Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità

Acquista su Ibs.it   Dvd Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità   Blu-Ray Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità
Un film di Julian Schnabel. Con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner.
Titolo originale At Eternity's Gate. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2018. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2019. MYMONETRO Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su 59 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Turbandoci. Emozionandoci Valutazione 4 stelle su cinque

di LBavassano

Feedback: 10973 | altri commenti e recensioni di LBavassano
sabato 5 gennaio 2019

"Quasi mi dispiace di aver ricominciato a dipingere; avrei dovuto rinunciarvi, perché non vedo come me la potrei cavare. Non è possibile dipingere senza colori, i colori costano cari".
Non possono lasciare indifferenti queste parole scritte da Vincent van Gogh al fratello Théo, non possono lasciare indifferente chiunque conosca l'importanza del colore nell'arte di van Gogh, chiunque, per altro verso, conosca le quotazioni che hanno raggiunto le opere di van Gogh. Le parole di un artista disposto a rinunciare all'uso del colore perché "i colori costano cari", parole che molto ci dicono sulle leggi del mercato.
Anche su questo sfondo può essere letto il film di Julian Schnabel, che il colore, e la luce, nel suo incontro drammatico ed esaltato con la materia, rende protagonisti assoluti, che, grazie all'interpretazione di Willem Dafoe, di van Gogh ci mostra corpo e anima, tenebra e candore, e demoni. Turbandoci. Emozionandoci.
(D'eccellenza anche la colonna sonora).

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

Ultimi commenti e recensioni di LBavassano:

Vedi tutti i commenti di LBavassano »
Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità | Indice

giovedì 3 gennaio 2019