Patria

Acquista su Ibs.it   Dvd Patria   Blu-Ray Patria
Un film di Felice Farina. Con Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Gabardini Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Italia 2014. - Cinecittà Luce uscita giovedì 26 febbraio 2015. Acquista »

Un film da studiare nelle scuole Valutazione 5 stelle su cinque

di Joe74

Feedback: 120 | altri commenti e recensioni di Joe74
sabato 28 febbraio 2015

E' un film anomalo Patria, di sicuro fuori dai canoni, ma un film che evidentemente aveva l'urgenza di raccontare qualcosa. Raccontare chi siamo a noi italiani, racconta che cosa ci è successo e come siamo arrivati fino ad oggi.
In fondo alle volte ce lo dimentichiamo, ce lo vogliamo dimenticare, oppure molto semplicemente è un meccanismo di autodifesa.
In questo film 3 operai salgono su una torre per protesta e in una notte un po' delirante, ricordano avvenimenti ed emozioni della loro vita. Nei loro ricordi ci sono gli avvenimenti principali della storia recente italiana, dall'omicidio moro, alle stragi mafiose, la morte di Berlinguer, la discesa in campo di berlusconi, i mondiali di calcio, tangentopoli, tutte cose che hanno segnato profondamente la nostra realtà che però a verderli tutti insieme fanno una certa impressione.
Un film che dovrebbero vedere sopratutto i ragazzi, fondamentali infatti le scritte finali del film che aiutano a capire e decifrare tutte le informazioni, perchè a distanza di anni anche Agnelli non è detto che sia riconoscibile da chi ha meno di 30 anni.
Quindi credo che sia un film che debba assolutamente essere diffuso tra i giovani... per non dimenticare!
Chi ha dai 50 anni in sù potrà invece identificarsi e commuoversi ricordando atmosfere ed avvenimenti che ha vissuto sulla propria pelle.
Il film è promosso, sopratutto Pannofino, bella anche la sua canzone finale dedicata alla morte di Moro.

[+] lascia un commento a joe74 »
Sei d'accordo con la recensione di Joe74?

Ultimi commenti e recensioni di Joe74:

Patria | Indice