Ad Astra

Un film di James Gray. Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz, Liv Tyler.
Titolo originale Ad Astra. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA, Brasile 2019. - 20th Century Fox uscita giovedì 26 settembre 2019. MYMONETRO Ad Astra * * * - - valutazione media: 3,09 su 56 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto sabato 28 settembre 2019
e se dio fosse un vecchietto distratto... Valutazione 3 stelle su cinque

Introspettivo, melanconico, fantascientifico, con una bella fotografia e una scenografia credibile per un’ambientazione futuristica con esterni “girati” esclusivamente sulla luna, Ad Astra è un film che poteva aspirare ad essere qualcosa di più di un buon film. Brad Pitt piange ma non commuove e convince di più nelle scene d’azione, peraltro rare, forse a lui più congeniali. Donald Sutherland fa poco più di un cammeo e Tommy Lee Jones non va oltre i cinque minuti di girato. Due vecchi istrioni che donano un tocco vintage alla pellicola ma non lasciano il segno, non ovviamente per colpa loro ma perché rispettivamente relegati al ruolo di comparsa e di cooprotagonista. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
samanta domenica 13 ottobre 2019
la scoperta della felicità e dell'amore ... Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film di fantascienza diretto da James Gray,che come regista non ha fatto molti film 7ed 8 alcuni dei quali si sono dimostrati dei flop disastrosi: The Yards (incassò 900 mila $ a fronte di un budgett di 24 milioni!), anche l'ultimo girato Civiltà perduta (da me recensito) a fronte di un budget di 30 milioni di $ ha incassato solo 20 milioni. Questo film a fronte di un budget stratosferico di 87milioni e mezzo di $ ha incassato finora 113 milioni (dati Box Office Mojo), si vede che qualcuno lassù (ad Hollywood) lo ama ...
Il regista però occorre riconoscerlo ha indubbie qualità tecniche ma un modo lento di gestire storie interessanti, che alla fine annoia lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
carloa domenica 29 settembre 2019
per aspera ad astra Valutazione 4 stelle su cinque

Il film racconta la ricongiunzione paterna, il necessario viaggio nell'abisso delle difficoltà ancestrali che legano il figlio con un padre sempre distante, mai incontrato e portato con sé in sofferti e frammentati ricordi. Roy accetta come Willard la missione verso il cuore di tenebra a incontrare il suo Kurz giudicato impazzito, che nella profondità dello spazio non accetta esaurirsi il sogno della sua missione originale. Il film è un lungo viaggio a tappe temporali degli equilibri che cambiamo nel figlio e a tappe spaziali, sempre più lontano dal sole. Un sole che lo soccorre destandolo nel momento critico della perdita, con la sua luce, minima ma unica in quel nero assoluto. [+]

[+] lascia un commento a carloa »
ashtray_bliss lunedì 7 ottobre 2019
perdersi e ritrovarsi negli abissi del cosmo. Valutazione 2 stelle su cinque

Ad Astra si colloca in quel filone di fantascienza antropocentrica che pone interrogativi e questioni esistenziali, introspettive, filosofiche e morali sulla natura dell'uomo, su quale sia il suo destino e futuro e che sopratutto cerca di scavare e di indagare nel profondo di quel abisso siderale e insondabile come lo spazio che altro non è se non l'animo umano. Fantascienza d'eccellenza di questa tipologia abbiamo ritrovato in Moon (2009), Arrival (2016), High Life e Aniara (2018) e su quel insuperabile capolavoro di Interstellar (2014) dove lo sguardo, quasi paradossalmente, non è rivolto alle stelle, agli esopianeti, alle galassie ma è un espediente narrativo per guardarsi dentro, indagare la vera essenza della natura umana con tutte le sue sfumature e i suoi difetti. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
robur1 domenica 6 ottobre 2019
solo per amore si raggiungono le stelle Valutazione 5 stelle su cinque

Ad astra...per aspera ,certo.Ma Mc Bride senior ha esagerato un pochino,rinunciando ad ogni valore affettivo per un'insensata ricerca dell'alieno,dell'"altro".Dimnticando l'altro"che aveva sotto i suoi occhi,la sua famiglia,i suoi colleghi,la sua vita infine.Un pazzo errabondo nello spazo che quando rivede il figlio dopo decenni non sa dirgli di meglio se non che non gli è mai mancato e che non lo ha pensato neppure un attimo in tutto quel tempo.Però quella rivelazione libera il figlio da ogni senso di inadeguatezza,da ogni senso di emulazione e lo rende capace di perdonare quel padre malato,di amarlo finanche,perchè seppur amaramente si rende conto che il genitore ormai da tempo"non sa quello che dice". [+]

