Van Gogh - Sulla soglia dell'eternitÓ

Acquista su Ibs.it   Dvd Van Gogh - Sulla soglia dell'eternitÓ   Blu-Ray Van Gogh - Sulla soglia dell'eternitÓ
Un film di Julian Schnabel. Con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner.
Titolo originale At Eternity's Gate. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2018. - Lucky Red uscita giovedý 3 gennaio 2019. MYMONETRO Van Gogh - Sulla soglia dell'eternitÓ * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su 58 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viaggio nella mente di un genio folle Valutazione 4 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15823 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
venerdý 25 gennaio 2019

Lentezza è la parola che più incorpora ciò che caratterizza la visione di questo film, "At Eternity's Gate" è un film estremamente lento che pretende dallo spettatore una dose di attenzione e pazienza niente  affatto indifferente ma se visto con la consapevolezza di ciò riesce a regalare un'esperienza unica nel suo genere.

Un film che quindi convince ma non subito, anzi, la prima metà del film appare come un tentativo non sempre riuscito di trovare l'approccio più adeguato per il tipo di storia ma soprattutto per il modo con il quale viene raccontata.
All'inizio la regia è confusa e confusionaria, cerca, attraverso delle inquadrature movimentate, dei movimenti di macchina imprecisi e in generale attraverso uno sguardo autoriale che a tutti i costi vuol sembrare maturo, una poesia e una profondità che in questo modo non riesce mai a trovare ma che anzi non fa che allontanarla dall'obiettivo rendendola fine a se stessa e presuntuosa, nonché motivo di distrazione dalla storia in sé.
Con l'avanzare dei minuti si percepisce visibilmente come piano piano cominci a raggiungere un equilibrio e una personalità vera e propria, la camera si rilassa senza però perdere il suo approccio bizzarro o comunque anticonvenzionale e finalmente dalla seconda metà in poi la regista trova il giusto ritmo e il giusto rapporto con tutto il resto.
Più avanza il film e più ci si immedesima in Van Gogh e ci si immerge nella sua storia con una naturalezza che rende impercettibile tutto ciò. Durante il film si riesce a percepire con grande umanità chi è stata la persona che poi è diventata uno dei pittori più influenti di sempre. Travolti dalle immagini suggestive colorate dalla fotografia ( un po' scontata e in alcuni momenti troppo marcata anche se sempre molto efficace) con i colori attraverso i quali vedeva il mondo, quel mondo diviso in due realtà che lo ha così tanto tormentato e allo stesso tempo ammaliato, colori che il più delle volte appaiono così simili eppure così opposti a quelli a cui ci ha abituato con i suoi quadri dove di realtà ne dipingeva una, quella che solo lui poteva vedere in un conflitto tra dono e maledizione.
Sembra alla fine come se si avesse conversato direttamente con l'artista, in questo viaggio così vivo e vero, sentito e mortificato nella mente di un genio folle, interpretato con una credibilità disarmante da un bravissimo Willem Dafoe, che vive il personaggio nella sua interezza e lo ripropone come un dipinto amaro di una figura estremamente fragile, tormentata, sola eppure così viva eppure così triste.
Un film imperfetto, intaccato da una prima parte acerba e malmessa che compromette un capolavoro mancato, nonostante ciò rimane senza dubbio un ottimo lavoro, difficile da digerire, ancor più difficile da vedere ma l'atmosfera unica e l'interpretazione magistrale rende il tutto un'esperienza intensa e profonda che rimane nella mente dello spettatore come un timbro indelebile.

Voto: 7,5/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
Van Gogh - Sulla soglia dell'eternitÓ | Indice

1░ | taty23