La bugia bianca

Un film di Giovanni Virgilio. Con Francesca di Maggio, Federica De Benedittis, Carmen Giardina, Isabel Russinova.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Italia, Bosnia-Herzegovina 2015. - ASAP Cinema Network uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO La bugia bianca * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poeta gringoire mercoledì 14 ottobre 2015
un film di qualità, tra testimonianza e ricordo Valutazione 4 stelle su cinque

Ho assistito a inizio settembre all'anteprima della pellicola, avvenuta presso il Cinema Corsaro di Catania. Il film è stato stupendo! Sì, “stupendo” del senso puro e proprio della parola: perché mi ha stupito. Non è facile trattare e svolgere un tema come quello dello stupro etnico e delle adozioni. Un tema che, a dirla con tutta onestà, non conoscevo affatto. Non è facile parlarne delicatamente, in un climax ascendente di pathos e di consapevolezza. Un tema che esplode nel silenzio, che si affronta con gli sguardi, anche con dei silenzi che parlano e dicono più di molte parole. Il cinema d’autore fa fatica, ma per fortuna è vivo e resiste. Resiste grazie alla passione, al cuore, agli sforzi e ai sogni dei giovani e dei talenti. [+]

[+] lascia un commento a poeta gringoire »
infinita84 venerdì 16 ottobre 2015
un film che rivendica il diritto alla verità Valutazione 5 stelle su cinque

Dò 5 stelle da spettatrice ma soprattutto da donna. Ho visto l'anteprima del film a Catania quest'estate. Per fare un grande film ci vuole sempre una grande intuizione, ed è ciò che prima di tutto rende speciale questo film secondo me. L'intreccio nell'intreccio non lascia spazio a stereotipi, a frasi fatte, alle "solite" tematiche. I due temi si scoprono e scorrono all'unisono: il male di una guerra e il male di una donna. Da vicende orrende e soprusi contro donne in una guerra senza senso (quale guerra ne ha mai avuto?! ) ai sentimenti contrastanti e contrastati di una giovane donna, Veronika, che dopo aver scoperto qualcosa che cambia la sua vita apparentemente "normale", mantiene una stessa linea di dignità fino alla fine: il diritto alla verità. [+]

[+] lascia un commento a infinita84 »
adipietro sabato 17 ottobre 2015
qualcosa di nuovo, qualcosa di buono Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film spinto dalla curiosità e dal grande movimento che si era creato sui social network. Benché si parlasse di un film fatto da giovani con grandi sforzi tra tante difficoltà, posso dire di aver visto un film sociale di buona qualità, che affronta il tema della guerra in Bosnia in maniera diversa rispetto a quanto fatto in altri film tipo "venuto al mondo" etc...Niente atrocità, niente sangue solo qualche immagine di repertorio a rinfrescare la memoria; per il resto, il disagio e l'inquietudine dei protagonisti aleggiano per tutta la durata del film in continuo crescendo. Molto belle le musiche e in generale molto brave le donne del film. [+]

[+] lascia un commento a adipietro »
evima1717 venerdì 23 ottobre 2015
da vedere! coinvolgente e armonioso Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film, ben fatto, trama che colpisce per i dettagli storici che emozionano e toccano le sensibilità di tutti.
Un messaggio finale determinato e risoluto, che induce alla riflessione sugli atteggiamenti e i comportamenti che certe condizioni di vita impongono, non soltanto riferendosi al contesto della guerra narrata e alle circostanze ignobili di intere famiglie distrutte, ma anche agli aspetti  più oscuri e meno decantati, come quelli riferiti alle violenze sulle donne.
Bravi gli attori, giovani e capaci di interpetare un'età particolare in un tempo particolare.
Stupende le musiche, coinvolgenti in ogni passaggio, da quello della ribellione a quello dell'interiorità più intima e violata, in un insieme armonioso e in un'atmosfera che lascia dentro i vuoti delle assenze e degli abusi, contro l'amore e la  riconquista di sé stessi. [+]

[+] lascia un commento a evima1717 »
sspall sabato 7 novembre 2015
consiglio vivamente di vederlo e di riflettere!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il lungometraggio e mi è piaciuto molto. I punti salienti del film sicuramente sono stati gli eventi della guerra bosniaca e la non rilevazione dellaadozione della ragazza. Socialmente il film è da divulgare sia ai giovani che agli altri, perché la verità, al momento giusto, si deve rivelare per evitare eventuali incomprensioni.
L’attrice protagonista Francesca Di Maggio ha recitato la parte nel film con professionalità ed avendo un bel timbro di voce è adatta ad ogni tipo di film. Il tema musicale completa e senza esagerare, mette in risalto i punti emotivamente pieni di patos. Il regista G. Virgilio, pur essendo ai suoi primi film, ha dimostrato una grande maestria nel girare quest’ultima pellicola; con bellissimi primi piani alle attrici e non discostandosi dalla realtà di questa guerra. [+]

[+] lascia un commento a sspall »
La bugia bianca | Indice

1° | infinita84