Ad Astra

Acquista su Ibs.it   Dvd Ad Astra   Blu-Ray Ad Astra
Un film di James Gray. Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz.
Titolo originale Ad Astra. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA, Brasile 2019. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 26 settembre 2019. MYMONETRO Ad Astra * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity giovedì 23 gennaio 2020
convenzionale, prevedibile, privo di anima Valutazione 3 stelle su cinque

Cuore di tenebra nello spazio, Ad Astra è un film antipaticissimo e tronfio.
Un viaggio che è anche interiore in cerca di un uomo che è anche un simbolo.
Brad Pitt non sta mai zitto e narra e commenta costantemente tutto quello che gli accade e tutto quello che gli passa per la testa: davvero un voice over fastidioso e invadente.
Quando non parla, Pitt piroetta elegantemente a gravità zero accompagnato da magnifiche musiche minimaliste e luci colorate.
Ad Astra - con il muto - è un gustoso polpettone che pesca ingredienti da Kubrick e da Solaris e procede a botte di simbolismi e metafore rappresentati su quella magnifica tela d’artista che è il cosmo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
no_data venerdì 15 ottobre 2021
ma per favore... Valutazione 1 stelle su cinque

Ennesimo pastrocchio sul conflitto padre-figlio, stavolta in salsa sci-fi - roba tediosa che tra l'altro ci ammorba dai tempi di Dart Vader vs Luke Scaiuolcher.
Bellissima fotografia, ottimi effetti ma l'effetto generale è quello di un paio di ciabatte de Fonseca a natale, incartate in una busta di Gucci.
Tre perle piuttosto cringe e totalmente fuori contesto : la stazione lunare che sembra un centro commerciale della bassa padana, i pirati lunari che sparano ammazzano speronano e poi se ne vanno - così, per spasso - e le scimmie assassine nella nave abbandonata, buttate lì solo per suscitare il concetto di rabbia repressa. E giù a ride.
Ah, dimenticavo, un pannello della nave del padre usato come scudo spaziale che gli permette di attraversare la fascia degli asteroidi di Nettuno senza manco un bozzo. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
lucio di loreto venerdì 8 novembre 2019
la solitudine dei numeri 1 Valutazione 4 stelle su cinque

Numerosi picchi di energia minacciano da sistemi lontani l’esistenza terrena. Per cercare di capire il mistero è il maggiore McBride ad essere incaricato dallo SpaceCom di risolvere l’arcano, lui sì sopravvissuto ad un incidente causato proprio da tali sbalzi. Il perché di questa scelta – oltre alla conclamata abilità di Brad Pitt/Roy di viaggiare in orbite sconosciute – deriva dall’aver scoperto che le ondate in questione provengono dal lontano Nettuno, base del Progetto Lima al comando del quale, prima di scomparire dai radar, c’era suo padre Clifford. Costui, inarrivabile e primordiale campione ad attraversare e scoprire originariamente ogni tipo di pianeta per tentarne la colonizzazione in questo futuro non troppo lontano, ha come scopo e convinzione quello di trovare nuove forme di vita aliene, intelligenti e compatibili con la razza umana. [+]

[+] manca la critica (di melies)
[+] lascia un commento a lucio di loreto »
fight_club venerdì 27 settembre 2019
bad astra Valutazione 2 stelle su cinque

Troppa carne al fuoco in questo film James Gray che cerca di ripetere in salsa spaziale il viaggio introspettivo del protagonista che si era visto nel film precedente "Civiltà perduta". Il pianeta Nettuno come l'Amazzonia, due viaggi dentro se stessi in cerca di un punto di riferimento che possa far ravviare la propria vita, questi sono i punti di contatto dei due film, ma in questo le due ore di durata non bastano a sviluppare le interessanti tematiche che si avvertono sin dall'inizio, la lontananza del padre partito ai confini del conosciuto che opprime e sopprime la vita affettiva, l'esplorazione spaziale che riverbera sui satelliti e pianeti del sistema solare i vecchi errori della nostra civiltà dei consumi, si aggiunga qualche debolezza di sceneggiatura rendono questo film debole seppur piacevole alla visione. [+]

[+] lascia un commento a fight_club »
robur1 domenica 6 ottobre 2019
solo per amore si raggiungono le stelle Valutazione 5 stelle su cinque

Ad astra...per aspera ,certo.Ma Mc Bride senior ha esagerato un pochino,rinunciando ad ogni valore affettivo per un'insensata ricerca dell'alieno,dell'"altro".Dimnticando l'altro"che aveva sotto i suoi occhi,la sua famiglia,i suoi colleghi,la sua vita infine.Un pazzo errabondo nello spazo che quando rivede il figlio dopo decenni non sa dirgli di meglio se non che non gli è mai mancato e che non lo ha pensato neppure un attimo in tutto quel tempo.Però quella rivelazione libera il figlio da ogni senso di inadeguatezza,da ogni senso di emulazione e lo rende capace di perdonare quel padre malato,di amarlo finanche,perchè seppur amaramente si rende conto che il genitore ormai da tempo"non sa quello che dice". [+]

[+] lascia un commento a robur1 »
peer gynt giovedì 29 agosto 2019
alla ricerca del padre che non c'è Valutazione 4 stelle su cinque

Fin dalle sue origini la letteratura ha spedito i figli alla ricerca dei padri scomparsi, ed è con un'indagine che i figli cercano di ricostruire gli ultimi movimenti del padre e di capirne le motivazioni. Quella di Gray è una fantascienza dove ricerca e indagine sono il fulcro della storia, una fantascienza inoltre dove gli effetti speciali servono la storia, non la sovrastano. L'astronauta Roy McBride, noto e stimato per la sua esperienza e per la capacità di controllare benissimo le sue emozioni, riceve l'incarico di scoprire se le disastrose turbolenze elettriche che investono la Terra e provengono, come sembra, proprio dalla zona dove è scomparsa una ventina di anni prima la spedizione del Progetto Lima, capitanata da H. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
sara scopigno domenica 1 settembre 2019
cercare fuori per trovare dentro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film più incredibile del cielo stellato che il protagonista desidera così profondamente esplorare. Un’esplorazione, questa, che procede in parallelo a quella dell’animo umano che il regista James Gray propone.
La ricerca è il grande tema del film. Non solo la ricerca nell'universo ma anche in noi e negli altri. Svela il bisogno innato, presente in ognuno di noi, di confrontarsi con i propri genitori, la necessità di raggiungerli e superarli. È ciò che accade al protagonista, interpretato impeccabilmente da Brad Pitt che riesce a farci intuire i suoi pensieri solamente attraverso la mimica facciale. Ci permette, senza impedimenti o difficoltà di sorta, di immedesimarci e di ritrovarci nel protagonista, di riconoscerci spesso e volentieri nei suoi stati d’animo. [+]

[+] lascia un commento a sara scopigno »
pagina: « 1 2
Ad Astra | Indice