Sangue del mio sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Sangue del mio sangue   Blu-Ray Sangue del mio sangue
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2015. MYMONETRO Sangue del mio sangue * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ritorno al passato Valutazione 4 stelle su cinque

di 1587740078@fb

lunedì 26 dicembre 2016

L'intreccio, come la trama di un tessuto, si fa complicato. La storia con i suoi rivoli che si estendono a coprire tutto il percorso umano, riemerge per riaffondare ancora e riemergere di nuovo, in un gioco di ieri e di oggi che sembra non finire mai. Il tempo è una variabile che cambia e rimane immutata. Il tempo scandisce il battito dei cuori e rivela le verità. Non si può murare il tempo. La storia narrata dal film attraversa due epoche buie. Quella seicentesca dettata dalla Chiesa e dalle sue paure che si trasformano in violenza e quella di oggi fatta di turpi inganni in cui siamo tutti potenzialmente vittime e carnefici. Politica che è soggetta protagonista nella prima e nella seconda epoca. Un parallelo? voluto certamente. Chi viene torturato per sospetta stregoneria e chi viene oggi messo alla gogna per sfamare la voglia di protagonismo. L'amore però resta immutato. Non lo puoi murare, non lo puoi torturare, non lo puoi annientare. L'amore è la certezza che quando abbatti il muro ti è di fronte nonostante trent'anni. L'amore è la bellezza estatica, spirituale, quella dell'anima. Quella che non viene mai meno neanche ai sonnambuli anziani che vivono di notte per evitare la luce del giorno. Il vecchio conte che ha un fremito davanti alla bella cameriera non è forse l'ammissione per la quale l'amore non ha carta di identità? Tutto ruota come un meccanismo perfettamente lubrificato, in questo film. Tutto ha una sua logica ed un senso che lo rende affascinante. E' geniale l'utilizzo del brano dei Metallica, opportunamente riarrangiato, infine, come trait d'union tra passato e presente, tra sogno e verità, tra illusione e magia.

[+] lascia un commento a 1587740078@fb »
Sei d'accordo con la recensione di 1587740078@fb?

Sangue del mio sangue | Indice

1° | 117870658888724287373@googleplus