Train To Busan

Film 2016 | Drammatico +13 118 min.

Titolo originaleBu-san-haeng
Anno2016
GenereDrammatico
ProduzioneCorea del sud
Durata118 minuti
Regia diSang-ho Yeon
AttoriGong Yoo, Dong-seok Ma, Jung Yu-mi, Choi Woo-Sik, Sohee Kim Soo-Ahn, Eui-sung Kim, Su-an Kim, Soo-jung Ye, Myeong-shin Park, Gwi-hwa Choi, Seok-yong Jeong, Jang Hyuk-jin, Seong-soo Han, Woo Do-im, Hye-Yeong Moon, Jae-rok Kim, Chang-hwan Kim, Joo-sil Lee, Kim Joo-hun (II), Min-Seok Kim, Min-sang Kim, Seong-min Park, Hyeong-Seok Kim (II), Yeong Jeon, Joong-ok Lee, Yool-ho Kim, Choi Hyun-joon, Choon-ho Jo, Ho-Yeon Kim, Yoo-joo Kim, Cha Cheong-hwa, Yong-gon Lee, Won-jin Kim, Han Ji-Eun, Min-Gyoo Choi, Bit-na Gil, Ji-hoon Son, Lee Dong-ha (III), Jong-Gwan Park, In-Kwon Baek, Kim Yoon-joo, Joon-pyo Hong, Roo-han Kim, Mi-Joong Yoon, Tae-min Jang, Yeon-woo Nam, Eun-kyung Kim, Jeong Yeong-gi, Sang-ho Yeon, Min-sik Lee, Yoon-Seok Dong, Yoon-ha Seo, Hoon Jang (II), Yeong-in Jeon, Jong-Hyun Lee, Joo-Young Maeng, Chang-ho Lee, Hye-jin Park, Geum-Soon Kim, Gwang-nam Choi, Chae-Ryeong Lee, Sook-Myung Park, Tae-Yeong Kim, Yeong-seo Kim, Jaeun Koo, Baik Seung-hwan, In-gu Heo, Tae-eun Oh, Chae-i Lee, Young-sam Kim, Yoon-Yong Kim, Hee-Ryeon Jeon, Hee-Young Kim, Jin-yong Kim, Yeon-Jung Kim, Jae-hee Yoo, Tae-Kyeong Kim, Ji-Hyun Kim (II), Yeong Im, Yong-bok Park, Ga-i Kwon, Kwak Hye Jin, Jung-woo Baek, Jeong-Cheol Lee, Jae-Deok Jung, Dong-Hyun Ji.
TagDa vedere 2016
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,36 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sang-ho Yeon. Un film Da vedere 2016 con Gong Yoo, Dong-seok Ma, Jung Yu-mi, Choi Woo-Sik, Sohee. Cast completo Titolo originale: Bu-san-haeng. Genere Drammatico - Corea del sud, 2016, durata 118 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,36 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Train To Busan tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 gennaio 2017

Un virus letale si diffonde sul treno, tutti vogliono sopravvivere. In Italia al Box Office Train To Busan ha incassato 464 .

Consigliato sì!
3,36/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,71
CONSIGLIATO SÌ
Un film che funziona su più livelli: non solo come puro intrattenimento ma anche come risultato di una profonda riflessione sociologica sulla Corea.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 19 maggio 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 19 maggio 2016

Seok-wu è un manager finanziario separato dalla moglie: la piccola Su-an spesso si sente trascurata da lui e preferisce la compagnia della madre. Sul treno su cui viaggiano i due, per portare Su-an dalla madre che vive a Busan, sale una ragazza che riporta delle ferite strane sul corpo, simili al morso di un animale. Presto si trasformerà in zombi e sul treno per Busan si scatenerà l'inferno.
Una delle principali qualità di Train to Busan è che non è necessario comprendere tutti i significati nascosti o l'antefatto che porta al film di Yeon Sang-ho per goderne. Il film funziona su più livelli: su quello di puro intrattenimento, di horror distopico con il mondo degli uomini in pericolo, di fronte al diffondersi della piaga dei non-morti; o su quello, più appagante, di risultato di una riflessione sociologica sulla Corea, tutt'altro che ovvia.
In questo senso Yeon Sang-ho continua dove era terminato Seoul Station, film di animazione precedente che racconta lo scoppio dell'epidemia. Train to Busan ne rappresenta in sostanza il sequel, in cui l'accento si sposta dal cinismo e dall'egoismo di una società che finisce per generare una piaga apocalittica a come la stessa società gestisce il diffondersi della piaga. Ossia con cinismo ed egoismo anche peggiore.
Grazie alla rivelazione di King of Pigs, infatti, Yeon è diventato il principale cantore dei mali che affliggono la Corea del Sud, tutt'altro che attenuati dal fatto di aver eletto nel 2013 la figlia del dittatore che governò il Paese nel ventennio '60-'70. Un Paese dal potenziale straordinario ma affetto da uno spietato darwinismo sociale, che ha origine sin da un violento sistema educativo e dal bullismo scolastico che ne è l'ideale fratellastro.
In questo contesto gli zombi - che, per definizione, non fanno distinzioni di razza né censo per scegliere le proprie vittime - non possono che esasperare queste caratteristiche: un virus letale, democratico e nichilista, si scontra con una società gerarchica e verticista. Per cui un senzatetto è più pericoloso e sgradevole di un morto vivente.
Sul piano horror le innovazioni sono poche, a parte una cecità al buio degli zombi che torna utile come espediente narrativo in ogni galleria attraversata dal treno. Ma, come insegna la matrice originaria di George Romero, parlando di zombi è inevitabile affrontare tematiche di disuguaglianza sociale che riguardano il mondo degli uomini. L'apocalisse prossimo venturo, che giunge con l'alba dei Morti, coincide con il momento in cui l'uomo rivela la propria natura e il proprio senso di collettività e solidarietà. Per il protagonista Seok-wu, detestabile workaholic del mondo della finanza, l'apocalisse zombi diviene un processo di apprendimento, che lo porta dalla massima espressione di una logica "cane-mangia-cane" al suo opposto. Ma Romero non è l'unica influenza che porta a Train to Busan: se il treno della disparità sociale richiama infatti quello del più celebrato regista sudcoreano attuale, ossia Snowpiercer di Bong Joon-ho, alla base dell'incidente e del comportamento dei personaggi più negativi del film di Yeon c'è il naufragio del traghetto Sewol, un disastro in cui hanno perso la vita trecento persone e in cui i media hanno recitato un ruolo di tragica complicità con le multinazionali responsabili.
Per Yeon la transizione dal cinema di animazione a quello live action si rivela quindi un passaggio indolore, che gli permette di sostituire ciò che non può più filmare per ragioni di budget con la capacità di sfruttare le intense performance dei suoi attori. Su tutti spicca il personaggio del caratterista Ma Dong-seok, quasi uno stereotipo del rozzo (ma di "buon cuore") uomo del popolo, che diviene il protagonista morale della storia. Nonostante un finale incolore e che avrebbe giovato di una maggiore sintesi, Train to Busan resta un momento di divertimento e insieme di riflessione da consigliare e non sottovalutare.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 21 maggio 2018
laurence316

Esordio alla regia di un film live-action per il regista d’animazione Yeon (che, in omaggio alle sue origini, ha diretto un prequel animato a questo film, Seoul Station), Train to Busan è uno zombie-movie sorprendente e appassionante, con nulla da invidiare agli esempi di genere americani (ai quali avrebbe, piuttosto, qualcosa da insegnare).

NEWS
NEWS
venerdì 23 gennaio 2026
 

A 10 anni esatti dall’uscita dello zombie-movie campione d'incassi Train to Busan, una retrospettiva completa e una masterclass a Firenze. Vai all'articolo »

CANNES FILM FESTIVAL
lunedì 9 maggio 2016
Emanuele Sacchi

Con Cannes si ha sempre più l'impressione di assistere alla selezione di una rosa ristretta appartenente all'élite del cinema mondiale, ma anche a un sistema chiuso che tende a privilegiare i suoi ospiti abituali.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy