Sangue del mio sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Sangue del mio sangue   Blu-Ray Sangue del mio sangue
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2015. MYMONETRO Sangue del mio sangue * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Autorefenziale, autocelebrativo, ignorato. Valutazione 2 stelle su cinque

di mattiabertaina

Feedback: 3521 | altri commenti e recensioni di mattiabertaina
mercoledì 30 settembre 2015

Bellocchio torna a Venezia, dopo aver sbattuto la porta un paio di edizioni fa, in occasione della non premiazione del suo "Bella addormentata", film sicuramente meritorio per la tematica trattata, ma lontano dall'essere un grande film in grado di aspirare a primeggiare in Concorso. C'era dunque molta attesa per l'autore de "I pugni in tasca" e "Buongiorno, notte" che ne hanno fatto un nome importante e rispettato. Ancora una volta la narrazione è declinata sulle vicende personali dell'uomo che sta dietro la macchina da presa e l'ambientazione prescelta è quella di Bobbio, località piacentina prescelta dal cineasta che da un ventennio organizza un festival e prevede workshop di giovani aspiranti director. Un lavoro che parte nel seicento, con un plot raccolto all'interno di un convento, tra una suora seduttrice ed un uomo d'arme a cavallo che vuole riabilitare la memoria del fratello morto suicida per causa di lei. Riti ordalici, santa inquisizione, punizioni perpetue agiscono la storia per un'ora abbondante poi la svolta, la cesura, la camera che si sposta sullo spioncino della pesante porta d'ingresso ed una grossa sportiva rossa. Un espediente di montaggio che sbalza lo spettatore al giorno d'oggi, tra ruberie, inciuci, logge massoniche, sedicenti ispettori del Ministero e danarosi russi interessati all'acquisto del convento, che resta dunque il collante narrativo che mantiene l'unità spaziale del racconto. Gli attori, da Alba Rohrwacher a Piergiorgio Bellocchio, passando per Roberto Herlitzka compaiono in ruoli diversi in entrambe le storie ed incidono a fasi alterne. Nota decisamente negativa Filippo Timi, nella strabordanza del suo personaggio (il pazzo) troppo brutto per essere vero. Bellocchio propone uno sguardo personale ed enigmatico che vuole scavare e mettere in discussione il mistero del vissuto, ma lo fa con marcata autoreferenzialità. Un bell'esercizio di stile e di padronanza del mezzo ma senza compattezza, senza sentimento, un prodotto ad uso e consumo del pubblico, confezionato sull'autocelebrazione. La sensazione è, ancora una volta, quella del cinema fintamente autoriale, che si ammanta di autorevolezza soltanto perché creato da un grande nome della macchina da presa, ma qual è il vero peso specifico di un'opera come Sangue del mio sangue? L'ultimo lavoro di Bellocchio non resterà negli annali e anche il botteghino pare averlo ignorato del tutto. Giustamente dimenticato anche dalla giuria capitanata da Cuaròn a Venezia 72.

[+] lascia un commento a mattiabertaina »
Sei d'accordo con la recensione di mattiabertaina?

Ultimi commenti e recensioni di mattiabertaina:

Vedi tutti i commenti di mattiabertaina »
Sangue del mio sangue | Indice

1° | 117870658888724287373@googleplus