I Miserabili

Acquista su Ibs.it   Dvd I Miserabili   Blu-Ray I Miserabili
Un film di Ladj Ly. Con Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica.
Titolo originale Les Misérables. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia 2019. - Lucky Red uscita lunedì 15 giugno 2020. - VM 14 - MYMONETRO I Miserabili * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Miserabili del terzo millennio Valutazione 5 stelle su cinque

di Sacnito

mercoledì 27 maggio 2020

Qualcuno lo ha definito il degno erede di "La haine" (1995) - altro capolavoro - col quale sicuramente condivide la medesima ambientazione: i quartieri parigini periferici, le cd. Banlieue. In realtà quei grandi palazzi fatiscenti non sono poi così tanto diversi da quelli che troviamo, ad esempio, a Scampia: si tratta di una storia che potrebbe ambientarsi in qualsiasi periferia del mondo.

Il richiamo al romanzo di Victor Hugo (sia nel titolo che nella citazione finale) rappresenta l'espediente per raccontare la storia dei nuovi miserabili, i poveracci del terzo millennio.
"I miserabili" è un film politico, pur non parlando mai di politica. È un film sull'ingiustizia sociale e sull'immobilismo sociale. Ci è stato già detto da altre opere anche cinematografiche (o  dalla stessa cronaca quotidiana) che chi nasce in questi posti è quasi destinato dalla nascita ad una vita misera; questo film però va oltre e ci costringe a guardare e a riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni.
L'abuso di potere, i continui soprusi e ingiustizie non fanno altro che incattivere chi li subisce: odio, violenza e consecutiva delinquenza.È un circolo vizioso da cui sembra non esserci via di scampo. E anche quel poliziotto nuovo nel quale noi spettatori riponiamo inconsciamente le nostre speranze sembra farsi travolgere.Questo è sicuramente un altro tema, la frustrazione delle forze dell'ordine e gli episodi di abuso di cui si sono ahimé resi protagonisti, facendo emergere un problema che tuttavia non si è ancora voluto affrontare a livello politico e strutturale.
Alla fine tutti ne escono sconfitti, e io credo che miserabili per il regista siano anche quei tre poliziotti. Loro come quei ragazzini sono prodotti di una società malata e fortemente ingiusta. E in questo senso interpreto la citazione finale, "non c'è erba cattiva nè uomini cattivi, ci sono solo cattivi educatori". Anche i poliziotti hanno avuto cattivi educatori.La linea di confine tra buoni e cattivi appare sbiadita e noi spettatori assistiamo al finale non più sicuri sul da che parte stare.
Il mondo è ancora diviso tra uomini che hanno  una scelta e uomini che non ce l'hanno.

[+] lascia un commento a sacnito »
Sei d'accordo con la recensione di Sacnito?

I Miserabili | Indice

Lumiere Awards (10)
Spirit Awards (1)
Goya (2)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (4)
Cesar (15)
British Independent (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
lunedì 15 giugno 2020