Notti magiche

Un film di Paolo Virzý. Con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedý 8 novembre 2018. MYMONETRO Notti magiche * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flaw54 domenica 11 novembre 2018
ma Ŕ virzý? Valutazione 1 stelle su cinque

Sono un grande estimatore di Virzì e sono rimasto allibito di fronte a questo film. Pesante, noioso, recitato volutamente in tono teatrale, con tutti i personaggi sopra le righe e con momenti ( le discussioni al ristorante guidate da un anacronistico Herlitzka ) veramente insopportabili! Metacinema? Ma dove voleva arrivare Virzì? Una critica al cinema stesso? Una rivolta contro il cinema impegnato? Boh! Impostato come un giallo durante i mondiali del 1990 in modo del tutto ruffianesco il lavoro si perde nei flashback dei tre giovani sceneggiatori interpretati da tre attori che spero di non vedere più al cinema. Perfino il personaggio toscano ( quasi sempre i toscani esprimono simpatia) riesce ad essere odioso e incapace di qualsiasi forma di recitazione. [+]

[+] condivido pienamente (di micio micio)
[+] condivido in tutto ma non sono estimatore di virzi (di giannaccio)
[+] lascia un commento a flaw54 »
oro lunedý 12 novembre 2018
film brutto Valutazione 0 stelle su cinque

Viene quasi da difenderlo per quant'è brutto. Cioè l'idea è buona, buona l'ambientazione (scenografia/costumi), il genere (giallo/commedia all'italiana), forse la fotografia e anche l'organizzazione (è un film alla Virzì con molti personaggi)...  Ma il resto? Appare decisamente impreciso, male interpretato, lento e noioso - e non perché sia lungo 125 minuti. Persino il finale è banale (omicidio del "maggiordomo" e l'aver lasciato al capitano dei carabinieri il compito altamente imporobabile di spiegare sbrigativamente il senso del film "...l'avete ucciso voi..."). Solo il riferimento ad una novella  Monica Vitti (?) mi è particolarmente piaciuto ma è veramente troppo poco. [+]

[+] lascia un commento a oro »
samanta mercoledý 14 novembre 2018
le notti non magiche di virzý Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è stato definito una commedia gialla, ma in realtà l'elemento poliziesco è modesto ed è il pretesto per raccontare il mondo cinematografico romano nel periodo dei campionati del mondo del 1990 in Italia (8 giugno-8 luglio). Il film inizia il 3 luglio durante la semifinale Italia-Argentina, un'auto cade dal ponte sul tevere i sommozzatori la ripescano e si trova il cadavere di un uomo, che si accerta era già morto prima di cadere in acqua è Leandro Saponaro produttore cinamtografico (Giancarlo Giannini),  3 giovani che sono identificati da una fotografia e che avevano trascorso la serata prima dell'incidente con Saponaro, sono fermati dai carabinieri e all'ufficiale che li interroga raccontano la loro storia. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
francesco mercoledý 14 novembre 2018
chi ha ucciso il cinema italiano? Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo me, è un film discreto, forse non ben riuscito in tutta la sua totalità. Da una parte viene descritta una realtà e un contesto dissacrante, pieno di illusioni e disillusioni, e dall'altra ci ritroviamo dei personaggi fin troppo grotteschi (voluto da Paolo Virzì). Virzì ha cercato di raccontare una fiaba nera per poter raccontare il mondo del cinema che è fatto di magia, ma che forse non è un mondo cosi tanto idiliaco e perfetto. Proprio perchè si tratta di una fiaba, tutto quanto è molto grottesco, partendo dai protagonisti. Non credo abbia voluto fare una satira, ma anzi credo che abbia cercato soltanto di raccontare una pagina di storia importante del cinema italiano. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
spettatorpensoso lunedý 12 novembre 2018
sorprendente! Valutazione 4 stelle su cinque

sono andato convinto,  con compagnia di amici, a vedere un distensivo e leggero commediasimilgiallo. E si, la commedia c'è, ma a poco a poco diventava la sorpresa di scoprire un film sul cinema italiano sì ambientato negli anni '90, ma attualissima parabola nella parodia del  mondo cialtronesco e fasullo del circo che gira intorno alla presunta operazione artistica... per aver vissuto un po' di sguincio quel mondo ho trovato straordinaria la vivacità della pittura, passando velocemente da una aspetto all'altro, da un ambiente all'altro, non riparmiando nulla e nessuno. Certo, autoreferenziale perchè fatto dal di dentro, ma per me questo è il bello. [+]

[+] lascia un commento a spettatorpensoso »
Notti magiche | Indice

1░ | flaw54