Notti magiche

Un film di Paolo Virzý. Con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedý 8 novembre 2018. MYMONETRO Notti magiche * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le notti non magiche di Virzý Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 18110 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledý 14 novembre 2018

Il film è stato definito una commedia gialla, ma in realtà l'elemento poliziesco è modesto ed è il pretesto per raccontare il mondo cinematografico romano nel periodo dei campionati del mondo del 1990 in Italia (8 giugno-8 luglio). Il film inizia il 3 luglio durante la semifinale Italia-Argentina, un'auto cade dal ponte sul tevere i sommozzatori la ripescano e si trova il cadavere di un uomo, che si accerta era già morto prima di cadere in acqua è Leandro Saponaro produttore cinamtografico (Giancarlo Giannini),  3 giovani che sono identificati da una fotografia e che avevano trascorso la serata prima dell'incidente con Saponaro, sono fermati dai carabinieri e all'ufficiale che li interroga raccontano la loro storia. Dei  3 giovani  Antonino (Mauro Lamantia) e Luciano (Giovanni Toscano) sono arrivati a Roma all'inizio del campionati dalla Sicilia e dalla Toscana, perché insieme a Eugenia (Irene Vetere) ragazza affetta da fobie della ricca borghesia romana, sono finalisti ad un premio per la migliore sceneggiatura. Il premio viene vinto da Antonino, ma tutti e tre diventano amici dormono nella casa della ragazza e cercano con vario esito a entrare nel mondo cinematografico.
Diciamo che alla fine della loro storia il giallo si risolverà, i ragazzi rinunciano ai sogni del cinema e ritornano da dove sono venuti. Un prologo girato ai giorni nostri ci illustra che fine hanno fatto.
Il film vuole forse essere una specie di omaggio critico agli ultimi giorni gloriosi del nostro cinema, ma si risolve in uno spettacolo di un'umanita più che becera, grottesca, esagerata nella caricatura, a cominciare dal produttore fallito, allo scenografo che schiavizza "i negri" per scrivere le sceneggiature, e così via, Virzì calca la mano, non centrando il bersaglio, non che la volgarità e il "cafonal" manchino, ma siamo in un ambiente (come altri ...) in cui vige l'autoreferenzialità reciproca (salvo la pugnalata alle spalle), non è frequente l'insulto diretto. Ad esempio la scena nella trattoria per festeggiare il premio si trasforma in una "caciara" di insulti (manca la finezza di Scola in simili ambientazioni), insomma i personaggi sono grotteschi, smodati, sono stucchevoli i continui riferimenti espliciti a personaggi veri (Mastroiani, Fellini, De Michelis, Craxi ...identificati da controfigure) ovvero impliciti, così scatta il giuoco: chi ha voluto indicare? L'unico personaggio positivo ed equilibrato è l'ufficiale dei carabinieri,  ma anche qui si scivola in un buonismo inverosimile. L'interpretazione è carente, i 3 giovani sono esordienti, ma ne hanno di strada da fare, specie la ragazza, lo stesso Giannini che è un valente attore è sottotono facendo un personaggio troppo caricaturale. In omaggio al Politically Correct c'é la scena lesbica, superflua, tra due donne nude. Per concludere un film mediocre e inutile.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Notti magiche | Indice

1░ | flaw54