Notti magiche

Acquista su Ibs.it   Dvd Notti magiche   Blu-Ray Notti magiche

no_data giovedì 18 agosto 2022
trash involontario

Uno dei film più brutti che abbia visto in ultimi anni e, scritto malissimo, recitato peggio, infarcito di luoghi comuni sul cinema e sull'Italia.Dopo mezz'ora di sofferenza non ho voluto infierire su me stesso.

[+] lascia un commento a no_data »
jonnylogan giovedì 4 novembre 2021
notti non troppo magiche Valutazione 1 stelle su cinque

Roma, 3 luglio 1990, mentre l’Italia è incollata davanti alla TV per assistere alla semifinale dei mondiali fra la nazionale e l’Argentina, una macchina precipita nel Tevere. Al suo interno viene trovato il cadavere del celebre produttore cinematografico Leandro Saponaro. I maggiori indiziati dell’omicidio sono tre giovani sceneggiatori, finalisti del premio Solinas.

Mentre L’Italia viene giustiziata dagli undici metri, a Roma si consuma un’altra tragedia meno appariscente ma con evidenti ripercussioni sul mondo del cinema Italiano. Un produttore di B Movies viene assassinato, ma da chi?

Dietro la sembianza di un film giallo Paolo Virzì maschera una commedia e anche una severa critica al mondo del cinema, in particolare Romano, con produttori arraffoni, registi che vogliono sfruttare le idee altrui, e tre sceneggiatori in erba che arrivati a Roma con la convinzione di poter svoltare le proprie esistenze si troveranno invece coinvolti, loro malgrado, nell’omicidio di un produttore caduto in disgrazia, impersonato da Giancarlo Giannini, e a cui il ruolo, molto stereotipato, calza a pennello, con numerosi giri loschi da coprire oltre a un’amante, Marina Rocca, perfetta da cercare di piazzare in qualche produzione tv o cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
elgatoloco giovedì 29 ottobre 2020
francamente mi aspettavo altro Valutazione 0 stelle su cinque

"Notti magiche"(Paolo Virzì, anche autore del soggetto e, in collaborazione con Francesca Archibugi e Francesci Piccolo, dlela sceneggiatura, 2018)è un film che parla del cinema, in parte basato(ma solo in piccola parte, direi insufficiente)sul playng the play, che unisce la tematica dello "story telling on the cinema"alla storia gialla poliziesca con la storia del produttore"proiettato"(ma non filmicamente)nel Tevere, dunque della relativa inchiesta più o meno"curiosa", dei mondiali di calcio , con la"storica finale"del luglio 1990 tra Itali e Argentina, corredata dalla canzone della Nannini, forse troppo poco usata(a voler essere campanilisti toscani, forse perché un Livornese come Virzì non ama poi follemente la Senese Nannini?). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
angelo umana giovedì 29 ottobre 2020
è il mondo del cinema , bellezza! Valutazione 3 stelle su cinque

Film perfino interessante. anche se un pò ubriacante, una confessione del '90 (Italia '90, Notti magiche aspettando un gol...) sul cinema italiano: la sua crisi, vecchie glorie che hanno perso o stanno perdendo tutto, debosciati, cialtroni e spiantati, che si nutrono delle idee di tre freschi ragazzi, giovanotti di belle speranze e idealisti : a uno il vecchio produttore Giancarlo.Giannini spilla pure soldi perché ha perso tutto, anche la sua sciantosa discinta che finirà in una casa-famiglia, eppure lo amava tanto tanto intensamente con il corpo e con la mente - canzone. La ragazza, tra i tre giovani speranzosi e anche delusi da questo mondo, resta vittima presunta incinta dell'attore acclamato. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
dadobillo mercoledì 20 novembre 2019
non e’ così male Valutazione 3 stelle su cinque

Se in parte non è realizzato pienamente contiene ricchissimi spunti per riflettere e ricordare

[+] lascia un commento a dadobillo »
frascop giovedì 19 settembre 2019
per chi sa chi fosse ennio de concini Valutazione 2 stelle su cinque

Pensavo che Paolo Virzì con "Il capitale umano" avesse fatto il salto internazionale. Invece con questo film e quello precedente americano ha scelto due soggetti ormai stantii: il viaggio on the road in America, un classico, e adesso il film sul cinema ambientato a Roma. Stracult. Tre sceneggiatori (Virzì, Livorno; Piccolo, Caserta; Archibugi, Roma) si sono applicati per scrivere un film sulle loro storie autobiografiche. Il risultato a me è piaciuto solo in parte. Virzì ha classe, non può essere paragonato ad un Paolo Genovese qualsiasi, non si ripete come un Muccino, e tuttavia non è Ettore Scola. Non basta un grandioso Giannini, non bastano tre giovani che via via impari ad apprezzare, non basta una storia dove quelli come me indovinano a chi alludono i vari personaggi. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
lizzy domenica 17 marzo 2019
provaci ancora, paolo! Valutazione 3 stelle su cinque

Ammetto di essermi stavolta approcciato al film di Virzì in maniera abbastanza neutrale, quasi spassionato.

Benchè a me piaccia Virzì come regia in alcuni film non riesco proprio ad approvare tutto quel che fa.

Virzì non finisce mai un lavoro con un finale positivo (secondo me). Di solito sono tutti spaccati, anche fin troppo realistici, della vita quotidiana dove ne escono tutti (chi più, chi meno) con le ossa rotte. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
nadia meden sabato 16 marzo 2019
non è virzi' !!! Valutazione 3 stelle su cinque

non ho riconosciuto , purroppo il talento di Virzi' !!!  purtroppo il film i  ha lasciato un po d'amaro in bocca perchè alla fine mi sono chiesta che tipo di messaggio voleva lasciare ai nostri giovani. Sono giunta alla conclusione che il messaggio è stato proprio brutto, del tipo : fate pure tanto, ragazzi , che comuque non ci riuscirete . Molto bravi i giovani attori, splendida la breve interpretazione del grade maestro Herlitzka !!!

[+] lascia un commento a nadia meden »
gabriella martedì 15 gennaio 2019
notti da dimenticare Valutazione 1 stelle su cinque

Ho sempre apprezzato il cinema di Virzì e anche se ovviamente come ogni regista, ha lavori più buoni ed altri inferiori, gli ho sempre riconosciuto un’onestà e un occhio attento e analitico della nstra società e della nostra generazione,, però qui mi trovo in gran difficoltà, di fronte a questo suo ultimo lavoro , trovo estremamente difficile trovarci dei pregi. C'è una scena in questo film che commuove, ed è quella di Luciano tra gli operai di Piombino. Troppo poco una scena soltanto, ma tanto è bastato per non lasciare la sala cinematografica prima del finale, mentre molti altri spettatori non si facevano i miei scrupoli, prendevano i cappotti e si defilavano…. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
giovanni lamantia sabato 29 dicembre 2018
paolo virzì non si smentisce!

Film sicuramente da vedere e da apprezzare. Ottima l'interpretazione dei tre giovani attori protagonisti. Il siciliano poi ha interpretato il personaggio in maniera eccellente.Anche questa volta Virzì ha fatto centro .

[+] lascia un commento a giovanni lamantia »
pagina: 1 2 3 4 »
Notti magiche | Indice