Sangue del mio sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Sangue del mio sangue   Blu-Ray Sangue del mio sangue
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2015. MYMONETRO Sangue del mio sangue * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

charles kane lunedì 14 settembre 2015
mappazzone! Valutazione 1 stelle su cinque

Dispiace scriverlo, ma il nuovo film di Bellocchio è decisamente un buco nell'acqua: tra suore ninfomani, vampiri e atmosfere da peggior sceneggiato Rai, si dipana una trama caotica e, a tratti, involontariamente comica.
Dispiace pure vedere coinvolti in questo caos attori del calibro di Timi e Herlitzka (rispettivamente nei panni di un pazzo e del conte/vampiro): 50 anni dopo "I Pugni In Tasca" (da poco restaurato), il confronto tra il primo film di Bellocchio e l'ultimo risulta impietoso.
Secondo il mio parere, da evitare decisamente!

[+] lascia un commento a charles kane »
brian77 domenica 13 settembre 2015
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Grande Bellocchio, purissimo cinema, sempre intensissimo in ogni immagine. Che è quello che conta. E che andando al cinema troviamo sempre più raramente.

[+] lascia un commento a brian77 »
freerider domenica 13 settembre 2015
scarsissimo... Valutazione 1 stelle su cinque

Un film davvero mediocre: prima parte ambientata nel seicento molto modesta (dialoghi poveri, spiegoni continui, l'episodio delle due sorelle imbarazzante, gli approcci amorosi tra Federico e Bendetta maldestri, costruzione drammatica elementare), seconda parte totalmente fuori controllo, le pretese considerazioni sulla società odierna sono di una banalità inaccettabile. Con Bellocchio la critica non osa mai sbilanciarsi ma prima o poi qualcuno dovrà pur avere il coraggio di dire che il re è nudo.

[+] lascia un commento a freerider »
marcello1979 sabato 12 settembre 2015
non mi stupisce più Valutazione 3 stelle su cinque

Ormai non mi stupisce più..
Allineato al Sorrentino-Style si salva per la la regia ,sempre in luce naturale, e per la capacità di osare..
In dIsaccordo su l'utilizzo di Timi, a mio parere sa scrivere e fare teatro ma il cinema non è per lui, e su tutta la famiglia Bellocchio a monopolizzare il set...
Apprezzo la sua capacità di far riflettere il pubblico su temi attuali; dopo la Bella addormentata colpiscer ancora la chiesa, ottima scelta..
Film da vedere perchè si tratta comunque di Bellocchio ma credo che una svolta sia necessaria, non si può campare di rendida...
Ni..

[+] lascia un commento a marcello1979 »
117870658888724287373@googleplus venerdì 11 settembre 2015
sconclusionato e irritante Valutazione 1 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna (?!?!) di vedere questo film in sala grande a venezia. E non è educato uscire dalla sala con il cast presente. Quindi ho dovuto vederlo proprio tutto tutto. Si, proprio fino alla fine.
La mancana di coerenza tra i racconti (che passano con voli pindarici dal medioevo a oggi al medioevo di punto in bianco) e i dialoghi isolati e sconnessi di questa non-storia infastidisce e lascia 'basito' lo spettatore (reazione comune a tutti i presenti con cui ho avuto modo di confrontarmi).

La presenza delle due donne accessorrie nel medioevo o la giovane per quanto carina figlia del regista nella parte di storia contemporanea, riempiono dei vuoti che potevano rimanere tali, e anche il povero timi pare infilato a forza nella parte impazzita di se stesso. [+]

[+] troppo buono (di giank51)
[+] demagogia (di ludwigzaller)
[+] "barocco" (di pagol)
[+] lascia un commento a 117870658888724287373@googleplus »
giank51 giovedì 10 settembre 2015
andate a vederlo se non avete niente di meglio Valutazione 1 stelle su cinque

Se togliamo dal film le belle immagini di Bobbio ed una interessante ricostruzione storica di un precesso dell'Inquisizione, resta una seconda parte del film caotica, spesso poco compresibile; in sostanza un'opera  pretenziosa. Resta da chiedersi come abbia ottenuto dieci minuti di applausi al Festival di Venezia. Veramente oggi basta poco per accontentare il pubblico!

[+] lascia un commento a giank51 »
flyanto giovedì 10 settembre 2015
in sintesi tutte le tematiche ed i luoghi cari a b Valutazione 3 stelle su cinque

Nel corso dell'ancora in corso 72esima Mostra del Cinema a Venezia, compare l'ultimo film di Marco Bellocchio, "Sangue del mio Sangue" , a dispetto dell'abbandono alla regia pronosticato dallo stesso regista tempo fa.

La storia, alquanto scollegata, almeno in apparenza, si divide nettamente in due parti: una ambientata nel 1600 e l'altra ai giorni nostri. Entrambe le vicende sono collocate nel paesino di Bobbio, in Emilia Romagna, e nella prima vi è un convento di suore di clausura che, insieme al Tribunale dell'Inquisizione, condanna una novizia come posseduta dal demonio in quanto congiuntasi carnalmente con un sacerdote, poi suicidatosi, a cui per i suddetti motivi viene negata la sepoltura in terra consacrata. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
foffola40 giovedì 10 settembre 2015
boh! Valutazione 1 stelle su cinque

sconclusionato è l'aggettivo che mi viene in mente subito dopo la visione di questo film di Bellocchio. La prima parte, quella seicentesca con il Federico a cavallo, come nelle migliori pubblicità, molto statico nelle sue espressioni, non evoca nulla tranne la sensibilità dell'ottima fotografia del paesino di Bobbio il resto è scontato e noioso. La seconda parte molto misteriosa, con i morti vivi oppure no, pare più un'esercitazione della scuola di attori che mi pare esista realmente sempre a Bobbio. Ma lo spettatore lo vogliamo rispettare ? Evviva i pugni in tasca dove senza una goccia di sangue e senza pistole dopo tanti anni è rimasto vivo il senso della tragedia familiare più violenta e assurda di altre moderne rappresentazioni. [+]

[+] lascia un commento a foffola40 »
peer gynt mercoledì 9 settembre 2015
la strega e il vampiro: un non-horror sul potere Valutazione 1 stelle su cinque

Considerandosi a 75 anni anarchicamente libero, Marco Bellocchio esprime questa sua libertà e la sua voglia di fare cinema per puro piacere con un film che risulta slegato e rigidamente impostato. I due racconti, quello ambientato nel passato (un 17. secolo inquisitoriale) e quello contemporaneo, sembrano due binari: ognuno per la sua strada. E se lo stile narrativo del racconto in costume, per quanto sicuro, ricorda troppo da vicino l'andamento delle attuali fiction televisive (con personaggi-riempitivo come le due sorelle che ospitano Federico Mai, inutili e caratterialmente quasi imbarazzanti) e termina con un'allegoria che sembra costruita a tavolino e non riesce a farsi cinema (Benedetta, la suora murata viva e lì lasciata a pane e acqua per trent'anni, viene perdonata e liberata ed esce, nuda e più bella di prima, come fosse un'Idea che prevale sul Potere), quello dell'episodio contemporaneo risulta ancora più spiazzante per i toni da commedia grottesca mescolati a spruzzate di horror d'epoca, elementi di genere che non si legano affatto e lasciano perplesso lo spettatore. [+]

[+] non lo consiglierei ! (di no_data)
[+] lascia un commento a peer gynt »
pagina: « 1 2 3 4
Sangue del mio sangue | Indice