Transformers 4 - L'era dell'estinzione

Acquista su Ibs.it   Dvd Transformers 4 - L'era dell'estinzione   Blu-Ray Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Un film di Michael Bay. Con Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Nicola Peltz, Jack Reynor.
Titolo originale Transformers: Age of Extinction. Fantascienza, durata 127 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 16 luglio 2014. MYMONETRO Transformers 4 - L'era dell'estinzione * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Desolante e dannoso Valutazione 1 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
sabato 22 agosto 2015

La Saga Transformers è sempre stata brutta,a partire dal primo capitolo esaltato di nerd idioti e dalla critica incapace mentre in realtà è un film mediocrissmo,girato male,con un montaggio orrendo e con attori agghiaccianti,l'unica cosa che si salvava erano i tanto apprezzati effetti speciali che sarebbero diventati negli altri la cosa peggiore di tutte,prima di tutto il primo era scritto a culo che più a culo non si può,il secondo ha due cose buone in tutto,le musiche dei Linkin Park e sembra ad un certo punto che Shia LaBeouf muoia quindi già per queste cose se il primo si beccava uno,a questo un due su dieci glielo si può dare,il terzo nei primi cinque minuti sembrava quasi un film,mentre poi nel finale diventava una massa informe di spazzatura buona solo a tenere occupato l'orecchio mentre stiri,con questo quarto,se i primi tre erano brutti siamo ad un livello che probabilmente mi spingerà a rivalutare gli altri in positivo.
Il più grosso problema di questa pellicola non è la sceneggiatura che pure è brutta eh sia chiaro,il problema maggiore è che nella sua "playstationanza" (wow ho coniato un nuovo termine) il cinema qui non c'è. Non c'è traccia di cinema,non c'è regia,non c'è montaggio,non ci sono inquadrature,non c'è fotografia che sia una.
Esteticamente Transformers 4 è un parto con taglio cesario di due gemelli di venti chili l'uno,la fotografia come al solito patinata è estremamente fastidiosa in quanto è sempre uguale,non cambia mai,è talmente laccata da risultare bidimensionale,non c'è profondità di campo,i lineamenti degli interpreti non esistono a questo contribuisce a rendere meno credibili anche gli effetti speciali,che farebbero ridere anche Uwe Boll,se nel secondo e nel terzo erano vomitosi e orripilanti qui sono veramente insostenibili,esplosioni ogni quindici secondi e macchine distrutte ogni minuto,ma essendo una baracconata colorata ci potrebbe anche stare,ciò che veramente scoraggia ad un certo punto è la regia,con ralenty a palla di fuoco,inquadrature montate spasticamente in maniera da durare meno di una frazione di secondo e scavalcamenti di campo ed errori tecnici di ogni tipo,oltre al product placement davvero ridicolo,sembra ad un certo punto di vedere un carosello di due ore e quarantacinque,il montaggio come detto è pessimo perchè,non cambia mai,che i personaggi sparino,muoiano,ragionino sul senso della vita o trombino non c'è mai una differenza di montaggio è tutto uguale a sè stesso da ormai quattro film,il montaggio sonoro è sbagliatissimo,inserisce la musica quando non ci vorrebbe e quando ci vorrebbe non la inserisce o la inserisce nel modo sbagliato,il lato tecnico quindi non è un vero e proprio lato tecnico,fosse una cagatella per bambini lo potrei anche accettare,tuttavia è talmente ormonale come film,con inquadrature strette sul culo delle attrici e riferimenti sessuali ogni quindici secondi che risulta fastidioso anche per un bambino,è un film pomposo e barocco,gonfio di ormoni e roba che scoppia in modo da non lasciar respirare lo spettatore,che dopo venti minuti si è già stufato ed è già uscito dalla sala. Ogni dialogo è da idioti,gli attori fanno cagare,a parte Stanley Tucci e Mark Whalberg,gli unici che si salvano,le situazioni sono ripetitive,inoltre l'impiego dei dinobots è quanto di più casuale e idiota si sia mai visto e in più è nazista,proprio nazista tipico americano,con i soldati strafighi che non ne sbagliano mai una,con Mark Whalberg che non paga le bollette e quando gli vanno a pignorare la casa si presenta con la mazza da baseball è un film nazi da far paura,da segnalare poi il voler far pressione sul nazionalismo cinese per guadagnare più soldi possibile e inserire citazioni orrende ai manga e agli anime più disparati. Un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole di cinema per insegnare come non si giri,si scriva,si fotografi,si monti e si reciti un film,e chi ha osato dargli cinque stelle dicendo che è pop e che intrattiene,dovrebbe rivendere la laurea e andare a tagliare la legna in Siberia.
Voto 1/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Transformers 4 - L'era dell'estinzione | Indice

Emanuele Sacchi