[+] lascia un commento a robur1 »
loland10 domenica 29 settembre 2019
un incontro...lontano Valutazione 3 stelle su cinque

Ad Astra” (Ad Astra, 2019) è il settimo lungometraggio del regista-sceneggiatore di New York James Gray.
Film di un incontro, film di un viaggio, film di un ricordo, film di un passato, film di un figlio. Un incipit che piace, il resto non infiamma e i finali leziosi con epilogo che parrebbe inutile.
Una pellicola fantascientifica che vuole essere umana e persuasiva. Ma il colpo buono non fa centro e non riesce. Una regia e una sceneggiatura che non si incontrano. Una voglia di fare un ‘gran film’ è in ritardo in molto e l’intimismo con l’infinito non propone situazioni che coinvolgono appieno. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
vincenzo ambriola sabato 28 settembre 2019
i pezzi di un puzzle Valutazione 3 stelle su cinque

Roy McBride è un veterano dello spazio, dove ha dimostrato di essere in grado di affrontare situazioni molto complesse. In seguito a tempeste cosmiche provenienti da Nettuno, che minacciano l'esistenza umana sulla Terra e sulle sue colonie spaziali, Roy viene chiamato per una missione molto particolare: individuare e distruggere la sorgente di queste tempeste. Ma Roy è anche figlio di un eroe dello spazio, Clifford McBride, che proprio su Nettuno è andato trent'anni prima alla ricerca di intelligenze aliene. La missione del figlio, quindi, si intreccia con quella del padre. Un film molto particolare, che con un ritmo lento affronta con rigore il tema dell'esplorazione spaziale, dei suoi tempi lunghissimi e delle profonde interazioni sulla psiche umana. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
vittorio sabato 28 settembre 2019
perdere come figlio per ritrovare se stesso uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Straordinario connubio di profondità interiore e cosmica assieme. Due linee parallele interrogano lo spettatore sull’essere figlio e padre, sulla fusione ideale di vuoto cosmico dello spazio e del rapporto padre figlio che uno straordinario Pitt, astronauta figlio di cotanto padre, a sua volta eroe dello spazio 29 anni prima, soffre indicibilmente nel suo essere oggi uomo e marito all’altezza.
Padre che lo spazio, e Nettuno, inghiotti’, almeno apparentemente, e che invece vivente, ma assente nel suo ruolo paterno, viene tenacemente, illusoriamente ritrovato dal figlio Roy.
Noi siamo ciò che abbiamo..
Ma nel viaggio intimo, profondo, cosmico dell’io, “questo” padre, un eccellente Tommy Lee Jones, viene meno alle speranze del figlio, con la vana illusoria della conoscenza di mondi ed intelligenze diverse e sconosciute, ed il cieco abbraccio ad un figlio che non riesce ad amare. [+]

[+] lascia un commento a vittorio »
fight_club venerdì 27 settembre 2019
bad astra Valutazione 2 stelle su cinque

Troppa carne al fuoco in questo film James Gray che cerca di ripetere in salsa spaziale il viaggio introspettivo del protagonista che si era visto nel film precedente "Civiltà perduta". Il pianeta Nettuno come l'Amazzonia, due viaggi dentro se stessi in cerca di un punto di riferimento che possa far ravviare la propria vita, questi sono i punti di contatto dei due film, ma in questo le due ore di durata non bastano a sviluppare le interessanti tematiche che si avvertono sin dall'inizio, la lontananza del padre partito ai confini del conosciuto che opprime e sopprime la vita affettiva, l'esplorazione spaziale che riverbera sui satelliti e pianeti del sistema solare i vecchi errori della nostra civiltà dei consumi, si aggiunga qualche debolezza di sceneggiatura rendono questo film debole seppur piacevole alla visione. [+]

[+] lascia un commento a fight_club »
sara scopigno domenica 1 settembre 2019
cercare fuori per trovare dentro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film più incredibile del cielo stellato che il protagonista desidera così profondamente esplorare. Un’esplorazione, questa, che procede in parallelo a quella dell’animo umano che il regista James Gray propone.
La ricerca è il grande tema del film. Non solo la ricerca nell'universo ma anche in noi e negli altri. Svela il bisogno innato, presente in ognuno di noi, di confrontarsi con i propri genitori, la necessità di raggiungerli e superarli. È ciò che accade al protagonista, interpretato impeccabilmente da Brad Pitt che riesce a farci intuire i suoi pensieri solamente attraverso la mimica facciale. Ci permette, senza impedimenti o difficoltà di sorta, di immedesimarci e di ritrovarci nel protagonista, di riconoscerci spesso e volentieri nei suoi stati d’animo. [+]

[+] lascia un commento a sara scopigno »
Ad Astra | Indice

#AdAstra