Transformers 4 - L'era dell'estinzione

Acquista su Ibs.it   Dvd Transformers 4 - L'era dell'estinzione   Blu-Ray Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Un film di Michael Bay. Con Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Nicola Peltz, Jack Reynor.
Titolo originale Transformers: Age of Extinction. Fantascienza, durata 127 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 16 luglio 2014. MYMONETRO Transformers 4 - L'era dell'estinzione * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Abominevole! Valutazione 1 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
giovedì 18 dicembre 2014

Dopo la devastazione di Chicago e la sconfitta dei Decepticon, lo stato americano ha messo al bando i transformers, anche i buoni Autobot, che sono costretti a nascondersi per non essere demoliti. Il meccanico Cade Yeager (Wahlberg) vive in Texas con la figlia Tessa (Peltz) e trascorre la propria vita serenamente, in costante ricerca di un senso alla propria esistenza e di un proprio posto nel mondo. Un giorno acquista per pochi soldi un camion vecchio e malconcio: nientemeno che Optimus Prime, capo degli Autobot, ricercatissimo dalla CIA e da un misterioso cacciatore di taglie transformer, Lockdown, che ha stretto un patto un una grande multinazionale terrestre guidata dal geniale Joshua Joyce (Tucci). La guerra incombe. Nuovamente sceneggiato da Ehren Kruger (che già aveva scritto il secondo e il terzo capitolo della saga), Bay & Company tentano la strada del sequel che è allo stesso tempo reboot: fuori Shia LaBeouf, Rosie Huntington-Witheley e John Turturro, dentro Mark Wahlberg, Nicola Peltz e Stanley Tucci. Bay tenta di realizzare un’opera ambiziosa e matura: invece di raccontare la storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza questa volta vuole narrare quella tra un padre e una figlia. Ma purtroppo per lui (e soprattutto per noi) l’operazione fallisce. Difficile dire se L’età dell’estinzione sia peggio de La vendetta del caduto, ma se non lo è poco ci manca. Kruger incupisce la trama e rende tutto drammatico e scuro, togliendo quasi tutti i siparietti comici tra robot e lasciando solo qualche goffa scena in cui i transformers tentano di strappare qualche risata allo spettatore (senza farsi il problema di ricorrere alla volgarità). La trama è inconsistente e anche se alcuni spunti in un primo momento sembrano buoni tutto crolla in pochi minuti. Attori e personaggi sono inconsistenti, se si fa eccezione per il bravo Stanley Tucci, a riprova che a un attore del genere non serve avere un bravo regista per recitare bene. Le scene d’azione sono come sempre caotiche, rumorose, esplosive e tonitruanti, ma anche su questo piano sembra che Bay abbia perso qualcosa rispetto al buon terzo episodio: l’apocalisse che il regista metteva in scena in Transformers 3 qui si riduce a un semplice inseguimento per Hong Kong (e non pensate che l’ambientazione cinese sia casuale! Il mercato cinematografico cinese è diventato di primo piano in questi anni, e i lauti incassi ottenuti lo hanno dimostrato), con un po’ di esplosioni, grattacieli maciullati e dinosauri robot furiosi (Michael Bay. Come diavolo ti sono venuti in mente i dinosauri?!). E non basta! I 155 minuti del film precedente erano tanti, nonostante il film fosse godibilissimo, qui Bay ci propina questo devasto cinematografico per ben 11 minuti in più: 166 minuti totali! Assolutamente folle e sconsiderato! Ad ogni modo gli effetti speciali sono di serie A (anche se, ripeto, mi sembrano meno realistici di quelli del film precedente) e il cast tecnico non si discute: fotografia patinatissima di Amir Mokri (che gira per la prima volta alcune scene in IMAX 3D nativo) e musiche di Steve Jablonsky. Come prevedibile non è mancato l’immenso successo di pubblico, che però questa volta è rimasto deluso.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Transformers 4 - L'era dell'estinzione | Indice

Emanuele Sacchi