Sangue del mio sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Sangue del mio sangue   Blu-Ray Sangue del mio sangue
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2015. MYMONETRO Sangue del mio sangue * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sangue del mio sangue Valutazione 3 stelle su cinque

di catcarlo

Feedback: 13499 | altri commenti e recensioni di catcarlo
giovedì 17 settembre 2015

Per una volta, forse, è il caso di dar retta a Bellocchio che nelle interviste ha parlato di un piccolo film fatto per divertimento: ci si può così lasciare andare a questa storia doppia che viaggia sul filo del fantastico e che – come ogni racconto del soprannaturale che si rispetti – racconta anche l’animo umano e la società in cui viviamo. Quello del ‘genere’ è un  punto di vista che riesce a superare con una certa agilità i dubbi instillati dai tanti pareri negativi facendo sì che il film, malgrado le a volte evidenti imperfezioni, possa conquistare lo spettatore  fino ad agitarlo nel profondo. La prima parte si svolge nel Seicento, quando il cavaliere Federico giunge al convento dove è detenuta con l’accusa di stregoneria Benedetta (la bella attrice ucraina Lidiya Liberman), la donna per la quale Fabrizio, il di lui fratello sacerdote, si è tolto la vita: mentre il processo inquisitorio procede violento e implacabile (si veda l’apostrofe del frate prima della prova dell’acqua), Federico passa dalla vendetta al desiderio, ma, dopo molte sofferenze il destino della ragazza, resta terribile. Ai giorni nostri, un altro (o lo stesso?) Federico giunge alla porta del medesimo convento, all’apparenza in stato di abbandono, per proporre una strampalata operazione commerciale che puzza di bruciato lontano un miglio: la struttura è però il rifugio del Conte, anziano uomo che vive solo di notte ed è a capo di un’oscuro gruppo di notabili che sembra dominare la vita del paese. Dopo aver smascherato gli altarini di Federico, il Conte si invaghisce di una giovane donna  e seguendola vaga per strade che forse iniziano a sfuggire al suo controllo: un nuovo salto nel Diciassettesimo secolo ne unisce, in un modo definitivo ma che è bene non raccontare, il destino a quello di Benedetta (non si erano già incrociati tre secoli fa?). Nel narrare questa storia di streghe e fantasmi, il regista lascia aperte molte questioni, in modo che lo spettatore possa sbrigliare la fantasia – ad esempio, molti attori sono presenti in entrambi i segmenti, per non parlare del gatto -  ma allo stesso tempo la usa per sottolineare gli argomenti che gli stanno a cuore, in primo luogo l’oppressione stolida sul singolo individuo del potere costituito, sia che si tratti della Chiesa controriformista (convento e carcere hanno le stesse mura) sia che provenga da una cerchia di figure a mezza via tra il mafioso e il massone (ma di certo molto democristiane). Individuo che, peraltro, fa alla svelta ad adattarsi, per convenienza o amore dello status quo, così da arrivare alla scelta del Federico seicentesco e alla corte di falsi invalidi odierni. Nella seconda parte, viene introdotto anche il tema del gretto materialismo, quasi che il paese viva sotto una qualche forma di incanto che lo fa sopravvivere senza vivere davvero: per amplificare l’effetto, Bellocchio ha ambientato il film nella sua Bobbio già entrata nella storia del cinema con l’indimenticabile ‘I pugni in tasca’. Del piccolo centro della val Trebbia, la fotografia di Daniele Ciprì offre scorci di sicuro fascino, specie quando si muove tra greto del torrente e Ponte Gobbo, ma le inquadrature di preferenza crepuscolari o notturne contribuiscono ad accrescere l’inquietudine assieme alle belle musiche di Carlo Crivelli e a una versione al contempo eterea e minacciosa di ‘Nothing else matters’ dei Metallica. Il ritorno a casa offre però l’occasione per iniziare a parlare dei difetti che minano la godibilità specie della seconda parte: oltre ai luoghi, il regista è tornato ai volti, circondandosi di attori con cui ha lavorato in precedenza, ma anche di molti familiari, le cui interpretazioni non sono all’altezza del resto del cast. Se Herlitzka infonde le sue ben note qualità alla figura chiaroscurale del Conte, il figlio di Bellocchio Pier Giorgio non riesce a dare spessore a (ai) Federico e molte altre figure minori restano al disotto della sufficienza mentre Alba Rohrwacher risulta sprecata in un personaggio superfluo. A parte rafforzare il tema del doppio che pervade tutta la prima parte, le gemelle Perletti finiscono per incrinare la compattezza del loro segmento, anche se quello più ondivago resta il secondo, incerto com’è sul tono da tenere. C’è addirittura un tocco alla Totò nella processione davanti a Federico preso per un ispettore di chissà che – sopra le righe Filippo Timi nei panni del pazzo e Patrzia Bettini come (in)consolabile moglie del Conte – mentre il colloquio tra Herlitzka sulla sedia del dentista e Toni Bertorelli nei panni del dottor Cavanna dovrebbe essere uno nei momenti più significativi ma gira a vuoto. In ogni caso, malgrado gli aspetti negativi ‘Sangue del mio sangue’ rimane un film di grande interesse che declina secondo un punto di vista diverso il modo di fare cinema comunque riconoscibilissimo del suo autore (per il quale, forse, ‘niente altro conta’): il regista bobbiese ha diretto film migliori, ma questo non può lasciare indifferenti.

[+] lascia un commento a catcarlo »
Sei d'accordo con la recensione di catcarlo?

Ultimi commenti e recensioni di catcarlo:

Vedi tutti i commenti di catcarlo »
Sangue del mio sangue | Indice

1° | 117870658888724287373@googleplus