Van Gogh - Sulla soglia dell'eternitÓ

Un film di Julian Schnabel. Con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner.
Titolo originale At Eternity's Gate. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2018. - Lucky Red uscita giovedý 3 gennaio 2019. MYMONETRO Van Gogh - Sulla soglia dell'eternitÓ * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su 54 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuele 1968 domenica 17 febbraio 2019
bello Valutazione 4 stelle su cinque

4,5 personalmente i biografici mi piacciono, sono istruttivi, svelano cose che non conoscevo, non sapevo che fosse stato ferito a morte da due invidiosi, invece le inquadrature devono piacere, uno stile cosi, mah....... io le definisco da mal di mare oppure da una persona che abbia bevuto alcolici, peccato perchè  i paesaggi e la ricostruzione sono bellissimi, credo sia un buon film, un buon lavoro, sala di paese piena e clienti soddisfatti, su questo stile ricordo Pollock 2000

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
gabriella martedý 12 febbraio 2019
tra il grano e il cielo Valutazione 3 stelle su cinque

Julian Shnabel, pittore a regista , racconta la breve vita di un genio, uno dei più amati ed apprezzati artisti di tutti i tempi ,Vincent Van Gogh, concentrandosi nella fase finale della sua esistenza, forse la più tormentata, ma anche la più produttiva. Dopo gli anni olandesi, la Francia, l'incontro con gli impressionisti e i post impressionisti, lo troviamo ad Arles, nell’assolata Provenza, dove per un periodo divide l'alloggio con il suo amico Gauguain, la Casa Gialla, una convivenza che si rivelerà però problematica per molti aspetti, sia per caratteri radicalmente diversi e in conflitto tra loro, sia per i continui sbalzi d'umore di Vincent ,per cui, dopo solo nove mesi, il pittore francese scappa a Parigi. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
flaw54 domenica 3 febbraio 2019
defoe impressionante Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film intimo, drammatico, lento, ma coinvolgente che ci immerge nella progressiva caduta di Van Gogh. Uno straordinario Defoe si immedesima sia psicologicamente che fisicamente nel personaggio e diventa Van Gogh. Meno riuscita la figura di Gaugain che appare come un normale borghese in un mondo di folli.

[+] lascia un commento a flaw54 »
vittorio sabato 2 febbraio 2019
bello se compreso nel tormento di van gogh Valutazione 3 stelle su cinque

L’ immersione nell’anima di Van Gogh si compie attraverso il contatto metafisico con la “sua”natura, con il movimento incessante, frenetico del corpo, che la telecamera a mano rende , a volte fastidiosamente ,altre meno, percettibile e vissuto dal telespettatore. I primi piani su ogni particolare , di natura, di oggetti, di volti, rendono la visione sezionata, intimista, più spesso avvertita all’unisono con l’immagine. Ed il mondo di Vincent diventa nostro, per piacere o per forza, in un ritmo incalzante nel senso, ma purtroppo lento nel dipanarsi registico.
Predisposti a compartecipare dello snodarsi visivo e simbolico, il film riesce bello e gradevole. [+]

[+] lascia un commento a vittorio »
nicolag venerdý 1 febbraio 2019
toccante interpretazione di dafoe del grande v.gog Valutazione 0 stelle su cinque

Film interessante. Illustra e rappresenta gli aspetti più preoccupanti e sgradevoli del grande artista, ma anche la unicità della sua arte pittorica. Il film e la magistrale interpretazione di Dafoe possono essere apprezzati moltissimo da chi già conosce a fondo Van Gogh. Manca per il grande pubblico quello che potrebbe stimolare ad apprezzare e conoscere meglio la vita e l'opera di questo straordinario artista che quando era in vita riuscì a vendere solo un quadro, mentre dopo la sua morte i suoi quadri sono stati considerati di enorme valore sino a raggiungere ai tempi di oggi quotazioni di milioni di euro.

[+] lascia un commento a nicolag »
michelino giovedý 31 gennaio 2019
michelino va al cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Van Gogh immaginato dall'interno di Van Gogh.

[+] lascia un commento a michelino »
anna domenica 27 gennaio 2019
con gli occhi dell'artista Valutazione 4 stelle su cinque

Quello che colpisce immediatamente lo spettatore Ŕ l'uso della cinepresa, che ci fa vedere la realtÓ con gli occhi dell'artista, come lui la vedeva. Le inquadrature a volte strabiche, un po' sfocate, movimentate quasi come se anche noi corressimo in quella campagna francese, ci proiettano dentro la vita dell'uomo artista, che Ŕ certamente un precursore dei tempi nella sua arte. La gente non lo capisce e lo trova perci˛ "sgradevole", ma egli stesso di sÚ dice che "Dio con lui ha sbagliato i tempi", gli ha dato un talento per quelli che verranno. Un uomo alla ricerca della luce, e non solo nei suoi dipinti, una riflessione sul tema dell'accettazione del diverso anche oggi. Un film intimo, con un meraviglioso Willem Dafoe, una bellissima fotografia, una regia mai banale, a tratti rapida e istintiva come le pennellate di Van Gogh (non a caso il regista Ŕ anche un pittore). [+]

[+] lascia un commento a anna »
rosalia sabato 26 gennaio 2019
guardando il mondo con van gogh Valutazione 4 stelle su cinque

Torno appena adesso dal cinema , non sono un critico e posso solo esprimere quello che ho scritto nel titolo di questa breve recensione :guardando il mondo con Van Gogh , credo sia questa la cifra con cui apprezzare l'opera del regista .Non come molti hanno scritto nel senso della visione , del vedere , bensì guardando nel senso del guardare .
Un genio non è facile da raccontare , sarebbe stato facile insistere sulla sua malattia sul suo essere "strano", si è scelta la strada di farlo dire a lui stesso la tensione fortissima che lo spingeva a redimersi nel dipingere .A tratti un pò volutamente lento lo trovo un film molto bello.

[+] lascia un commento a rosalia »
sabato 26 gennaio 2019
buonanotte

Non scrivo mai commenti ma questa volta ci vuole. Questo film Ŕ vergognosamente noioso! In realtÓ volevo uscire dopo 20 minuti ma ero in compagnia e ho resistito per educazione. Musica:suonato male, suoni duri. Sceneggiatura :molto fastidioso il movimento della camera. Almeno lasciateci godere un po' dei paesaggi, anche quello zero. Dialogo inesistente. Non andate a vedere questo film!

marco venerdý 25 gennaio 2019
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

Trovo si possa definire solo STRAORDINARIO.
Eccellente l'interpretazione di Dafoe in un ruolo decisamente impegnativo. Incantevole l'ambientazione incantevole, che mostra sottilmente ma con dovizia tutti gli aspetti conflittuali dell'artista. Splendida la fotografia e una regia perfetta per tradurre le tensioni, le inquietudini, le difficoltà dell'artista.
Di difficile comprensione, sicuramente sarà apprezzato dagli artisti. E spero anche dagli intenditori.
Senza dubbio lo guarderò anche in lingua originale.

[+] lascia un commento a marco »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Van Gogh - Sulla soglia dell'eternitÓ | Indice