Transformers 4 - L'era dell'estinzione

Acquista su Ibs.it   Dvd Transformers 4 - L'era dell'estinzione   Blu-Ray Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Un film di Michael Bay. Con Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Nicola Peltz, Jack Reynor.
Titolo originale Transformers: Age of Extinction. Fantascienza, durata 127 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 16 luglio 2014. MYMONETRO Transformers 4 - L'era dell'estinzione * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qual'è il limite fra credibilità e plausibilità? Valutazione 1 stelle su cinque

di Buccis

Feedback: 105 | altri commenti e recensioni di Buccis
giovedì 28 agosto 2014

Sono sempre stato un estimatore di film d'azione, in quanto il cinema è per me innanzitutto evasione e sogno. Ho apprezzato molto il primo film della saga, che pur non avendo certo ambizioni intellettuali riusciva ad appassionare per il riuscito mix di trama, immagini e personaggi. Siamo purtroppo ormai abituati a dover convivere con la moltiplicazione degli episodi in quanto le regole del marketing impongono nuove repliche ed immancabilmente, dal momento che una storia ci vuole, le sceneggiature si avventurano verso trame sempre più improbabili, fino (non scordiamoci che siamo alla 4a puntata) a creare situazioni che di fatto altro non servono che a giustificare gli effetti speciali, che diventano non più un mezzo ma il fine stesso del film. Questa, a mio avviso, è l'unica ottica attraverso la quale Transformers 4 può essere valutato. Un film di fantascienza, per definizione, non sarà mai credibile, ma dovrà sempre essere plausibile. E' plausibile che si possano ipotizzare dei robots alieni che aiutano gli esseri umani, soprattutto se si disegnano simpatici ed antropomorfi. Ma non è a mio avviso accettabile (perché si scade ne ridicolo e può anche essere considerato un insulto all'intelligenza dello spettaore) che l'antropomorfizzazione arrivi a creare un Autobot (Hound) con tanto di barba, pancione e sigaro in bocca, senza contare le battute alla Blues Brothers. Ad un altro hanno messo un mantello tipo Batman. Stride troppo a mio avviso questa operazione di adattare l'immagine e la psicologia dei robot buoni ad un target di spettatore di massimo dieci anni, quando poi i temi trattati (per non parlare delle scene di distruzione di massa) sono per un pubblico adulto. Stendiamo infine un pietoso velo sui transformers dinosauri, che non si capisce cosa c'entrino. A parte la prima mezz'ora, più interessante in quanto focalizzata sui personaggi umani (la metafora del cinema abbandonato ci ricorda che Michael Bay potrebbe fare grandi cose, se potesse staccarsi dai modelli che ormai lo contraddistinguono), il resto del film è stato per me davvero stancante e nioioso, troppo ripetitivo nelle infinite scene di lotta ed inseguimenti e addirittura straniante nelle inquadrature dentro l'astronave. Di sicuro ci sarà un altro capitolo, mi chiedo come verrà riscaldata per la quinta volta questa minestra.

[+] lascia un commento a buccis »
Sei d'accordo con la recensione di Buccis?

Ultimi commenti e recensioni di Buccis:

Transformers 4 - L'era dell'estinzione | Indice

Emanuele Sacchi