La bugia bianca

Un film di Giovanni Virgilio. Con Francesca di Maggio, Federica De Benedittis, Carmen Giardina, Isabel Russinova.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Italia, Bosnia-Herzegovina 2015. - ASAP Cinema Network uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO La bugia bianca * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film di qualità, tra testimonianza e ricordo Valutazione 4 stelle su cinque

di Poeta Gringoire

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Poeta Gringoire
mercoledì 14 ottobre 2015

Ho assistito a inizio settembre all'anteprima della pellicola, avvenuta presso il Cinema Corsaro di Catania. Il film è stato stupendo! Sì, “stupendo” del senso puro e proprio della parola: perché mi ha stupito. Non è facile trattare e svolgere un tema come quello dello stupro etnico e delle adozioni. Un tema che, a dirla con tutta onestà, non conoscevo affatto. Non è facile parlarne delicatamente, in un climax ascendente di pathos e di consapevolezza. Un tema che esplode nel silenzio, che si affronta con gli sguardi, anche con dei silenzi che parlano e dicono più di molte parole. Il cinema d’autore fa fatica, ma per fortuna è vivo e resiste. Resiste grazie alla passione, al cuore, agli sforzi e ai sogni dei giovani e dei talenti. Il film richiama alla Storia e alle storie dei singoli, alla coscienza e autocoscienza generale e individuale. Le protagoniste hanno dovuto intraprendere questo percorso: difficile, travolgente e stravolgente interiormente. Anche il singolo spettatore, pertanto, è chiamato a questo lavoro personale e intimo. La regia di Giovanni Virgilio è stata, a mio avviso, coerente ed esperta. Telecamera a sequenza nel dialogo finale tra madre e figlia, telecamera sui particolari e a riflesso (ho apprezzato molto proprio le scene coi riflessi sulle vetrate, dagli specchietti, etc.). Splendidi alcuni primi piani, certi sguardi, occhi e visi intensi a raccontare in silenzio: come quelli di Francesca Di Maggio, la giovane e virtuosa attrice protagonista, che interpreta Veronika, in un ruolo che definirei "semplicemente complesso". Davvero incantevole e coinvolgente con la sua dizione e la sua espressività! Magistrale, inoltre, Isabel Russinova nel ruolo della madre di Veronika. Le parole sono superflue. Si vede una grande teatralità e un’arte recitativa immensa. Bravissime ed incisive anche Carmen Giardina e Olga Durano. Riflettevo durante la proiezione sul personaggio ebreo, ben interpretato da Gianluca Enria. Riflettevo su come l’uomo sia strano, paradossale: c’è chi vuole ricordare e chi vuole cancellare, chi fa della vita cimeli e chi della vita ha soltanto spoglie. Da lui e da Goran, il ragazzo serbo interpretato mirabilmente da Alessio Vassallo, nascono alcune tra le riflessioni più amare e più umane del film. Testi veramente ben costruiti e coniugati alla situazione e allo stato d’animo. Significativi e vigorosi, a tal proposito, alcuni dialoghi presenti nella parte finale della pellicola. La canzone e la voce di Erika Mou, infine, chiosa e incanta.

[+] lascia un commento a poeta gringoire »
Sei d'accordo con la recensione di Poeta Gringoire?

Ultimi commenti e recensioni di Poeta Gringoire:

La bugia bianca | Indice