La belle époque

Acquista su Ibs.it   Dvd La belle époque   Blu-Ray La belle époque
Un film di Nicolas Bedos. Con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi.
Titolo originale La belle époque. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Francia 2019. - I Wonder Pictures uscita giovedì 7 novembre 2019. MYMONETRO La belle époque * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 46 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio giovedì 30 aprile 2020
realtà e finzione sulla strada della saudade Valutazione 3 stelle su cinque

Sprizza saudade e tanta resilienza al tempo che passa, il film di Nicolas Bedos, vincitore della miglior sceneggiatura originale ai Cesar del 2020 (e anche della miglior scenografia), un film che guarda nostalgicamente al passato per proiettarsi con delicatezza verso il futuro.

Protagonisti due coppie, la prima di sessantenni: lui, Victor (Daniel Auteuil) disegnatore disoccupato, pervicacemente intrappolato in un passato “analogico”, fatto di un mondo di carta e pennelli che non esiste quasi più; lei, Marianne (Fanny Ardant), psicoanalista, cinica, acida e dispotica che lo molla senza pietà ricercando nel miglior amico di Victor, lo stimolo sessuale a una relazione in declino. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
ralphscott domenica 12 gennaio 2020
alto godimento Valutazione 4 stelle su cinque

Un buon film,che commuove e stupisce per originalità,che diventa eccezionale nei battibecchi tra i due colossi Ardant-Auteuil. Provare per credere:siamo a livelli di spasso da ritrovare molto indietro nel tempo,coppie mitiche come Hepburn-Tracy,per capirci. Vivissimi complimenti per la scrittura dei dialoghi. Una pecca è la scelta del doppiaggio della magnifica Fanny/Marianne Drumond,affidato ad una storica professionista quale Maria Pia Di Meo che,sicuramente,non si è imbrocchita alla soglia degli ottant'anni. Sarà stata,probabilmente,una scelta poco felice quella di tenere un tono di voce che stride con la verve,la brillantezza dei dialoghi. Victor Drumond,con quella faccia un po' così,non si può che amare,di un amore che scintilla anche negli occhi di Guillaume Canet,amico di famiglia che riscopre la passione,anche lui,quando ormai la routine l'aveva soppiantata. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
lbavassano domenica 15 dicembre 2019
gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

Risolve in commedia gradevole una tematica che avrebbe potuto assumere forme più sottilmente inquietanti, alluse, all'inizio, deluse, nel finale.

[+] lascia un commento a lbavassano »
manuela potiti lunedì 9 dicembre 2019
una commedia divertente per sognatori un po' retro Valutazione 0 stelle su cinque

Film romantico non c'è che dire. Ambientato tra presente e passato. Un presente nel quale il protagonista ha difficoltà ad ambientarsi e riconoscersi. Sarà proprio un'invenzione dei tempi moderni a riportare alla luce un antico sentimento. Ben fatto!

[+] lascia un commento a manuela potiti »
stefano roncon domenica 1 dicembre 2019
quando finzione e realtà viaggiano sulle ali del sogno e della nostalgia ... Valutazione 5 stelle su cinque

E' film che lascia il segno: bella la sceneggiatura, brava la regia e gli attori, ottima la fotografia ... il risultato sono 110 minuti che portano con mano lo spettatore in questa dimensione fra sogno e realtà, nella quale i sentimenti, le passioni, la nostalgia diventano un tutt'uno con la storia stessa. E' vero che la "magia" degli anni 70, il gusto retrò per gli anni che furono, aiuta a dare una dimensione passionale e nostalgica alla narrazione. Ma l'idea di "giocare" sul doppio piano fra realtà e finzione non cade mai nel banale o nel retorico ... con la capacità di divertirsi in maniera giusta con un pizzico di sana auto ironia. Bravi tutti gli attori: in particolare mi sono piaciute le due attrici, Fanny Ardant e Doria Tillier, che assieme a Daniel Auteuil, che fanno davvero buona [+]

[+] lascia un commento a stefano roncon »
giovanni_b_southern sabato 30 novembre 2019
abbastanza deludente Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è vedibile, sia chiaro. Però per un film francese è sicuramente una spanna sotto lo standard. Auteuil è sempre un gigante. Fanny Ardant è doppiata malissimo. Il film ha una partenza e una idea molto buona. Si perde però. I dialoghi non hanno alcuna profondità. Tutto è molto scontato e molto sopra le righe. Chiare le citazioni : Truman e Il Prigioniero. Sostanzialmente si può vedere, ma non è un capolavoro. Mi sento comunque di consigliarlo. Però se amate il cinema francese (che non sbaglia un colpo) preparatevi ad una pellicola assai 'pop'.

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
manuela potiti lunedì 25 novembre 2019

Il film non delude. Veloce divertente a tratti scoppiettante scatta la fotografia di una Francia a metà tra il sogno e la realtà. Gli attori bravi e bellissimi. Vien voglia di saltare dentro lo schermo. Fa sorridere e commuovere.

[+] lascia un commento a manuela potiti »
massimiliano santucci lunedì 25 novembre 2019
la bellezza è potere Valutazione 0 stelle su cinque

“Lui vorrebbe tornare al passato, lei andare avanti" recita la presentazione di Mymovies.

Parto di qui ma rovescio l'analisi. A mio avviso è proprio Marianne a rifiutare l'avanzare del tempo e a rimanere ancorata al suo carattere (dispotico) e al suo passato (che è ancora il suo presente, ossia quello di una donna bellissima nonostante l'età). E visto che nel film, magistralmente orchestrato, ci sono riferimenti volutamente qualunquistici alla politica e al mondo che cambia ma molti di più alla psicanalisi, proprio in merito a quest'ultimo campo mi spingo a dire che l'artificio su cui tutto si regge è oltremodo semplice nella sua platealità: un uomo qualunque, non particolarmente bello né particolarmente in gamba (è fugace anche il suo successo in campo professionale negli anni 80) venera questa moglie eternamente adolescente, tanto imprevedibile quanto bella. [+]

[+] lascia un commento a massimiliano santucci »
giovanni_b_southern domenica 24 novembre 2019
deludente per essere un film francese Valutazione 2 stelle su cinque

Per essere un film francese, gente che non sbaglia mai un colpo, il film è deludente. Oltremodo trito, pop e pieno di "già visti" : due su tutti Truman e Il Prigioniero. Piacerà sicuramente a chi va di rado al cinema e chi vede poco i film francesi. In genere il livello del cinema francese è diffusamente più alto di questo film..vedibile ma nulla più.

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
angelo umana domenica 24 novembre 2019
le magìe del cinema Valutazione 3 stelle su cinque

La vita è sogno (Calderòn de la Barca), un film è sogno, ergo la vita è un film. Lo sceneggiatore e regista di La belle époque, Nicolas Bedos, si è addirittura inventato di far rivivere alle persone in un film di cui sono protagoniste - con set cinematografico appropriato, interni, esterni, pantaloni a zampa di elefante, capelli lunghi e auto dell'epoca - momenti da ricordare che loro hanno vissuto, a cui sono legate, o che per loro significano moltissimo. Alla proposta di un impresario di cinema ha aderito Victor (Daniel Auteuil), e suo figlio non sembra del tutto estraneo all'invito che gli è stato fatto. Victor sceglie il 16 maggio 1974, la sera in cui conobbe e s'innamorò di Marianne. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
pagina: 1 2 3 »
La belle époque | Indice

Lumiere Awards (3)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
giovedì 7 novembre 2019
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa