Sangue del mio sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Sangue del mio sangue   Blu-Ray Sangue del mio sangue
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2015. MYMONETRO Sangue del mio sangue * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

yeoman martedì 22 settembre 2015
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Bellocchio non ha certo bisogno di ulteriori conferme, e anche questo film si segnala come un, ahimè sempre più raro, esempio di maestria nel gestire la tecnica narrativa cinematografica per raccontare una storia pungente e poetica allo stesso tempo. Bobbio piccolo mondo, gestito ieri come oggi da poteri oscurantisti e retrogradi, è l'immagine di un paese che ancora si muove senza neanche accorgersi di essere già morto. Solo l'integrità del sentimento e della purezza resistono al degrado generale, anche se non sembrano più in grado di salvare il mondo. Un film meraviglioso, che fa ridere amaramente e piangere di commozione. Bellocchio usa tutti i soliti trucchi del mestiere, ma con tanta abilità da farci cascare puntualmente nelle trappole di una narrazione avvincente ed emozionante. [+]

[+] lascia un commento a yeoman »
lucy2015 martedì 22 settembre 2015
film insulso Valutazione 1 stelle su cinque

Mi dispiace aver perso tempo al cinema per un film sconclusionato senza capo ne' coda. Passi la prima parte anche se lentissima e banale. Ma quando entriamo nella seconda parte del film con la virata al quasi comico tra musica e attori davvero non si può restare seduti. Tutto porta al nulla. L'unico elemento di pregio è il duca, attore di vero talento, purtroppo sprecato per questo filmetto mediocre e quasi da presa in giro.

[+] lascia un commento a lucy2015 »
no_data lunedì 21 settembre 2015
ma con questo film, bellocchio, che voleva dire? Valutazione 0 stelle su cinque

Ma con questo film, Bellocchio, che voleva dire?

[+] lascia un commento a no_data »
emanuele 1968 domenica 20 settembre 2015
molto bello Valutazione 0 stelle su cinque

Veramente ero distratto per mie preoccupazioni, onestamente non ho capito niente.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
vanessa zarastro sabato 19 settembre 2015
film in famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono sicura di aver capito del tutto il rapporto tra due storie diverse ambientate nello stesso luogo a distanza di 600 anni, ma probabilmente il nesso non c’è. Ci sono comunque delle analogie sul senso di enclave, sulla detenzione del potere, sulla chiusura al mondo esterno, sulle superstizioni.
Mentre la parte seicentesca è molto ben girata con una bella luce caravaggesca sui volti scavati, con gli abiti dell’epoca e nelle ambientazioni - perfino con un’ottima musica - quella contemporanea è frazionata, goffamente felliniana, più comica che ironica, con dialoghi sull’attualità un po’ generici un po’ banali: le fatture del medico, gli scontrini, la guardia di finanza, la navigazione in internet sono tutti segni della contemporaneità. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
catcarlo giovedì 17 settembre 2015
sangue del mio sangue Valutazione 3 stelle su cinque

Per una volta, forse, è il caso di dar retta a Bellocchio che nelle interviste ha parlato di un piccolo film fatto per divertimento: ci si può così lasciare andare a questa storia doppia che viaggia sul filo del fantastico e che – come ogni racconto del soprannaturale che si rispetti – racconta anche l’animo umano e la società in cui viviamo. Quello del ‘genere’ è un  punto di vista che riesce a superare con una certa agilità i dubbi instillati dai tanti pareri negativi facendo sì che il film, malgrado le a volte evidenti imperfezioni, possa conquistare lo spettatore  fino ad agitarlo nel profondo. La prima parte si svolge nel Seicento, quando il cavaliere Federico giunge al convento dove è detenuta con l’accusa di stregoneria Benedetta (la bella attrice ucraina Lidiya Liberman), la donna per la quale Fabrizio, il di lui fratello sacerdote, si è tolto la vita: mentre il processo inquisitorio procede violento e implacabile (si veda l’apostrofe del frate prima della prova dell’acqua), Federico passa dalla vendetta al desiderio, ma, dopo molte sofferenze il destino della ragazza, resta terribile. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
alex2044 mercoledì 16 settembre 2015
benedetta non confessa , non vuole confessare !!! Valutazione 4 stelle su cinque

" Benedetta non confessa , Benedetta non vuole confessare " . In questa frase lapidaria pronunciata dal sadico capo del tribunale religioso che deve giudicare la reproba suor Benedetta , c'è tutto il significato di questo film , in particolare della prima parte . La citazione di questa frase è un violento atto d'accusa verso la religione e per estensione il potere in senso lato . Benedetta pagherà questo suo rifiuto con la pena di essera murata viva ed il fratello , del suo amante suicida, seppur morbosamente tentato non farà nulla per salvarla  . La prima parte del film è praticamente tutta lì ed è ambientata in un cupo 1600 dove la speranza e la tolleranza sono considerate merce avariata . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
pepito1948 mercoledì 16 settembre 2015
la famiglia bellocchio Valutazione 4 stelle su cinque

Bellocchio, nelle sue più recenti produzioni, sembra  sempre più propenso a coinvolgere la famiglia, i luoghi di origine, accentuando i riferimenti autobiografici. Qui ritroviamo temi a lui cari, come la perversione del potere (religioso o politico, o tutt'e due insieme), il trionfo della vitalità libera da zavorre come modalità paradigmatica evolutiva dell'essere umano, incarnata inevitabilmente nella figura di una donna -temi a cui si aggiunge un certo senso della morte, in ottica forse più realistica (cioè anagrafica) che simbolica- attraverso la correlazione di situazioni e personaggi in due fasi storiche diverse, nel '600 e nell'attualità. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
fabiofeli martedì 15 settembre 2015
l'insostenibile pesantezza del potere Valutazione 4 stelle su cinque

In un racconto ellittico o, meglio, a spirale, ambientato in un micro-universo si inseguono passato e presente con personaggi fisicamente uguali come "Doppelgaenger" e con ruoli e nomi simbolici. Torna il tempo oscuro nel quale una donna (qui L. Liberman), le donne venivano forzate a prendere i voti ancora bambine e al risveglio della matura età la donna, le donne vivevano la drammatica contraddizione tra le scelta definitiva ormai fatta e il loro sentire: è stato scritto nel DNA letterario italiano da Manzoni. Alla "Santa" Inquisizione si confessa il vero e il falso, perché i mezzi usati piegano chiunque. Oggi per fortuna non è più così, ci si rassicura. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
toni mais lunedì 14 settembre 2015
assolutamente coerente ma nell'insieme sgradevole Valutazione 2 stelle su cinque

il filo conduttore tra i due episodi sta nella segregazione: involontaria per la monaca, volontaria per il Conte Dracula. La monaca viene murata viva ma il suo spirito è salvo. Subisce una violenza dal sistema,reagisce e vince. Il conte dracula erge a sistema parassitario,vampiresco la propria volontaria segregazione e soccombe.Una società asfittica la seconda contrapposta ad una libertà ideologica per la quale si è disposti a pagarne il prezzo la prima. La vita reale ci ha consegnato numerosi esempi di questa contrapposizione e non ci stupisce più. Stilisticamente sorpassato dunque.

[+] lascia un commento a toni mais »
pagina: « 1 2 3 4 »
Sangue del mio sangue | Indice