Ad Astra

Acquista su Ibs.it   Dvd Ad Astra   Blu-Ray Ad Astra
Un film di James Gray. Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz.
Titolo originale Ad Astra. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA, Brasile 2019. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 26 settembre 2019. MYMONETRO Ad Astra * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo dalla costa mercoledì 1 aprile 2020
il viaggio in se' stessi verso il superamento delle idealizzazioni Valutazione 4 stelle su cinque

Con alcuni sapienti tributi al benchmark di riferimento per il genere (Interstellar), il viaggio introspettivo, irrazionale e metaforico di Pitt si trasforma in un segmento di narrazione formativa, che accarezza le metafore bibliche, il ricongiungimento fiabesco di PInocchio col padre nel ventre della Balena, fino allo spogliarsi delle candide idealizzazioni, che ci accompagnano per la vita, dalla creazione dei nostri idoli fino alla loro destituzione. Interrogativi che fanno piano piano breccia nella fragile corazza del protagonista, in un viaggio dai ritmi volutamente compassati. Ottima pellicola, priva di particolari highlights di azione adrenalinica, inutili umorismi compiacenti, ed adatta ad un pubblico mentalmente attivo e predisposto a leggere tra le righe del film.

[+] lascia un commento a riccardo dalla costa »
berserk1980 martedì 31 marzo 2020
dialoghi sottotono Valutazione 0 stelle su cinque

Sono d'accordo con te su quasi tutto dace74. Forse qualche scena andrebbe vista con gli occhi di un rimando ad altro: i pirati lunari potrebbero, per me, essere l'iimagine di qualcosa o qualcuno che vuole rubare i nostri sogni, e contro cui dobbiamo lottare se vogliamo mantenerli vivi, la scimmia in questo senso è l'immagine della nostra voglia primordiale di vita. la parte terribile del film per me sono i troppi tempi morti e dei dialoghi a volte davvero banali per un film con un cast del genere.

[+] lascia un commento a berserk1980 »
berserk1980 martedì 31 marzo 2020
purtoppo qualche tempo morto di troppo Valutazione 3 stelle su cinque

Da un punto di vista visivo Ad Astra è sicuramente un gran film, con immagini dello spazio e dei vari apparati tecnologici di grande impatto e un ottima accuratezza nell'utilizzo dei mezzi tecnici e della fotografia, forse meno su alcune procedure spaziali, qualche passeggiata spaziale un po troppo allegra che potrebbe fare storcere il naso a qualche purista del genere). Il film sembra ripercorrere il mito di dedalo ed icaro ma rivisto al contrario:il moderno Icaro (B. Pitt) che precipita dalla torre segno di una morte psicologica, la morte della propria volontà, per dedicarsi totalmente ad un bene collettivo, si lancia nel profondo dello spazio per recuperare il padre Dedalo (Tl Jones) disperso nello spazio oscuro (il sole,simbolo  della ragione, è lontano e l'uomo è perso nei meandri della propria psiche, oramai al limite della follia). [+]

[+] lascia un commento a berserk1980 »
sabato 7 marzo 2020
equilibrio Valutazione 0 stelle su cinque

D'accordo, ma non si può in nome di conflitti interiori riempire il film di nonsensi scientifici. Se l'ambiente è quello, che sia quello. Altrimenti ambientalo in città. Lo spettatore con un minimo di cultura scientifica rimane costantemente disturbato e perde il meglio della struttura emotiva.

[+] lascia un commento a »
gregoriogalli lunedì 17 febbraio 2020
evitabile e da evitare Valutazione 1 stelle su cinque

Il film ha un ritmo letargico condito con degli avvenimenti secondari - con i quali si cerca forse di svegliare il pubblico - che definire patetici è tessere lodi del tizio che ha scritto questa porcheria: pirati lunari, babbuini assassini in mezzo allo spazio, incontri di kung-fu a zero g, con un tasso di mortalità degno di tarantino. La storia principale è un'edipica versione di un cuore di tenebra dei poveri.
Veramente pessimo.

[+] lascia un commento a gregoriogalli »
gregoriogalli lunedì 17 febbraio 2020
evitabile Valutazione 1 stelle su cinque

Veramente pessimo.

[+] lascia un commento a gregoriogalli »
oclockalex lunedì 17 febbraio 2020
un cuore di tenebra spaziale Valutazione 2 stelle su cinque

Ennesima  digressione sul “Cuore di tenebra” di Conrad. Ne ho viste di migliori, tra tutte “Apocalypse now”. Gli attori sono bravi e, mentre Tommy Lee Jones non regge il confronto (troppo poco tempo e troppe cose da fare) Brad Pitt se la cava. Ma i primi piani si sprecano e riducono la storia a sfondo impercettibile, la lentezza grava come i corpi in assenza di gravità.
La superficialità mal si sposa con lo spazio profondo, i dialoghi sono pesanti e già sentiti. La regia approssimativa.
Buoni i primi venti minuti, per uno che soffre di vertigini un vero horror.
Insomma, mi sembra uno di quei  film di cui si parla per farlo passare per un evento, perché evento non è. [+]

[+] lascia un commento a oclockalex »
steffa venerdì 14 febbraio 2020
tanto fumo e molto poco arrosto Valutazione 2 stelle su cinque

il film è molto pretenzioso, si intravedono gli intenti ma la stesura è molto molto mediocre e poco originale

[+] lascia un commento a steffa »
dace74 venerdì 31 gennaio 2020
brad che mi combini? Valutazione 0 stelle su cinque

Per pura fortuna ho zompato l'uscita ripromettendomi di recuperarlo appena vedibile da rete....Google mi manda il solito reminder ed io ci ricasco e me lo noleggio.
Mannaggia....
Ci aveva già provato Clooney con Solaris ad avventurarsi nel fantascientifico e l'avventura era finita maluccio (nota:qui rivaluto Solaris alla grandissima!), ma qui siamo davvero ad altissimi livelli di incomprensibilità:sceneggiatura inesistente, cose buttate a caso senza alcuna spiegazione (pirati lunari? ma che davvero?) una storia che non decolla mai.
La parte scientifica non la tocco nemmeno, fuori da ogni logica.
Il finale...boh...
Orribile, da starne lontani.

[+] lascia un commento a dace74 »
felicity giovedì 23 gennaio 2020
convenzionale, prevedibile, privo di anima Valutazione 3 stelle su cinque

Cuore di tenebra nello spazio, Ad Astra è un film antipaticissimo e tronfio.
Un viaggio che è anche interiore in cerca di un uomo che è anche un simbolo.
Brad Pitt non sta mai zitto e narra e commenta costantemente tutto quello che gli accade e tutto quello che gli passa per la testa: davvero un voice over fastidioso e invadente.
Quando non parla, Pitt piroetta elegantemente a gravità zero accompagnato da magnifiche musiche minimaliste e luci colorate.
Ad Astra - con il muto - è un gustoso polpettone che pesca ingredienti da Kubrick e da Solaris e procede a botte di simbolismi e metafore rappresentati su quella magnifica tela d’artista che è il cosmo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Ad Astra | Indice