempi passati in ambizioni consumanti, ad anziani dai tempi cosmici più... protoafricani che europei, a vecchiacci che avevano ucciso la preadolescenza, cioè da bambini fattisi bambinoni poi ragazzini poi direttamente adulti... Ed in queste temporalità, esibite non con dramma nordico ma per commedia tragica meridionale, si trovano le altre temporalità, alcune dipendenti dalle prime e variamente, altre invece discendenti da immaturità soltanto politiche od obsolescenze soltanto impolitiche. [+]

fab82ant72 mercoledì 9 ottobre 2019
una commediola insipida senza guizzi

Sono andato a vedere questo "Tuttoapposto" insieme a degli amici e ci siamo annoiati da morire. Se questo è il nostro cinema italiano meglio non farlo. Non si ride, non si riflette ed è intriso di banalità e retorica. Sconsigliatissimo.

[+] lascia un commento a fab82ant72 »
iahhel martedì 8 ottobre 2019
esilarante e profondo Valutazione 5 stelle su cinque

Un film sorprendente.
Sarò sincera, le mie aspettative non erano molto alte ma mi sono dovuta ricredere.
Occhi incollati allo schermo: il tempo è piacevolmente volato.
Costellato da momenti esilaranti, di una comicità intelligente, ironica e mai volgare. TuttApposto propone anche, in punta di piedi, uno spaccato sul mondo dell'abuso di potere, sul rapporto tra genitori e figli, sulla differenza generazionale... E, senza farsene accorgere, con delicatezza, ti trasporta in una riflessione su te stesso.
Un film carico di energia positiva, eleganza e profondità.
Ogni reparto è stato ben curato: dalla fotografia, alla regia, scenografia,... Un particolare plauso alla struttura filmica di cui gli sceneggiatori gestiscono materiali narrativi, configurazione e composizione in modo lodevole. [+]

[+] lascia un commento a iahhel »
Tuttapposto | Indice

giovedì 3 ottobre 2019
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
venerdì 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager