A casa tutti bene

Acquista su Ibs.it   Dvd A casa tutti bene   Blu-Ray A casa tutti bene

LA CORALITÀ DELLE SOLITUDINI.

di

giovedì 8 marzo 2018

Ho visto, semplicemente, la vita.La vita per quello che è.Alti,bassi, parole troppo taciute, paranoie troppo urlate, infelicità camuffate e felicità inaspettate.E ho visto i rapporti. Perché, lo sappiamo, i rapporti perfetti e meravigliosi non esistono.Esistono solo i rapporti.Talvolta meravigliosi nella loro imperfezione,talaltra dolorosi nella loro apparente perfezione... rapporti che attraversano fasi che si alternano e si rincorrono fino a ripetersi, rapporti capaci, tuttavia, di sopravvivere alla vita e in qualche modo di cavalcarla,nonostante tutto. E le ho viste, queste cose,affidate ad una coralità che manca completamente del dolce sapore della convivialità. Muccino, al contrario, utilizza la coralità a suo uso e consumo sí da sottolineare per stridente contrasto e in maniera ancora più esasperatamente drammatica le solitudini individuali di ognuno. E lo fa a suo modo, con una narrazione senza veli né ipocrisie, senza piaggeria né accuse,senza colpevolizzazioni né giudizio alcuno, ma anzi con uno sguardo di humana pietas nei confronti di questi uomini così deboli, così infinitamente fragili e umani. Si spazia da un Massimo Ghini strepitoso e commovente nella sua straordinaria bravura a una Gerini, la cui interpretazione e il cui mondo interiore sono concentrati tutti nello sguardo finale che gli dedica. Una Sabrina Impacciatore tenerissima nel fragile e consapevolmente disperato attaccamento al suo uomo. Una Crescentini emblema perfetto delle folli paranoie femminili, dell'incapacità di tante donne (troppo spesso le peggiori nemiche di se stesse!) di essere felici davvero! E alla fine,finanche quella storia che all'inizio ti era apparsa stucchevole e un tantino insulsa,riesce invece a regalarti un sorriso..il sorriso dolce della favola,del primo amore che nn si scorda mai,di quei 20 minuti durante i quali tutti ci siamo emozionati e che cerchiamo con fatica di rivivere e mantenere vivi! Perchè,seppur conosciamo e riconosciamo bene la realtà, da vulnerabili umani quali appunto siamo,nn disdegnamo,anzi aneliamo alla balsamica  carezza della favola! La Sandrelli e il marito riassumono magistralmente nelle loro figure tutte le altre,i loro personaggi perfettamente incesellati possiedono tutte le sfaccettature che gli altri possiedono,invece, solo in parte.Ma è giusto che sia cosí: perché il loro è un rapporto che, nonostante tutto, l'ha cavalcata la vita.E, perché, nella serenità della colazione mattutina finale, nel silenzio della ritrovata calma piena di luce e di natura dell'isola, troviamo un po' di conforto tutti noi.

[+] lascia un commento a »
A casa tutti bene | Indice

1° | joker91