Il Giustiziere della Notte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il Giustiziere della Notte   Dvd Il Giustiziere della Notte   Blu-Ray Il Giustiziere della Notte
Un film di Eli Roth. Con Bruce Willis, Elisabeth Shue, Vincent D'Onofrio, Dean Norris, Jack Kesy.
Titolo originale Death Wish. Azione, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2018. - Eagle Pictures uscita giovedì 8 marzo 2018. MYMONETRO Il Giustiziere della Notte * * - - - valutazione media: 2,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il giustiziere colpisce ancora Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78665 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 11 marzo 2018

Il film è il remake di un film del 1974 tratto da un romanzo. Il film era interpretato da Charles Bronson, la regia di Michael Winner (Scorpio, Io sono la legge) ed ebbe un notevole successo per la novità della trama:un pacifico cittadino (fa l'architetto)  colpito nei suoi affetti (moglie e figlia) decide di vendicarsi ed uccide i deliquenti che incontra nella strade (New York).
[SPOILER] Nel  remake la trama è simile, l'ambiente è Chicago diventata più pericolosa di New York. il protagonista Paul Kersey  (Bruce Willis) è adesso un  chirurgo e lavora al pronto soccorso vedendo ogni giorno feriti per atti di violenza, vive tranquillamente con la moglie Lucy (Elisabeth Shue l'ematologa di CSI Las Vegas)  e la figlia Jordan. Come nel precedente mentre Paul è al lavoro una sera le due donne vengono aggredite in casa da 3 rapinatori e la moglie uccisa mentre la figlia entra in coma. Paul rimane annichilito e aspetta i risultati delle indagini che, peraltro, non danno esito, passa il tempo rimane colpito dalla pubblicità televisiva delle armi  e ripreso il lavoro casualmente viene in possesso di una pistola, decide di usarla e incappucciato, uccide i delinquenti che incontra per strada, finché riesce ad individuare 2 dei 3 assassini: Nel frattempo la figlia esce dal coma e c'è è il la resa dei conti: il terzo assassino con l'aiuto di due complici s'introduce nell'abitazione del medico, cerca di uccidere Paul con la figlia ma vengono da lui uccisi. La polizia che nel frattempo lo sospettava decide di mettere a tacere tutto.
Il film è diverso dal precedente perché mentre nel primo Paul girava a viso scoperto adesso cammina incappucciato per evitare le telecamere e le riprese dei cellulari, ciò nonostante viene ripreso e diventa in incognito un divo dei Talk-Show e della TV soprannominato il "mietitore". Il film affronta quindi non solo il problema della giustizia e quindi se sia lecito agire al posto dello stato inerte, ma anche come anche i fatti più terribili diventino spettacolo. E' anche affrontato il problema della difesa legittima specie quando i malviventi si introducano in casa del cittadino (come nella scena finale). Il film rispetto al remake affronta quindi più questioni tutte di attualità, a mio avviso la regia di Eli Roth non è adeguata, indubbiamente era decisamente migliore quella di Winner, in vari momenti ci sarebbe voluto più energia nella direzione e più tensione nelle scene. Ottima l'interpretazione di Bruce Willis che mostra con abilità professionale i tormenti psicologici del cittadino inerme che viene coinvolto in avvenimenti terribili, sicuramente più adeguata di quella del pur bravo Charles Bronson. Certo il film manca della novità dopo il primo film del 1974 vennero girati oltre i sequel un  numerosi film con temi analoghi anche con giustiziere donna ((Jodie Foster ne Il buio dell'anima).

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il Giustiziere della Notte | Indice

1° | samanta