Notti magiche

Acquista su Ibs.it   Dvd Notti magiche   Blu-Ray Notti magiche
Un film di Paolo Virzý. Con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedý 8 novembre 2018. MYMONETRO Notti magiche * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su 39 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ubriachi e maneggioni del cinema italiano Valutazione 3 stelle su cinque

di RAFFELE

Feedback: 1331 | altri commenti e recensioni di RAFFELE
martedý 4 dicembre 2018

bè, io penso che uno scrittore, un artista, un regista possano soffermarsi su ciò che vogliono, senza il dovere di tratteggiare il tutto, senza la fissazione di significare un fallimento o un trionfo. ho come la sensazione che a volte le critiche si ispirino a ciò che ci si aspetta più che a quello che si è visto. io non so chi o cosa abbia ucciso il cinema italiano, e non so se Virzì volesse esprimere un requiem o comunque una sentenza (può darsi). ma il filo di continuità sottile come la seta fra l'essersi tanto amati, le terrazze romane e qualche grande bellezza, il miscuglio dei sogni di una ragazza che ha subito il padre e "prende il bromazepam",  di un ragazzaccio toscano dall'ideazione frenetica, assolutamente antipatico o assolutamente simpatico, come sono i toscani, e di un siciliano intellettualino sapientino da lascia o raddoppia, l'esasperazione densa delle caratterizzazioni, la routine, la stanchezza da vecchie cariatidi, giovani lacchè, mezze tacche del mondo del cinema romano, incastonate nel periodo storico a suon di rigori sbagliati e fantasmi di Craxi e De Michelis, funziona, fa capire, addentra, più banalmente mi piace. il film non è affatto brutto, anzi. descrive qualcosa di brutto, di decadente, ma è bello. se no è brutto pure l'inferno di Dante, scusate. si potrebbe chiedere a Virzì di rifarlo illuminando il bello di quelle serate e quelle fiammate di passione, ce ne sarà rimasto un po' fra le cartacce di Roma.

[+] lascia un commento a raffele »
Sei d'accordo con la recensione di RAFFELE?

Ultimi commenti e recensioni di RAFFELE:

Notti magiche | Indice

1░ | flaw54