La bugia bianca

Un film di Giovanni Virgilio. Con Francesca di Maggio, Federica De Benedittis, Carmen Giardina, Isabel Russinova.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Italia, Bosnia-Herzegovina 2015. - ASAP Cinema Network uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO La bugia bianca * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che rivendica il diritto alla verità Valutazione 5 stelle su cinque

di infinita84

venerdì 16 ottobre 2015

Dò 5 stelle da spettatrice ma soprattutto da donna. Ho visto l'anteprima del film a Catania quest'estate. Per fare un grande film ci vuole sempre una grande intuizione, ed è ciò che prima di tutto rende speciale questo film secondo me. L'intreccio nell'intreccio non lascia spazio a stereotipi, a frasi fatte, alle "solite" tematiche. I due temi si scoprono e scorrono all'unisono: il male di una guerra e il male di una donna. Da vicende orrende e soprusi contro donne in una guerra senza senso (quale guerra ne ha mai avuto?! ) ai sentimenti contrastanti e contrastati di una giovane donna, Veronika, che dopo aver scoperto qualcosa che cambia la sua vita apparentemente "normale", mantiene una stessa linea di dignità fino alla fine: il diritto alla verità. Grande sensibilità del regista per la scelta di raccontare, di scavare nel profondo dei fatti più oscuri di una guerra, in questo caso quella in Bosnia, da molti messa nel dimenticatoio. Una storia che scopre un nuovo "genere" di figli della guerra. E, si sa, i figli della guerra hanno una parte oscura che copre i loro cuori. E ancora più oscura e scura diventa se si è figli nati dall'abuso. Nel caso della protagonista questo buio nel cuore è dovuto a una bugia subita, anche se una bugia bianca. Se penso a quante bugie bianche nella vita!... Nella scena finale del film è racchiuso tutto il coraggio di Veronika, tutto il coraggio di una donna. Ciò che mi colpisce di più è la delicatezza con cui è stata trattata la storia... le storie, e che gli interpreti di quest'opera hanno saputo regalarci. E se "Non ci sono sfumature di grigio tra il bene e il male e una bugia è pur sempre una bugia, anche se detta a fin di bene", mi piace pensare a questo film come ad un dipinto fatto solo di contrasti: una parte di bianco e una parte di nero divisi da uno spazio scelto a caso senza colore. Silvana Tranchida

[+] lascia un commento a infinita84 »
Sei d'accordo con la recensione di infinita84?

La bugia bianca | Indice

1° | infinita84