Now You See Me 2 - I maghi del crimine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Now You See Me 2 - I maghi del crimine   Dvd Now You See Me 2 - I maghi del crimine   Blu-Ray Now You See Me 2 - I maghi del crimine
Un film di Jon M. Chu. Con Dave Franco, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Lizzy Caplan.
Titolo originale Now You See Me 2. Azione, durata 115 min. - USA 2016. - Medusa uscita mercoledì 8 giugno 2016. MYMONETRO Now You See Me 2 - I maghi del crimine * * - - - valutazione media: 2,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un secondo capitolo mediocre e superfluo. Valutazione 2 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
lunedì 12 settembre 2016

A volte comprendo in pieno la necessità di dare un seguito ad alcune trame e storie, specialmente quando sono anadate bene ai botteghini e hanno appassionato il pubblico. Generalmente non mi reputo contraria ai seguiti e secondi capitoli di diversi film, purchè non manchi quella necessaria dose di originalità ed innovazione, purchè ci sia una trama ricca di elementi che ti legano alla storia e ti tengono incollato davanti allo schermo. Purtroppo però bisogna ammettere che la crisi ha colpito anche Hollywood ed ormai gli studios preferiscono supportare e promuovere dei franchise laddove non c'è il bisogno e dove non se ne sente la mancanza. Now You See Me è infatti un lampante esempio di film autonomo e completo a cui non serviva dare per forza un seguito, e come da regola non scritta questo secondo capitolo si è rivelato debole, mediocre, superfluo e inutile. Se il primo era riuscito a divertire e appassionare gli spettatori, anche per via della freschezza dell'argomento e del modo in cui veniva trattato (lontano dai ben più riusciti e imponenti predecessori quali The Prestige e l'Illusionista) mantenendo sempre in agguato il plot-twist, il colpo di scena e il mistero che avvolgeva i personaggi e le loro storie. Questo secondo capitolo invece appare rovinosamente banale, prevedibile e piatto. La ricetta è la stessa, quindi nessuna novità o sorpresa apportata dai produttori e dal regista che semplicemente ripropone il piatto già servito qualche anno prima. E se prima anche le relazioni tra protagonisti parevano divertenti e per certi versi verosimili, qui sono del tutto assurde e slegate. Penoso poi l'espediente del doppio, ovvero del gemello del personaggio interpretato da Woody Harrelson, un elemento assolutamente ridicolo e risibile, benchè le intezioni degli autori fossero quelle di divertire e confondere ulteriormente il pubblico. Ma questa volta lo spettacolo visivo che si svela pian piano davanti ai nostri schermi è davvero sciapo. Non incanta, non stupisce e diverte poco. Tutto viene spiattellato davanti allo schermo e la magia dell'illusionismo perde qualsivoglia fascino. E l'interesse, debole in partenza, per questo prodotto cinematografico non viene salvato nemmeno dai dialoghi i quali risultano innaturali, supportati da battute forzatamente spiritose (senza mai esserlo veramente). L'azione, gli intenti dei protagonisti, la location nella quale si svilluppa presso una caotica e buia Macao...purtroppo stavolta nulla salva il film che scena dopo scena appare soltanto slegato, confusionario, stancante, privo di un vero e vivace interesse nell'alimentare l'allure dei trucchi di prestigioò essendo il film quasi esclusivamente votato alla dimostrazione e divulgazione di quei meccanismi che ci celano dietro. Ma se nel primo episodio tale pratica era parte integrante della narrazione e teneva vivo l'interesse dello spettatore qui il tutto viene vanificato alla mera spettacolarizzazione. Confezionato ad hoc per essere esteticamente e visivamente accattivante, NYSM 2 risulta tuttavia superficiale e privo di contenuto che ricalca solo la trama del precedente film, impoverito della freschezza del primo nonchè di alcune attrici (Isla Fisher e Melanie Laurent). Per il resto il cast rimane invariato, annoverando tra le novità i personaggi dell'ex maghetto Radcliffe nei panni di un hacker multimilionario che dopo la rovinosa catastrofe economica del padre (Caine) vuole vendicarsi dei 4 cavalieri. L'altra novità è la sostituzione della Fisher con la Caplan in una parte fortemente esagerata e a tratti grottesca. Poche sono anche le scene memorabili e veramente riuscite (concentrate quasi esclusivamente nella parte finale) mentre risulta alquanto estenuante e noiosa la scena del microchip che passa di mago in mago cammuffato con l'aspetto di una carta da gioco. Dapprima tale scena sembra grandiosa, peccato però che è infinitamente lunga e finisce per annoiare ed esasperare lo spettatore (personalmente non vedevo l'ora finisse e ho tirato un sospiro di sollievo).
In definitiva, il prodotto in questione è un film mediocre, inutile e mal riuscito. Risulta altresi poco divertente e per chi ha già visto il primo, non apporta assolutamente nulla di nuovo, di originale o ecclatante. Curato nella scenografia e nella fotografia ma non altrettanto nella stesura della sceneggiatura Now You See Me 2 appare piuttosto scialbo e modesto, una scommessa persa in partenza della quale non se ne sentiva il bisogno. Guardabile in una serata di noia totale e in assenza di alternative migliori. 2/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Now You See Me 2 - I maghi del crimine | Indice

1° | parieaa