Sangue del mio sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Sangue del mio sangue   Blu-Ray Sangue del mio sangue
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2015. MYMONETRO Sangue del mio sangue * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

In sintesi tutte le tematiche ed i luoghi cari a B Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
giovedì 10 settembre 2015

Nel corso dell'ancora in corso 72esima Mostra del Cinema a Venezia, compare l'ultimo film di Marco Bellocchio, "Sangue del mio Sangue" , a dispetto dell'abbandono alla regia pronosticato dallo stesso regista tempo fa.

La storia, alquanto scollegata, almeno in apparenza, si divide nettamente in due parti: una ambientata nel 1600 e l'altra ai giorni nostri. Entrambe le vicende sono collocate nel paesino di Bobbio, in Emilia Romagna, e nella prima vi è un convento di suore di clausura che, insieme al Tribunale dell'Inquisizione, condanna una novizia come posseduta dal demonio in quanto congiuntasi carnalmente con un sacerdote, poi suicidatosi, a cui per i suddetti motivi viene negata la sepoltura in terra consacrata. Un suo parente, di nome Federico, si reca nel suddetto convento al fine di ottenerla.... Nella seconda parte, invece, vi è un sedicente facoltoso uomo russo che vuole comprare l'ormai disabitato (si crede tale) ex convento con le sue celle al fine di trasformarlo in un hotel od in qualcos'altro. Tutto il paese vive nell'ombra e secondo i dettami di un signore anziano (Roberot Herlitzka) che viene denominato "il Vampiro" e che si è ritirato dalla società contemporanea, limitandosi ad osservarla solo distaccatamente .....
Con questi due episodi talmente differenti e separati tra loro, Marco Bellocchio pone al centro della propria opera il borgo di Bobbio, da lui innumerevoli volte già ritratto e presentato nelle pellicole precedenti ed a lui tanto caro in quanto luogo della propria infanzia. E proprio Bobbio costituisce l'elemento di congiunzione tra i due episodi narrati e ne diventa in pratica il protagonista principale: attraverso una storia fortemente passionale, la prima, in cui si riscontrano le tematiche già ampiamente affrontate precedentemente dal regista sulla forza devastante dell'amore ("Il Diavolo in Corpo", per esempio) e sull'ottusità e sulla ristrettezza di vedute della Chiesa in generale, ed una, la seconda, in cui prevale sempre la forza del sentimento amoroso ma in una forma più contenuta, sebbene ugualmente trascinante ed affascinante. Bellocchio saluta così la propria carriera artistica, ripercorrendo, appunto le tematiche a lui care ed impersonandosi metaforicamente nella figura dell'anziano vampiro di Roberto Herlitzka che, pari all' ormai anziano cardinale del primo episodio, rimane sopraffatto dalla bellezza e dall'amore devastante per una donna.
Il film risulta molto ben girato, dalle scene traspare il sincero affetto che Bellocchio nutre per Bobbio, ma egli in "Sange del mio Sangue" non aggiunge nulla di nuovo e pertanto, a mio modesto parere, la pellicola appare come, appunto, "un già detto".
Il valore del film, e pertanto una delle motivazioni per andare a vederlo, è invece costituito dalla, come sempre, ottima interpretazione di Roberto Herlitzka, figura sublime di un anziana persona saggia ed ormai alla fine dei suoi giorni disamorata. A lui si aggiungono anche gli altri attori del cast di sempre di Bellocchio: da Alba Rohrwacher, a Lidiya Liberman, ai vari componenti della famiglia del regista stesso, sino a Filippo Timi che qui riveste solo una piccolo ruolo, e precisamente quello del pazzo, ma in una maniera alquanto  efficace, sia pure, purtroppo, breve.
Interessante e per tutti coloro che ovviamente apprezzano Marco Bellocchio.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Sangue del mio sangue | Indice

1° | 117870658888724287373@googleplus