Transformers 4 - L'era dell'estinzione

Acquista su Ibs.it   Dvd Transformers 4 - L'era dell'estinzione   Blu-Ray Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Un film di Michael Bay. Con Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Nicola Peltz, Jack Reynor.
Titolo originale Transformers: Age of Extinction. Fantascienza, durata 127 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 16 luglio 2014. MYMONETRO Transformers 4 - L'era dell'estinzione * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il marketing Valutazione 2 stelle su cinque

di laurence316

Feedback: 27173 | altri commenti e recensioni di laurence316
sabato 9 agosto 2014

Voto reale: 2 e mezzo, giusto giusto per gli effetti. A 3 anni dall'ultimo capitolo di quel che è e poteva restare una trilogia (Transformers 3), Bay (ovviamente attirato dal dolce tintinnio dei dollari sonanti) e il suo fido complice sceneggiatore Kruger (dollari), spinti dal produttore Steven Spielberg (che nonostante sia miliardario, dollari, dollari, dollari comunque) hanno voluto per forza creare questo quarto capitolo, che in realtà non ha quasi niente in comune con i precedenti. Cioè, sono cambiati gli attori (in peggio) e i responsabili degli effetti speciali. E' rimasto solo lui, King Bay, che con Pearl Harbor ha fosse toccato il punto più basso della sua filmografia ma che tenta ancora di superarsi in questo, cercando di produrre cinepanettoni hollywoodiani da 200 milioni di dollari, privi di sostanza ma ricchi di esplosioni. E così son tutti contenti. E il film, naturalmente, incassa più di 1 miliardo nel mondo. Coincidenza? Uhm... Ma bisogna ammettere che con Age of Extinction si è toccato veramente il fondo, ma proprio il fondo, da non vederne neanche la fine, tanto è grande il buco nero in cui possiamo buttare al macero sceneggiatura, regia, recitazione, insomma quelle cose che in teoria farebbero di un film quel che è, in favore della CGI. Sì!!! Ma che bello! E come se non bastasse aumentano anche la durata (assurda) e buttano dentro il polverone tanti di quei personaggi, sub-personaggi, pseudo-personaggi, da far presto perdere il filo allo spettatore, sempre che ci sia mai stato. E tra l'altro (ALLERTA SPOILER) il film neanche finisce, s'interrompe così come se niente fosse, con lui, l'Optimus, sparato nello spazio alla Gigante di Ferro, dopo tre quarti d'ora di combattimenti. Tanto per non lasciare dubbi sul prossimo Transformers 5, nelle sale nel 2016 (Chi sarà il regista? Mah!). Se poi passiamo sul versante della recitazione bisogna tenersi forte e soprattutto andrebbe proibita la visione a tutti. Si passa da Walhberg salsa inventore (molto, ma molto credibile, soprattutto visti i film i cui di solito è impegnato e la grandezza dei suo muscoli), alla figlioletta che deve tirare avanti e badare al padre Peltz che chissà come mai nella prima mezz'ora non riesce proprio a trovare dei pantaloni normali, anche lei davvero molto credibile nei panni delle povera ragazza di campagna (la figlia di un miliardario nella realtà, tanto per la cronaca), al fidanzato idiota, ovviamente pilota di rally, a Tucci, inventore forse anche più cretino di Walhberg, alla superstar Bingbing, con tanto di accento da ritardata. Ma soprattuto la cosa che da più fastidio, il fattore forse più irritante di tutto lo spropositato film è la continua presenza di marchi e spot pubblicitari giganti durante la battaglia di Hong Kong, con tanto di slow-motion e fermo immagine su Victoria's Secret. Veramente un insulto. Un ridicolo filmetto al servizio del MARKETING (ci inchiniamo a te, o dio Marketing). E in più ci spendi 8 euro (tipo 11 se lo vedi in 3D). Veramente il Top del Top. Insomma, un film assolutamente da vedere (ovviamente), che probabilmente resterà nella storia del cinema e in futuro sarà oggetto di studi di sociologia (rincoglionimento colletivo?). E non vediamo l'ora che esce il prossimo capitolo. YEAH!

[+] lascia un commento a laurence316 »
Sei d'accordo con la recensione di laurence316?

Ultimi commenti e recensioni di laurence316:

Vedi tutti i commenti di laurence316 »
Transformers 4 - L'era dell'estinzione | Indice

Emanuele Sacchi