Un giorno di pioggia a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno di pioggia a New York   Blu-Ray Un giorno di pioggia a New York
Un film di Woody Allen. Con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna.
Titolo originale A Rainy Day in New York. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 2019. - Lucky Red uscita giovedì 28 novembre 2019. MYMONETRO Un giorno di pioggia a New York * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 58 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Manca la profondità Valutazione 2 stelle su cinque

di Gianni Quilici

Feedback: 609 | altri commenti e recensioni di Gianni Quilici
giovedì 26 dicembre 2019

Mi sorprende (e mi fa dubitare di me) che l’ultimo di Woody Allen raccolga così tanti plausi dalla critica, anche quella più avvertita. “Piccolo gioiello” sintetizza Fabio Ferzetti su “L’espresso” e la rivista “Cineforum” arriva al massimo dei voti di quasi tutti i suoi collaboratori.

Ora a me sembra una commediola ben fatta, che può essere consumata piacevolmente dal pubblico, per il montaggio fluido, per qualche battuta felice, per la fotografia impeccabile di Vittorio Storaro, per una storia che dà la sensazione di riservarci possibili “sorprese”.

Manca la profondità nella leggerezza che il film vorrebbe avere. Se può essere comprensibile ( o sopportabile) l’ingenuità della co-protagonista (, Liev Schreiber ), immersa favolosamente e fanaticamente nel mondo apparentemente dorato dei miti hollywoodiani, che, al contrario, sono rappresentati nella loro vuota fragilità, è il protagonista (Timothée Chalamet), giovane rampollo dell'aristocrazia bianca newyorchese, che dovrebbe assumere, nel suo itinere per New York, uno spessore vitalistico, sia pure caotico e contraddittorio, che non ha.

Questo a me pare sia il punto di debolezza del film, perché il regista Woody Allen, la coscienza critica del film, non si distacca da lui, non lo mette in crisi, lo rappresenta con amabile ironia. Il finale esemplifica questa debolezza. Lui lascia lei, ma quando mai c’è stato un vero rapporto? Per incontrare magicamente e romanticamente l’altra (Selena Gomez). Ma su quali basi, se non c’è stato mai un cercarsi e riconoscersi nel loro breve incontrarsi? Un finale prevedibile, che può lasciare il pubblico con il sorriso sulla faccia, mentre sciama via via dalla sala. Ma cosa rimarrà poi del film?

[+] lascia un commento a gianni quilici »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Quilici?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Quilici:

Un giorno di pioggia a New York | Indice